eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Per me non ha senso detto così.

In affitto in genere si cerca per come la si vuole (e per come si può), senza intenzione di modificare nulla; se sopravvengono dopo nuove esigenze si cerca altrove.

Io in questa dove abito adesso ho sostituito subito la doccia a mie spese perchè c'era la classica 70x70 con box in plastica ed ne ho fatta montare una con box in vetro 90x80. Nel 2009 mi era costato poco più di 500 euro (oggi spenderei anche meno a parità di lavoro) e ce la godiamo da allora.

Idem per il termostato programmabile, ne ho fatto montare uno per poche decine di euro.

E sai qual'è il paradosso? Che nel frattempo sono maturate altre offerte in affitto che mi fanno venire l'acquilina in bocca ... :^^:

beh, oddio, quelli sono interventi che ritengo ben al di qua del "limite".
se però, vuoi rifare un bagno? il parquet? fare una parete in pietra ricostruita?
posto anche che la proprietà lo consenta (non è da escludere), tu vai a buttare quattrini per qualcosa che non è tuo?
io in una casa non mia faccio davvero fatica ad andare oltre l'ordinaria manutenzione.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
beh, oddio, quelli sono interventi che ritengo ben al di qua del "limite".
se però, vuoi rifare un bagno? il parquet? fare una parete in pietra ricostruita?
posto anche che la proprietà lo consenta (non è da escludere), tu vai a buttare quattrini per qualcosa che non è tuo?
io in una casa non mia faccio davvero fatica ad andare oltre l'ordinaria manutenzione.

Forse non mi sono spiegato bene.

In primis uno si cerca in affitto qualcosa che vada già bene così com'è senza bisogno di cambiare nulla se non elementi secondari per portata, costo ed effetto.

Se subentrano nuove esigenze meglio traslocare che modificare.

Oppure uno si fa piacere un affitto temporaneo anche se sotto le proprie aspettative magari in attesa di comprare o di trovare di meglio.

Andare in affitto con l'intenzione di mettere mano a ristrutturare è lecito, qualcuno lo fa, ovviamente a ragion veduta se intende starci parecchio ma non mi pare sia molto diffuso (sul residenziale, sul commerciale cambia la musica).

Personalmente non andrei mai in affitto con l'intenzione di ristrutturare (mai fatto) però rispetto le scelte di chi ha ritenuto opportuno farlo (magari le offerte in zona obbligata spingevano in tal senso).

Infine il "buttare quattrini" è relativo. Tutto si usura ed ogni situazione fa storia a se. Io non mi terrei mai un rubinetto o un infisso difettoso solo perchè sono in affitto; invece nel momento in cui si andasse oltre la piccola manutenzione cambierei casa.

Sarà che ho sempre optato per soluzione appena ristrutturate o nuove ma per me ha funzionato così

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ragionamento giustissimo che però, proprio per questo, fa solo il 5% dei conduttori.

Il 5% mi sembra una percentuale esageratamente bassa; diciamo che purtroppo in giro c'è parecchia gente tra locatari e locatori che vorrebbe addossare all'altra parte qualsiasi magagna emerga mettendo da parte regole, buon senso, buona educazione e, lasciatemi dire, anche semplice intelligenza laddove si accapigliano anche su pochi euro per partito preso e questioni di principio (chiamiamole così)
censored.gif

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse non mi sono spiegato bene.

In primis uno si cerca in affitto qualcosa che vada già bene così com'è senza bisogno di cambiare nulla se non elementi secondari per portata, costo ed effetto.

Se subentrano nuove esigenze meglio traslocare che modificare.

Oppure uno si fa piacere un affitto temporaneo anche se sotto le proprie aspettative magari in attesa di comprare o di trovare di meglio.

Andare in affitto con l'intenzione di mettere mano a ristrutturare è lecito, qualcuno lo fa, ovviamente a ragion veduta se intende starci parecchio ma non mi pare sia molto diffuso (sul residenziale, sul commerciale cambia la musica).

Personalmente non andrei mai in affitto con l'intenzione di ristrutturare (mai fatto) però rispetto le scelte di chi ha ritenuto opportuno farlo (magari le offerte in zona obbligata spingevano in tal senso).

Infine il "buttare quattrini" è relativo. Tutto si usura ed ogni situazione fa storia a se. Io non mi terrei mai un rubinetto o un infisso difettoso solo perchè sono in affitto; invece nel momento in cui si andasse oltre la piccola manutenzione cambierei casa.

Sarà che ho sempre optato per soluzione appena ristrutturate o nuove ma per me ha funzionato così

uhmm...
io tutte le case "da affitto" che ho visto sono abbastanza anonime; è anche giusto che sia così, visto che si devono andare potenzialmente bene a chiunque; una parete spugnata in viola può essere bellissima per una persona e fare schifo al resto dell'universo.

poi è chiaro; uno "si fa piacere" quello che ha/che trova.
ma quanto valgono quelli anni di compromessi?

ps. rubinetti e infissi per i miei parametri rientrano AMPIAMENTE nell'ordinaria manutenzione...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in ordine rigorosamente sparso e premesso che, per ora la casa è sulla carta?
casa nuova, contesto piccolo, giardino pensile, box enorme, posizione centrale nella zona voluta ma senza traffico, parco davanti e costruzioni più basse dietro, possibilità di ridefinire gli spazi interni come da "capriccio".

credo di non aver dimenticato nulla di importante.

non sono "pre"giudizi; semmai "post"giudizi.

accetto il compromesso solo perchè, fino ad ora, pago una frazione del prezzo di mercato dell'affitto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità