Gente, ma perchè scaldarsi tanto?
Le cose che dice gmp le ha dette pubblicamente in un'intervista in tv Carlo Giordano. Io credo che se si è professionisti seri sia abbastanza inutile nascondersi dietro a un dito. Tutto il discorso sull'opportunità o meno di pagare l'affitto, sui giovani più o meno bamboccioni che non comprano etc. sono aria fritta. Sono i fatti, che parlano. Chi è convinto di posizioni oltranziste si può tenere la sua idea, sul mercato si è liberissimi di non vendere e di non comprare.
Quando l'aereo è in picchiata credo sia più utile discutere di cosa si può fare per virare, piuttosto che continuare a dire che è un miraggio, che in realtà sta salendo in quota, no? Un fatto che mi pare si possa constatare è per esempio che non tutte le realtà italiane sono uguali, che i piccoli centri guarda un po' hanno in proporzione meno problemi delle metropoli, magari perchè le quotazioni non sono triplicate in sei anni. Ergo: nelle metropoli si è tirato troppo la corda e l'appetibilità è scesa. Ecco, io ripartirei da queste considerazioni, più che discutere la rava e la fava...In questo modo si può tentare di capire come porre rimedio per quello che è in nostro potere, ognuno nel proprio campo io credo, visto che credo siano pochi che operano a grandissimi livelli nel real estate italiano da poterne determinare le sorti.....