pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so... ma ho come la sensazione che tu abbia cambiato totalmente discorso.... qui stiamo parlando di cosa farebbe calare in maniera vertiginosa i prezzi... quindi, partiamo dall'assunto che il calo del 20% c'è già stato e che siamo a Gennaio 2013.... ci guardiamo indietro e vediamo cosa? Redditi -30%? Massa di persone sui marciapiedi col cappello in mano? Oppure qualcosa più normale come tanta gente in crisi come c'è già oggi?
Non ci siamo capiti: il calo dei prezzi va avanti da anni per i motivi che conosciamo, ok? Mettilo da parte, concetto assorbito.

Non è se calano i prezzi calano i redditi... ;)

LA questione è: se i prezzi calano del 50% da ora (quindi il 70% dal 2007) significa ceh è successo qualcosa di traumatico, probabilmente talmente traumatico che i redditi ne hanno risentito altrettanto. ;)

Non vedo altri motivi per i quali dovrebbe avvenire un calo dei prezzi repentino in presenza di redditi stabili... :) Mica tutti quelli che vendono casa devono vendere per forza... sono la minoranza. quindi il calo continuerà, inesorabile, verso il riallineamento con i redditi, con il suo dovuto tempo. Se invece accelleresse, credo sia poco probabile che anche i redditi non subiscano contraccolpi.

ci guardiamo indietro e vediamo cosa?
Non ne ho idea.

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non ci siamo capiti: il calo dei prezzi va avanti da anni per i motivi che conosciamo, ok? Mettilo da parte, concetto assorbito.

Non è vero. I prezzi "calicchiano da anni", mentre la crisi è seria da 5 anni. Quello che hanno subito gli italiani fino ad oggi a livello reddituale è stato pesante. I redditi sono fermi a 15 anni fa circa. I prezzi degli immobili sono fermi al 7-8 anni fa. Per riallinearsi, devono fare ancora un pò di strada.

Non è se calano i prezzi calano i redditi... ;)

LA questione è: se i prezzi calano del 50% da ora (quindi il 70% dal 2007) significa ceh è successo qualcosa di traumatico, probabilmente talmente traumatico che i redditi ne hanno risentito altrettanto. ;)

Non vedo altri motivi per i quali dovrebbe avvenire un calo dei prezzi repentino in presenza di redditi stabili... :) Mica tutti quelli che vendono casa devono vendere per forza... sono la minoranza. quindi il calo continuerà, inesorabile, verso il riallineamento con i redditi, con il suo dovuto tempo. Se invece accelleresse, credo sia poco probabile che anche i redditi non subiscano contraccolpi.

Vedi sopra... se i cali sulle poche transazioni che ci sarebbero (perchè a prezzi stracciati venderebbero solo i disperati) fossero del 30% (ad esempio), non vedo perchè la cosa dovrebbe impattare seriamente la struttura reddituale di tutta la nazione. Probabilmente ci sarà stata una fetta di popolazione che ha realizzato transazioni a prezzi ribassati del 30%, con volumi decisamente bassi. Buttiamo giù un'ipotesi? Oggi si fanno 600k NTN. Mettiamo che a certi prezzi si riescano a chiudere 400k contratti di compravendita. Potremmo allora dire che AL MASSIMO 400K situazioni reddituali sono arrivate ad un punto tale da costringere alla vendita con forte ribasso. Occhio... perchè ciò non vuol dire che 400K persone hanno visto ridurre i loro redditi del 30%, ma che grossa parte di esse hanno avuto problemi economici perchè il reddito, anche se non è calato di grossi numeri, ha raggiunto il low-water-mark, ovvero il livello minimo per sopravvivere, fosse anche il suo calo stato del solo 5%.

Stiamo attenti a non applicare la logica in maniera lineare ;)

Non ne ho idea.

Come no? E' quello che avevi appena detto :risata:

I

immpittaro

Ospite
Ma quando finirai di buttarla sul personale anzichè argomentare anche con dati alla mano,

Se i tuoi dati sono inconfutabili c'è poco da argomentare....

ma te rispondi a questa cosa da uomo della strada: se uno guadagnava 2.400.000 lire e ora guadagna 1.200 euro tradotti al cambio, secondo te NON ha visto ridotto il reddito???
P.s per me tu sei solo quello che leggo, delle parole scritte....non una persona;)

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se i tuoi dati sono inconfutabili c'è poco da argomentare....

Certo che sono confutabili... con altri dati ;)

ma te rispondi a questa cosa da uomo della strada: se uno guadagnava 2.400.000 lire e ora guadagna 1.200 euro tradotti al cambio, secondo te NON ha visto ridotto il reddito???

Certo.... ma perchè io che cosa avrei detto? Ho pure fatto l'esempio mio che appena entrato nel mondo del lavoro nel 1999 prendevo l'equivalente di 850 EUR, contro i 900 circa di un anno dopo (ovviamente di un altro neoassunto), contro i 1100 EUR del 2011 (sempre di un neolaureato ad inizio carriera nello stesso settore). Spero solo tu non voglia venire a dire che il calo dei redditi c'è stato negli ultimi 4 mesi.... perchè non è vero manco per il cavolo. I redditi sono stagnanti tendenti al calo da più di 10 anni in Italia.

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E la soluzione non v'è...
Aumentare i redditi è impossibile visto il periodo e contrarre le proprie spese e ridurre il proprio tenore di vita non rilancerà certo i consumi, comunque...
Quello che vedo è che spesso le banche si affidano a venditori esterni per cercare di smaltire quella quota di invenduto che gli deriva dai grossi immobiliaristi e che preferiscono venga venduta visto che è finanziata con i loro soldi ma che sempre più spasso negano ai futuri acquirenti il mutuo che consentirebbe loro di pagare l'immobile e al costruttore di estinguere l'ipoteca pro quota a favore della banca stessa.
secondo voi perchè?
...io un'idea l'avrei ma non mi piace...

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E la soluzione non v'è...
Aumentare i redditi è impossibile visto il periodo e contrarre le proprie spese e ridurre il proprio tenore di vita non rilancerà certo i consumi, comunque...
Quello che vedo è che spesso le banche si affidano a venditori esterni per cercare di smaltire quella quota di invenduto che gli deriva dai grossi immobiliaristi e che preferiscono venga venduta visto che è finanziata con i loro soldi ma che sempre più spasso negano ai futuri acquirenti il mutuo che consentirebbe loro di pagare l'immobile e al costruttore di estinguere l'ipoteca pro quota a favore della banca stessa.
secondo voi perchè?
...io un'idea l'avrei ma non mi piace...

Concordo con te sulla prima parte e sono curioso di leggere la tua idea sulla seconda (anche io una mia idea ce l'ho)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto