Rosa1968
Membro Storico
No vale anche per il box.Scusate tutti. Ho scritto a2, invece che c6. E' C6. Box, ma canbia qualcosa rispetto alla legge? Scusate.
Grazie per avermelo fatto notare.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No vale anche per il box.Scusate tutti. Ho scritto a2, invece che c6. E' C6. Box, ma canbia qualcosa rispetto alla legge? Scusate.
Grazie per avermelo fatto notare.
Scusate tutti. Ho scritto a2, invece che c6. E' C6. Box, ma canbia qualcosa rispetto alla legge? Scusate.
Grazie per avermelo fatto notare.
X Rosa 1968
"la parte venditrice ammonita da me e bla bla bla dichiara che:
-l'intestazione catastale è corretta
-lo stato di fatto dell'immobile corrisponde a quello risultante dalla planimetria depositata in catasto che si allega al presente atto sotto la lettera A.
La mia domanda iniziale era: voi che leggete tanti atti, non vi sembra che nel mio atto manchi la dichiarazione di conformità tra i dati catastali e le planimetrie?
C'è la dichiarazione che lo stato di fatto corrisponde alla planimetria depositata in Catasto, ma non che la planimetria corrisponde ai dati catastali. Ecco la sottigliezza.
xEnzo
Mi dispiace che tu ti sia perso, scusa ancora, si trattava di un c/6, nella fretta ho scritto A/2, per cui non si tratta di vani ma di mq che sono 12 in più sulla planimetria e allo stato di fatto e 12 in meno sulla visura.
x Rosa
(pago e ho pagato meno tasse sia rispetto alla vendita che poi, ma guarda non sono felice perchè volevo un immobile a posto com'era mio diritto)
Quindi lo stato di fatto corrisponde alla planimetria, ma non corrisponde ai dati catastali.
La legge dice che si deve riportare la dichiarazione in atto, nel mio atto non c'è.
Ti dovresti accertare nel tuo Comune come vengono calcolate le superfici dei locali C/6 ai fini della consistenza (a volte come nei locali e solo ai fini della consistenza catastale, alcune superfici vengono conteggiate al 50%) la consistenza la determina il software della procedura Dogfa date in automatico da detto programma ministeriale.che sono 12 in più sulla planimetria e allo stato di fatto e 12 in meno sulla visura.
A dire la verità quasi mai.Quindi non è detto che i mq. reali corrispondano a quelli riportati nella visura catastale
non vorrei sbilanciarmi troppo ma oserei dire solo maiquasi mai.
Mi spiace tu abbia interpretato male forse una mia frase che non era da imputare a te, tu non c''entri nulla, ma al notaio se eventualmente non avesse agito correttamente. Infatti parlavo di spirito della legge, nata proprio per evitare la commercializzazione primo dei famosi immobili fantasma, secondo per accertare le rispondenze catastali con lo stato di fatto.(pago e ho pagato meno tasse sia rispetto alla vendita che poi, ma guarda non sono felice perchè volevo un immobile a posto com'era mio diritto)
Infatti stiamo parlando di consistenza catastale non di mq effettivi. La consistenza catastale come giustamente dice Ingelman è una superficie fittizia che viene calcolata in base ad alcuni parametri che vengono impartiti dalle disposizioni degli uffici tecnici. Per gli appartamenti la consitenza catastale è data dai vani utili, per i box sulla base della superficie interna netta ma ad esclusione di qualcosa che non so esattamente.Ti dovresti accertare nel tuo Comune come vengono calcolate le superfici dei locali C/6 ai fini della consistenza (a volte come nei locali e solo ai fini della consistenza catastale, alcune superfici vengono conteggiate al 50%)
Direi di no, non avresti rogitato se fosse così è prima della stipula che il notaio deve individuare gli intestatari catastali e verificare la loro conformità a quanto risulta nei registri, quindi grazie alle verifiche lui procede.la parte venditrice ammonita da me e bla bla bla dichiara che: -l'intestazione catastale è corretta -lo stato di fatto dell'immobile corrisponde a quello risultante dalla planimetria depositata in catasto che si allega al presente atto sotto la lettera A. La mia domanda iniziale era: voi che leggete tanti atti, non vi sembra che nel mio atto manchi la dichiarazione di conformità tra i dati catastali e le planimetrie?
No Rosa non è esattamente così La Parte Venditrice e comunque gli intestatari devono rilasciare la dichiarazione in atto.Direi di no, non avresti rogitato se fosse così è prima della stipula che il notaio deve individuare gli intestatari catastali e verificare la loro conformità a quanto risulta nei registri, quindi grazie alle verifiche lui procede.
Gratis per sempre!