sonoenrico

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se il cliente insiste in tale modalità di pagamento, basta dirgli che con quel metodo c'è un +6% di commissione (2% commissione media sulla transazione, 2% costo di installazione e mantenimento ripartito su ogni transazione, 2% rotture di balle del mediatore per stare appresso a ste cavolate). E aspetto che esca una legge che mi vieti di chiedere di più per un medesimo servizio che vuole essere pagato con un mezzo che a me costa di più, e che mi è stato imposto.

La conclusione è che cosi facendo nessuno pagherebbe con POS, ma intanto i costi fissi li pagheremmo lo stesso, il che si tradurrebbe in un ulteriore aumento dei costi per le nostre aziende, a 1 anno dall'aumento delle imposte di bollo sul nostro conto corrente.

Devo trovare un Pos che non mi dia costi fissi anche se sulla transazione mi chiedssee il 10%...tanto la pagherebbe il cliente che insiste in tale modalità, a sua discrezione, come dice la legge. A lui la scelta.

Quoto in toto. La stupidità regna sovrana e non possiamo sempre abbassare la testa. Chi vuole fare "senza fattura" lo fa a prescindere. Pos o non pos.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
un po' si. Meno contante gira, più è difficile evadere
C'è da dire che i Pos funzionano con Bancomat che formalmente sono "carte di credito" e le carte di credito, che però più correttamente sarebbero da definire "carte di debito" in quanto, al contrario dei bancomat, ti permettono di contrarre debiti da saldare a scadenze prefissate.

Quindi se compri senza contanti è più difficile evadere ma più facile contrarre debiti.. con le banche.

Io sarò vecchio stampo ma non posseggo nessuna carta e i soli soldi che posso spendere sono solo quelli che ho in tasca al momento.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
C'è da dire che i Pos funzionano con Bancomat che formalmente sono "carte di credito" e le carte di credito, che però più correttamente sarebbero da definire "carte di debito" in quanto, al contrario dei bancomat, ti permettono di contrarre debiti da saldare a scadenze prefissate.

Quindi se compri senza contanti è più difficile evadere ma più facile contrarre debiti.. con le banche.

Io sarò vecchio stampo ma non posseggo nessuna carta e i soli soldi che posso spendere sono solo quelli che ho in tasca al momento.
in realtà il bancomat è una carta di debito perché funziona solo sei hai disponibilità immediata sul conto . La carta di credito è un'altra storia e non siamo tenuti ad accettarla . Resta il fatto che se tutti fossimo obbligati a pagare con le carte , j 'evasione sarebbe quasi inutile

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non credo che di per sé la norma che impone il POS sia assurda (poi possiamo discutere sulla disponibilità per gli utenti di servizi a prezzi competitivi).

E' l'applicazione alle agenzie immobiliari, i cui compensi nella quasi totalità superano i limiti delle carte, e ricadono comunque nell'area sopra i mille euro in cui vanno effettuati obbligatoriamente con mezzi tracciabili, che non ha senso.

enrikon

Membro Senior
....e ricadono comunque nell'area sopra i mille euro in cui vanno effettuati obbligatoriamente con mezzi tracciabili, che non ha senso.
Se si continua a vederla come sistema anti-evasione hai ragione tu, non ha senso, ma secondo me non è questo il caso. Evidentemente si è semplicemente voluto salvaguardare il diritto del consumatore di poter pagare col mezzo che preferisce.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io credo che sia comunque una mossa anti-evasione.
Magari volta solo all'aumento della cultura del pagamento con mezzi elettronici.

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Armare tutto questo solo per facilitare la vita al cittadino non fa parte della cultura del paese.[/FONT]

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto