d'accordo ma io con i contanti potrei fare tantissime cose, il controllo è inutile perchè non sono tenuto a dimostrare dove li ho spesi. Quindi, almeno a oggi, delle segnalazioni delle banche non ce ne può fregare di meno.
Vero in America si paga anche il caffè con la carta. Ma in America lavorano praticamente tutti e gli stipendi sono buoni, la gente va a mangiare quasi sempre fuori perchè conviene quasi più che fare la spesa e mettersi a cucinare. Cioè, spendere 10 dollari per una cena, lo possono fare quasi tutti. Ovvio che non parlo di quartieri alti come Manhattan nè bassi come il Bronx, quindi gente nella media che ha un minimo di curriculum per trovare un buon lavoro, ma la media è quella. L'America però, quando vede il brutto, si risolleva in fretta, perchè è un Paese serio. L'Italia no.
Quindi va bene la moneta elettronica e la lotta all'evasione ma bisogna contestualizzare (politiche fiscali - razionalizzazione spesa pubblica - incentivi alle aziende e alle relative assunzioni - efficienza uffici pubblici - sociale e relativi servizi - giustizia - investimenti sulla ricerca e sviluppo che rendono un Paese competitivo - ecc ecc ecc ecc ecc...) altrimenti si ragiona da miopi.
Il nero è: avere 2 euro in tasca, spendere 1 euro per mangiare, e non dichiarare l'altro euro, cosi forse mangi anche domani.
I dipendenti (fortunati ad avere un lavoro) lavorano in nero perchè è meglio che prostituirsi. Le aziende (fortunate a restare aperte) pagano in nero per lo stesso motivo. Non è patologia, è necessità.
Avete visto come funzionano le franchigie del redditometro all'aumentare dei beni posseduti? E' uno scandalo...ma nessuno lo vede, nessuno ne parla.
Non è lotta all'evasione quella che vogliono, ma un chiaro intento di sfinire economicamente il popolo per renderlo innocuo, per poi attrarre i suoi favori al primo contentino che lo faccia respirare appena.