Sei favorevole all'eliminazione dei crocefissi nelle scuole?


  • Votanti
    34

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
noelferra ha scritto:
All' amica Lami mi pare , credo che tu ti sia sposata in chiesa, che i tuoi figli abbiano fatta la comunione e cresima,
Noel
per inciso:
no, non sono sposata in chiesa e i miei figli non hanno preso sacramenti.
la mia vita è comunque piena lo stesso di amore e tolleranza verso gli altri,
se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri.
ho fatto la volontaria in ospedale ben più di una volta,
credo fermamente nell'uomo e nelle sue capacità di dedicarsi anche al suo prossimo
se fossi un medico probabilmente avrei fatto esperienza anche nei paesi abbandonati del mondo (leggi emergency)

come vedi tutto quello che ti ho elencato non è esclusivamante una caratteristica soltanto dei cattolici ed essere laici non presuppone il disinteresse per le miserie e i dolori di questo mondo!!
non credi anche tu?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qualche giorno fa, all'inzio del 3D, ho pubblicamente confessato la mia confusione e la mia indecisione in merito alla questione che si sta dibattendo .... :? beh, ad ulteriore prova che immobilio fa bene al corpo ed alla mente, posso pubblicamente annunciare di aver risolto i miei dubbi! :ok: Come detto credo di poter parlare con cognizione di causa (anzi, con appartenenza di parte! :D ) visto che sono credente e praticante!
Senonchè qui la religione (intesa come credenza personale e pulsione verso il metafisico) non c'entra proprio nulla, così come non c'entrano nulla le molte e meritorie attività che la Chiesa, intesa come istituzione, svolge nel mondo intero a sostegno degli esseri umani in difficoltà. Mi perdoneranno (forse) gli amici Andrea e Mariapaola, ma non credo nemmeno che valga la pena di scomodare la minoranza rumorosa vs. la maggioranza silenziosa ecc. ecc.
Secondo me questa è una questione di "civiltà", intesa come rispetto del diverso, dell'alieno, insomma di quello che non la pensa come me! Invitando tutti a rileggersi la frase di Voltaire che ho in firma, vorrei che cercassimo di pensare come ci sentiremmo, noi italiani, a frequentare un ufficio o un luogo pubblico dove fosse esposto un simbolo non rispondente al nostro personale modo di pensare (a scelta: crocifisso, mezzaluna, stella ebraica, Karl Mark, foto di Tommaso Rocchi della Lazio :risata: ).
LO SO che nei paesi arabi succede esattamente questo, ma qualche passo in più di loro sulla strada della "civiltà" intesa come rispetto degli altri l'avremo fatto negli ultimi 2000 anni, o no? (anche se invito tutti a leggersi cosa succedeva a Gerusalemme PRIMA e DOPO l'avvento dei primi crociati! :fico: ).
Ricordiamoci che negli stati teocratici (quelli arabi certo, ma ci metterei anche Israele) la religione è tutt'uno con lo Stato, mentre qui da noi è un po' che la separazione è stata definita ...
Mi permettete sdrammatizzare con una barzelletta, che sicuramente non saprò raccontare e che è del tutto OT ? :shock:
Al ritorno del primo viaggio nello spazio Yuri Gararin viene sequestrato dal KGB che lo porta alla Lubjanka per interrogarlo: "Compagno Yuri, tu che sei stato il primo uomo a violare lo spazio ci devi dire ... Dio esiste o non esiste?" E Gagarin: "Compagni, DIo esiste ed io l'ho visto!!!" Ricompensato adeguatamente per il suo silenzio, il cosmonauta decide di visitare Roma, e viene ricevuto dal Papa, che gli chiede: "Figliolo, tu che sei stato nello spazio, devi dirmi: Dio esiste o non esiste?" E Gagarin: "Santità, Dio NON esiste!"
Riaccompagnato in albergo con la preghiera di non rivelare quanto detto Gagarin viene sequestrato da uomini armati e portato incappucciato in un locale segreto, dove gli viene detto: "Yuri Gagarin, noi siamo la CIA, ed a noi non la si fa!! Sappiamo quello che hai detto al KGB ed al Papa, ed ora non puoi più mentire: Dio esiste o non esiste?" E lui, dopo essersi guardato intorno .....: "Dio esiste, ma è negro!!"
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

(ha almeno 30 anni, ma mi ha sempre fatto ridere! :confuso: :occhi_al_cielo: )

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Io mi ripeto, da ex credente e da ateo convinto vi posso dire che non cambia nulla, la mia ragione la mia cresciuata individuale con il confronto con la gente mi ha portato dove sono, la bontà d'animo è intrinseca in noi stessi, un simbolo un credo a croce a punta a stelle non cambia la persona, è il fanatismo che la rende rude nei confronti degli altri e non li tollera e di guerre per ste (scusate) maledette religioni ne ho le scatole piene, possibile che bisogna litigare per dimostrare che il mio DIO è piu "bravo?" "forte?" "migliore?" del tuo?

Se fossi un cristiano convinto porterei la croce al collo, dimostrarei agli altri immediatamnete di essere cristiano cattolico, non lo imporrei nelle scuole e locali pubblici.
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Id0 ha scritto:
mi domando: se in italia la maggioranza adorasse satana, cosa penseresti vedendo nelle aule il crocifisso al contrario? ;)

(sto esagerando per far capire il concetto, che a me sembra così palese...)

rispetterei il volere della maggioranza che tu ci creda o no
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
lami ha scritto:
Mi pare che chi si scalda sei tu ..... e così anche le radici cristiane sono le tue ..... quindi parla al singolare, il tuo "plurale maiestatis" sa un pò di presunzione!!
oltretutto 61%, 35% 24% 89% che significa ......?? ........ che siccome "ti ha eletto la maggioranza degli italiani"( :^^: :^^: ) allora sei autorizzata a tutto?


non era " plurale majestatis" era il noi come tu stessa lo hai usato per indicare tutti quellli che la pensano come me. Io qui sto difendendo un mio pensiero come tu il tuo. Libera di pensarla come vuoi. Tanto vedrai che i crocefissi rimarranno dove sono, comprese le cime delle montagne! Per quanto riguarda "ti ha eletto la maggioranzxa etc.etc. non raccolgo la provocazione. Mi spiace per te. :risata: :risata: :risata:
 
I

Id0

Ospite
Ci credo, perchè non dovrei, se lo affermi. O almeno sono convinto ch eci credi tu o che vuoi crederci.

Il punto è che la religione è un diritto di tutti, non di alcuni, quindi a parere mio toglierla dagli spazi che sono di tutti in nome di un unità che superi le differenze dovute alla religione (spesso oppio dei popoli e di chi non accetta la morte come conseguenza naturale della vita) al credo politico a qualsiasi distinzione che vada oltre la definizione di umanità, le senso più ampio del termine, lo trovo sintomo di grande progresso e di apertura.

Il conservatorismo, da sempre esiste, ma mai ha aiutato la specie umana ad evolversi.

Poi ripeto, questa non è una questione religiosa, ma nella migliore delle ipotesi "piccolo borghese": non finirà ne il cattolicesimo, ne il volontariato ne nient'altro per questo, diverremo solament più civili e meno dipendenti da "definizioni".

Via la religione dalla vita delle società ci guadagnamo tutti.

Fortunatamente non siamo uno stato teocratico come quelli che voi descrivete per affermare che siete nel giusto ("loro non togliono i loro simboli! Vai a casa loro a dirlgi di toglierli!") in quegli stati, che dimostrano quanto le religioni siano dannose per le società umane, non si è LIBERI.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tranquille ragazze ( certo detto da me :^^: ) se il confronto e' costruttivo,qui parliamo di fede e d'importanza dei simboli e quel che rappresentano..e non di io e tu.thx ;)
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Qualche giorno fa, all'inzio del 3D, ho pubblicamente confessato la mia confusione e la mia indecisione in merito alla questione che si sta dibattendo ....
;)
:ok: :ok: :ok:
quoto quoto!!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ido...se avessero ragionato come stai facendo tu nei due millenni trascorsi...probabilmente non avremmo nemmeno scoperto l'america, e l'ignoranza sarebbe tale che pochissimo saprebbero leggere e scrivere...e poi " QUELLE RELIGIONI"...come scrivi ,ne ricordo una sola!! e non e' la nostra.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con IDO, le religioni opprimono i popoli anzichè liberarli , potrei farvi alcuni esempi personali ma non mi sembra il caso, io ho solo notato che la CHIESA tramite il suo alto esponente il Papa si adegua all'evoluzione della società, cercando di tenere a freno i suoi "adepti" nel limite del possibile ma che gli sfuggono e corrono verso una società consumistica che invevitabilmente li allontana da DIo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto