Sei favorevole all'eliminazione dei crocefissi nelle scuole?


  • Votanti
    34
I

Id0

Ospite
Io sto molto meglio con coloro che la pensano diversamente, imparo qualcosa, mi confronto, aspramente a volte, a volte meno...
Ognuno fa la scelta che ritiene più consona per se stesso e per la propria crescita.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Noel, Andrea, Paola, per favore possibile non si riesca a confrontarsi senza attacchi o credere che se qualcuno la pensa diversamente da me o abbia un credo religioso diverso o addirittura non creda piu per un percorso di vita (sofferto) personale non sia degno di questa comunità o di questo topic?

Vi parlo con la più profonda pacatezza che mi appartiene.

E' come conoescere una persona e stimarla mostrargli la nostra disponibilità perchè è una persona che merita per come si pone per come l'ho conosciuta e poi abbandonalra perchè scopro che è MILANISTA e io INTERISTA???? (succeso credetemi)

La religione è un discorso intimo come ha scritto qualcuno ma non può essere prevaricatore, nel momento stesso che lo diventa non è piu un credo ma fanatismo: lo devo imporre la deve pensare come mè altrimenti non merita piu la mia stima.

Ognuno di noi ha avuto e sta facendo il suo personale percorso nella vita magari sbagliando o avendo intrapreso la strada giusta, rimane il fatto che son scelte personali ponderate da sentimenti emozioni vissuti intensi intimi di noi stessi che non si possono semplificare, ma non ci POSSONO assolutamente portare a divergenze pesanti in nome proprio di un DIO che predicava l'uguaglianza dei popoli e che era pieno di amore e pazienza per ogni essere di questo mondo............

Non mi sembrano questi gli esempi, me compreso chiaro, ma se non sappiamo confrontarci tranquillamente su discorsi di vita è tutto un totale fallimento, se dobbiamo lasciare questo post lasciamolo ma è e resterà per sempre un nostro totale fallimento personale.

Un abbraccio sincero, Roby.
 
I

Id0

Ospite
Cosa dire di più. Nulla. (quoto)

Però Roby c'è da calcolare che si può anche perder la pazienza e innervosirsi, no? (specie ascoltando/leggendo me)...
Io credo ceh passati i bollori tutto si sistema.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MA io non ho bollori :) amo confrontarmi e capisco che a volte si scrive sotto l'influenza di uno stato emotivo non al massimo dato da momenti di umore particolare, allora................magari in quel momento ci si sfoga si dicono cose che in altri momenti non si sarebbero volute dire (lo dico per esperienza frequento da anni siti dove c'è una chat pubblica, non vi dico che succede conla chat pubblica :disappunto: :disappunto: :disappunto: ), purtroppo a volte si riflette in malo modo lo stao d'animo ma la penso anche io cosi IDO tutto passa..............tutto, di certezza ne abbiamo una sola, triste verità frase fatta ma tanto reale.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace molto che una discussione, sia pur accesa e magari a volte sgradevole (come in effetti sono tutte le discussioni) abbia per effetto una decisione di "chiusura" così drastica come voler lasciare il topic o addirittura il forum!! :shock: :shock:
Per carità, ciascuno è libero di comportarsi come preferisce, ma credo che le discussioni servano proprio a confrontarsi con chi la pensa diversamente, sapendo benissimo che nessuno cambierà idea per effetto della discussione, ma ricercando nella stessa quegli spunti di riflessione e di dubbio che magari (e non necessariamente) ci faranno riconsiderare la nostra posizione alla luce di quella dell'altro! :occhi_al_cielo:
"Abbandonatori", vi volete perdere questa opportunità? :^^: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:

;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nessuna intenzione di abbandonare il forum...ma un topic dove si accosta carne di p...,milan inter,a cio' che per tantissimi e' linfa vitale..cioe' la fede..mi sembra troppo.
 
I

Id0

Ospite
Il crocifisso è dunque la fede?

La prova stessa di quanto un simbolo religioso può essere segnante nella vita di alcuni, non è forse racchiusa nella reazione tua e di chi è affezionato al crocifisso in queste pagine?

Quindi il simbolo è qualcosa di pregante e denso di significato ( e quindi potenzialmente discriminatorio verso chi non vi si riconosce ) o no?

Se non riesci ad accettare che chi non crede nel tuo dio (che non è il suo) possa ragionare freddamente sul fatto che il tuo simbolo sia o meno adatto in strutture pubbliche senza alterarti, puoi concepire che ci sia una reazione possibile anche in chi non vi si riconosce?

Deve quindi tacere perchè c'era prima e sempre ci sarà?

Perchè siamo italiani?

E quelli che sono italiani e non cattolici?

E posto per assunto ch ela maggioranza per fortuna non conta in alcune cose, puoi almeno provare a pensare per un attimo che forse, dico forse, è solo una questione di "territorio"?

La fede tua verrà minimamente intaccata dalla rimozione dei crocefissi?
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con Andrea. Non mi sembra poi di essermi scaldata più di tanto, è solo che per me la fede è molto importante e il sarcasmo avuto da alcuni mi ha a dir poco offeso. Se una persona non è credente nn può sentirsi offeso da ciò in cui non crede, e quindi da un semplice pezzo di legno (per loro), Al contrario chi crede si sente offeso da questi attacchi verbali. Io non mi sento offesa davanti ad un Buddah, e trovo intollerante colui il quale credendo in altra religione si sente offeso da un crocefisso. Voi siente intolleranti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto