Non ci siamo capiti: il calo dei prezzi va avanti da anni per i motivi che conosciamo, ok? Mettilo da parte, concetto assorbito.Non so... ma ho come la sensazione che tu abbia cambiato totalmente discorso.... qui stiamo parlando di cosa farebbe calare in maniera vertiginosa i prezzi... quindi, partiamo dall'assunto che il calo del 20% c'è già stato e che siamo a Gennaio 2013.... ci guardiamo indietro e vediamo cosa? Redditi -30%? Massa di persone sui marciapiedi col cappello in mano? Oppure qualcosa più normale come tanta gente in crisi come c'è già oggi?
Non è se calano i prezzi calano i redditi...
LA questione è: se i prezzi calano del 50% da ora (quindi il 70% dal 2007) significa ceh è successo qualcosa di traumatico, probabilmente talmente traumatico che i redditi ne hanno risentito altrettanto.
Non vedo altri motivi per i quali dovrebbe avvenire un calo dei prezzi repentino in presenza di redditi stabili... Mica tutti quelli che vendono casa devono vendere per forza... sono la minoranza. quindi il calo continuerà, inesorabile, verso il riallineamento con i redditi, con il suo dovuto tempo. Se invece accelleresse, credo sia poco probabile che anche i redditi non subiscano contraccolpi.
Non ne ho idea.ci guardiamo indietro e vediamo cosa?