Mezzi tracciabili a casa mia vuol dire anche che il cliente va in poste e mi fa una ricarica postepay. Lui ha la ricevuta di pagamento, la guardia di finanza può verificare con facilità il trasferimento e incrociarlo con la mia dichiarazione. Oppure il cliente prende il suo smartphone da 700 euro e mi fa un bonifico al volo, che lo sanno fare pure i bambini. Non serve il pos ingrassabanche, a nessuno.
A mio modesto avviso si può fare anche un atto il cui pagamento sia fatto su una carta dotata di iban. La legge parla di mezzi tracciabili, non di mezzi specifici.
Come al solito il volere dei nostri governatori è compiuto: divertirsi a vedere come noi ci contorciamo i neuroni per giustificare le loro mosse, quando sanno benissimo, e noi ce lo dimentichiamo troppo spesso, che l'unico modo per combattere l'evasione non sono queste cretinate ma rendere la pressione fiscale umana come in altri Paesi, unitamente a politiche macroeconomiche adeguate al momento sociale che si vive, facendo un utilizzo saggio dell'incasso per sostenere la spesa pubblica che oggi invece non conosce vincoli di bilancio, vista la disponibilità di illimitate fonti di finanziamento a costo zero (le nostre tasche).