Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
non c'è l'obbligo di allegare l'ACE al contratto di locazione, anche se ritengo sia meglio per lo meno citarlo nel contratto.
L' ente preposto per la verifica è l'ARPA
In Piemonte è obbligatorio da Ottobre 2009 sia per le vendite sia per le locazioni.
Per i contratti di locazione inserisco un punto in cui si dichiara che è stato redatto il documento e che viene consegnata una copia al conduttore al momento della firma del contratto (la firma vale come ricevuta). Non lo allego perchè è un costo in più per il conduttore (in termini di marche da bollo e diritti sulle pagine).
Alcuni locatori se ne fregano e mi dicono "poi si vedrà!", è una scocciatura ed è pure costoso, ma se la legge dice che questo documento deve essere redatto, allegato o consegnato, bisogna rispettarla (anche perchè, come voi ben sapete, si fa sempre in fretta a dare la colpa a noi quando qualcosa va storto!)
oltre ad essere in vigore dal 1 ottobre in Piemonte sono esclusi dall'ACE tutti quegli edifici concessi in locazione abitativa a canone vincolato o a canone agevolato
ma non è che per caso si inventeranno di farlo fare a noi il controllo come per l'antiriciclaggio????
Se, comunque, i proprietari non vorranno farla, bisognerebbe fargli firmare una liberatoria nei nostri confronti, se no finisce che ci sanzionano in solido ....
Conoscendo i vezzi del Ministero ....
Silvana
Gratis per sempre!