Innanzitutto non firmare niente. La proposta accettata va più che bene. In secondo luogo, poniti i problemi quando arrivano. Se ti chiamano di semplicemente che non firmi e che gli acquirenti sono già tutelati
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inoltre l'agente immobiliare si è fatto scappare in una precedente telefonata che l'acquirente avrebbe rinunciato alla clausola sospensiva del mutuo ,motivo per il quale avrebbe maturato il diritto alla provvigione .Gli agenti immobiliari votrebbero che io sottoscrivessi una scrittura privata firmata dall'acquirente, in cui mi impegno a restituire i 5000 euro di caparra nell'ipotesi in cui l'istituto bancario non dovesse concedere il mutuo a causa di vizi legati esclusivamente all'immobile o alla sua provenienza.Premesso che sono certa che l'immobile non abbia alcun vizio,non capisco che senso ha questa scrittura privata.
Nella proposta da me accettata è inserita la seguente clausola :"La presente proposta di acquisto è da ritenersi subordinata all'esito positivo della richiesta di mutuo a sostegno dell'acquisto da parte dell'istituto di credito scelto dal proponente.In caso di mancata delibera, pertanto, la proposta di acquisto sarà da intendersi nulla e priva di efficacia, con diritto del proponente a vedersi restituito l assegno depositato presso l'agenzia immobiliare"
È ovvio che se la banca non concedesse il mutuo io sarei tenuta a restituire la caparra..
Che senso ha allora questa scrittura privata?
E poi un'altra domandaotrebbero gli acquirenti tirarsi indietro in questa fase ?
Ancora non c'è stata alcuna perizia dell'immobile
Non lo capisco nemmeno io.Premesso che sono certa che l'immobile non abbia alcun vizio,non capisco che senso ha questa scrittura privata.
Quindi mi conviene non firmare?Non lo capisco nemmeno io.
Oltretutto non ha senso che gli acquirenti firmino qualcosa che impegna te.
Gli acquirenti potrebbero tirarsi indietro, ma, avendoti versato dei soldi, anche se “impropriamente”, tu potresti vantare qualche diritto per comportamento non improntato a buona fede e correttezza durante la pendenza della condizione.
L’agenzia non sta gestendo in modo lineare la questione.
Direi che puoi tranquillamente astenerti dal firmare, ma fatti chiarire perché hanno convinto l’acquirente a versarti la caparra.Quindi mi conviene non firmare?
Credo che gli agenti abbiano convinto gli acquirenti a versare la caparra per maturare il diritto alla provvigione. Li avranno convinto anche a rinunciare alla clausola sospensivaDirei che puoi tranquillamente astenerti dal firmare, ma fatti chiarire perché hanno convinto l’acquirente a versarti la caparra.
Se invece gli acquirenti rinunciassero alla condizione sospensiva, sarebbero loro a dovertelo comunicare formalmente.
Hai capito tutto. Non firmare nienteCredo che gli agenti abbiano convinto gli acquirenti a versare la caparra per maturare il diritto alla provvigione. Li avranno convinto anche a rinunciare alla clausola sospensiva
Si, immagino anch’io che abbiano perseguito quell’obiettivo.Credo che gli agenti abbiano convinto gli acquirenti a versare la caparra per maturare il diritto alla provvigione. Li avranno convinto anche a rinunciare alla clausola sospensiva
Il contratto firmato vale, tutto quello che firmano con l'agente non ha alcun valore nei tuoi confronti. Mi sembri molto insicuro e manipolabilePossono gli acquirenti rinunciare alla clausola sospensiva senza farmi firmare una nuova proposta?
Cioè possono farlo senza il mio consenso?
Secondo me questa rinuncia già è stata fatta e me lo comunicheranno formalmente dopo che io sottoscriveró quella scrittura privata
Gratis per sempre!