elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok, ma continuo a non vedere il nesso con la lotta all'evasione: se due figure si mettono d'accordo per un pagamento in nero non c'è pos che tenga, si preparano prima.
E' come quando venne fuori la legge che i nostri compensi dovevano comparire nell'atto di compravendita. Pensate che questo abbia fatto sparire il nero nelle mediazioni?
il pos è solo un piccolo passo. Se non circolassero più contanti, non riusciresti a pagare in nero

enrikon

Membro Senior
Posso sempre andare in banca a prendermeli, giusto?

E poi fai tanto di eliminare il nero (pura fantasia perchè non conviene nemmeno a LORO ;)) e lo vedi che fine fa l'Italia.

enrikon

Membro Senior
Per me puoi sospettare quanto ti pare, io con le banconote mi ci accendo i sigari, e allora?

Via siamo seri, lo so che questi pazzi deliranti che legiferano vorrebbero arrivare a questo e controllarci persino i peli del sedere, ma sarebbe la fine dell'Italia, crollerebbe tutto. Col nostro regime di tassazione sai quante aziende riescono a stare aperte solo grazie al fatto che una parte del giro di affari non lo dichiarano? Aziende che bene o male un po' di tasse le pagano, pagano i contributi ecc.... . Falle chiudere e poi si ride.

Imploderebbe tutto, credimi.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me puoi sospettare quanto ti pare, io con le banconote mi ci accendo i sigari, e allora?

Via siamo seri, lo so che questi pazzi deliranti che legiferano vorrebbero arrivare a questo e controllarci persino i peli del sedere, ma sarebbe la fine dell'Italia, crollerebbe tutto. Col nostro regime di tassazione sai quante aziende riescono a stare aperte solo grazie al fatto che una parte del giro di affari non lo dichiarano? Aziende che bene o male un po' di tasse le pagano, pagano i contributi ecc.... . Falle chiudere e poi si ride.

Imploderebbe tutto, credimi.
sono d'accordo con te, però il nero è troppo diffuso. Sai quanti stranieri mi chiamano per gli affitti e mi dicono che lavorano in nero? E' ora di smetterla, così come sarebbe ora che coloro che ci controllano smettessero di rubare

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Posso sempre andare in banca a prendermeli, giusto?

E poi fai tanto di eliminare il nero (pura fantasia perchè non conviene nemmeno a LORO ;)) e lo vedi che fine fa l'Italia.
Ma se non c'è + il contante... cosa prelevi? :sorrisone:
Per andare in banca a prenderli... solitamente le banche allo sportello danno non + di 2500€.... In alternativa li devi prenotare...e quando li prelevi ti chiedono il motivo...
Ti dico che un mio vicino che aveva litigato con il direttore della banca è andato a ritirare tutti i contanti... circa 80.000€ e quando gli ha chiesto che ci doveva fare.. gli ha risposto vado a "p_ _ _ _ ne" è un problema per lei? Mi costano!

Dopo qualche mese li ha riportati in un'altra banca... e qui ha dovuto appunto dichiarare la provenienza....
Se poi su un conto... versi soldi contanti in maniera, diciamo superiore a quei 3 o 4 volte l'anno e cifre consistenti... parte in automatico la segnalazione all'antiriciclaggio.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
d'accordo ma io con i contanti potrei fare tantissime cose, il controllo è inutile perchè non sono tenuto a dimostrare dove li ho spesi. Quindi, almeno a oggi, delle segnalazioni delle banche non ce ne può fregare di meno.

Vero in America si paga anche il caffè con la carta. Ma in America lavorano praticamente tutti e gli stipendi sono buoni, la gente va a mangiare quasi sempre fuori perchè conviene quasi più che fare la spesa e mettersi a cucinare. Cioè, spendere 10 dollari per una cena, lo possono fare quasi tutti. Ovvio che non parlo di quartieri alti come Manhattan nè bassi come il Bronx, quindi gente nella media che ha un minimo di curriculum per trovare un buon lavoro, ma la media è quella. L'America però, quando vede il brutto, si risolleva in fretta, perchè è un Paese serio. L'Italia no.

Quindi va bene la moneta elettronica e la lotta all'evasione ma bisogna contestualizzare (politiche fiscali - razionalizzazione spesa pubblica - incentivi alle aziende e alle relative assunzioni - efficienza uffici pubblici - sociale e relativi servizi - giustizia - investimenti sulla ricerca e sviluppo che rendono un Paese competitivo - ecc ecc ecc ecc ecc...) altrimenti si ragiona da miopi.

Il nero è: avere 2 euro in tasca, spendere 1 euro per mangiare, e non dichiarare l'altro euro, cosi forse mangi anche domani.

I dipendenti (fortunati ad avere un lavoro) lavorano in nero perchè è meglio che prostituirsi. Le aziende (fortunate a restare aperte) pagano in nero per lo stesso motivo. Non è patologia, è necessità.

Avete visto come funzionano le franchigie del redditometro all'aumentare dei beni posseduti? E' uno scandalo...ma nessuno lo vede, nessuno ne parla.

Non è lotta all'evasione quella che vogliono, ma un chiaro intento di sfinire economicamente il popolo per renderlo innocuo, per poi attrarre i suoi favori al primo contentino che lo faccia respirare appena.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto