Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un grosso edificio articolato (non è rettangolate) di due piani e tre scale. La mia mansarda di testa ha solo un appartamento accanto e altri non han tutti le stesse dimensioni e c'è chi ha un lastrico o un giardinetto. Alcuni sono in affitto e altri han ben oltre i 100mq di superficie

Allegati

• IMG_20211030_085953.jpg
    IMG_20211030_085953.jpg
    135,5 KB · Visite: 104

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Allego proposta tecnici che si riferiva a demolizioni dove possibili oppure altra soluzione che però non ho ben capito.
Io la interpreto così (ma potrei sbagliare) ci potrebbe esser un piccolo aumento di cubatura che magari all'epoca della costruzione non era possibile in quanto avevano esaurito la cubatura disponibile, perchè per metterlo a posto deve essere fattibile all'epoca della realizzazione e oggi (doppia conformità).
Altra cosa da valutare se magari state nella tolleranza del 2%, anche perchè nella relazione parla di fiscalizzazione quindi se anche lo fiscalizzate resta in un limbo e addio 110% x sempre.
Io sono convinto che se andassimo a verificare x bene i condomini che sono partiti nel mio comune con il 110% per me delle difformità le hanno, che dalle mie parti non facevano le varianti finali o le facevano male.

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, riprendo questo vecchio post perchè mi trovo in una situazione analoga. Sto aiutando un amico nell'acquisto di un'appartamento, zona Roma, quartiere centrale, zona Montesacro - Talenti - Conca d'ora, . Ha individuato un attico, valore commerciale circa 460k, 160 mq commerciali. Nel fare le verifiche urbanistiche confrontando con il progetto del 1962, è emerso che c'è un aumento della cubatura poco oltre al 2% che non soddisfa i requisiti di doppia conformità richiesti dalla procedura ex art 36 D.P.R. 380/01 e si rientra nella casistica prevista dall'art 34 c.2 D.P.R. 380/01 cioè degli illeciti edilizi non demolibili perchè regiudicano la parte realizzata in maniera legittima.
--> ovverso si dovrebbe in un futuro procedere alla "fiscalizzazione dell'abuso" che grazie a questo post capisco essere comunque una procedura non automatica e complessa.
Nell'ignoranza generale altri immobili del condominio sono stati venduti di recente, nessuno ha approfondito e va bene cosi....
Io ho fatto fare le verifiche a due miei tecnici di fiducia.
Uno mi dice: assolutamente no mai
L'altro: per 150 K di sconto me la prenderei senza pensarci due volte.
La domanda che vi pongo è: valutereste l'acquisto di un tale immobile ? ed a fronte di quale riduzione del prezzo ? a quale prezzo vale la pena correre il "rischio" ? E' veramente pensabile che l'immobile, attico in una bella zona di Roma diventi invendibile nel futuro? non appetibile ? non commerciabile ?
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto