non mi sembra che tu abbia lo stesso metro e misura...... d'altronde quando si vuole vedere a senso unico.....
Non ti offendere, però..... sto assumendo il tuo atteggiamento, no?
Ritengo Berlusconi un grande imprenditore, un uomo che ha fatto molte cose nella sua vita, e che ha voluto, anche per sua ambizione, scrivere una pagina di storia.
Un uomo così non può essere raccontato solo per pochi anni di politica, secondo me, va analizzato molto più profondamente.
E questo io non lo so fare.... beato te che hai le idee così chiare.Massimo
Magari fossi in grado di assumere il mio atteggiamento, te ne darei immediatamente atto, tranquillo, di cosa mi dovrei offendere..
Se in una discussione nel cui titolo c' è Berlusconi, tirare in ballo da parte mia anche i vari D' Alema (Pci, Pds, Ds), Craxi (Psi), Greganti (Pci, Pds), Penati (Ds), Lusi (Margherita, Ds), denunciando le loro responsabilità ed il loro reati, significa che "si vuole vedere a senso unico" credo che tu sia cecato del tutto o abbia dei paraocchi un po' troppo chiusi, non ti pare?..
Sono completamente d' accordo con te sul fatto che sia stato un grande imprenditore (nel senso dei numeri), che abbia fatto molte cose è fuori discussione, che sia stato ambizioso è vero, che abbia scritto anche più di una pagina di storia non v' è dubbio. Ma pagine di storia l' hanno scritta anche criminali come Mussolini, Stalin, Fidel Castro, Pinochet, Al Capone, Riina e anche personaggi come Mazzini, Garibaldi, Einaudi, Pertini, Francesco d' Assisi, Madre Teresa di Calcutta, Mandela, Luther King.. Si dovrebbe però andare a valutare meglio il cosa e il come l' hanno scritta.
Non sono d' accordo che diciotto anni di politica siano proprio pochini, anzi.. Sul grande imprenditore avrei da dire solo che si è rifiutato di rispondere su dove o chi gli avesse dato i soldi per le sue imprese (pare la mafia, altrimenti Mangano, l' eroe di Dell' Utri, in villa non aveva senso, no?..) e comunque è molto sospetto che non lo abbia voluto dire e questo basta. Sulle sue aziende e sul fatto che abbiano corrotto la guardia di finanza mi sembra che non ci siano dubbi no?.. Sciascia e Berruti sono stati condannati per quello e per premio se li è portati in Parlamento, o ti sfugge anche questo?.. Magari vai a controllare, mi dovessi sbagliare.. Sull' aiuto di Craxi per le tv private con la legge Mammì, mi pare che sia chiaro o no?.. Sul fatto che non potesse candidarsi perché concessionario dello Stato con le frequenze (colpa di D' Alema) hai dubbi?.. Vuoi che continuo?.. Mi sa che è inutile con te. Ti informo solo che è di oggi la decisione della Consulta che ha stabilito che quando ha chiamato in questura per far liberare la ladra e prostituta minorenne (lo ha detto lui stesso che la pagava perché non si prostituisse) ha agito abusando della sua carica (concussione) e non nell' esercizio delle sue funzioni di capo del governo per evitare problemi diplomatici con la nipote di Mubarak.. A proposito, non ti sembra che uno che la scambi per tale sia talmente imbecille da non poter essere un pdc, oppure sia talmente delinquente da non poterlo fare lo stesso?.. Mica perché ci faceva i festini che voleva, quelli sono cavoli suoi (se fosse stata maggiorenne) ma perché 325 persone (chiamiamole persone..) hanno affermato in aula che lui ne era proprio convinto!.. Pensa che figure che li ha costretti a fare, delinquenti, prezzolati e mercenari come quelli con cui si è salvato dalla sfiducia (i "Responsabili", sic!.. con conseguente obbligo di dover andare alla presentazione dei libri che hanno scritto..).
Vedi che il tuo problema non è come tu dici di non essere in grado di analizzarlo molto più profondamente, è che non vuoi ammettere con te stesso, e forse te ne vergogni (e ti farebbe anche onore), di aver preso una sonora cantonata dando fiducia a questo sgherro.
Spero di non tediarti più con i racconti delle infami gesta del tuo beneamato. Se vuoi informarti gli strumenti ce li hai, liberati da quel peso, si possono rinnegare anche i propri genitori o i propri figli, se dovessero essere dei criminali, figurati un imprenditore politico. Il peggio del peggio nel conflitto di interessi, l' impossibilità di poter fare una cosa giusta per dover difendere o propri crimini. Statti bene.
PS: Le idee non le ho chiarissime, ma cerco di informarmi e chiarirmele.