gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proverei a riassumere, per chi è ancora scettico sul fatto che installando un impianto antiintrusione si abbia anche diritto al bonus mobili/elettrodomestici.


La "miniguida bonus mobili" citata da Ludovica rimanda, per maggiori dettagli, alla circolare dell’Agenzia delle Entrate n.29/E del 18 settembre 2013.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate n.29/E del 18 settembre 2013 dice:

3. ACQUISTO DI MOBILI E DI GRANDI ELETTRODOMESTICI
L’art. 16, comma 2, del decreto (Nota bene: decreto-legge 4 giugno 2013, n.63), nel quadro delle misure adottate perfavorire la ripresa economica, prevede che “Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1 è altresì riconosciuta una detrazione dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 50 per cento delle ulteriori spese documentate e sostenute dalla data di entrata in vigore del presente decreto per l’acquisto di mobili e di gran di elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto diristrutturazione.”.

Il comma 1 dell'art.16 (del decreto-legge 4 giugno 2013, n.63) dice:

"1. All'articolo 11, comma 1, del decreto-legge 22 giugno 2012, n.83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134,le parole: «30 giugno 2013» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2013». "


L'Art. 11, comma 1, del decreto-legge 22 giugno 2012, dice:

"Detrazioni per interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico

1. Per le spese documentate, sostenute dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 30 giugno 2013, relative agli interventi di cui all'articolo 16-bis, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (Nota Bene: questo è il TUIR), spetta una detrazione dall'imposta lorda pari al 50 per cento, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unita' immobiliare. Restano ferme le ulteriori disposizioni contenute nel citato articolo 16-bis."


Nell'articolo 16-bis del TUIR si dice:

"Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici

1. Dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 36 per cento delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unita' immobiliare, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi:
......
d) relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprieta' comune;
.......
f) relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi;"

Direi a questo punto che il circolo è chiuso, chi installa un impianto antiintrusione, ha diritto anche al bonus mobili!!!! O no?
 

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oltretutto, sempre nel famigerato 16-bis del TUIR si dice:

"Dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 36 per cento delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unita' immobiliare, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi"

ma anche (comma 8):

"In caso di vendita dell'unita' immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1 la detrazione non utilizzata in tutto o in parte e' trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle
parti, all'acquirente persona fisica dell'unita' immobiliare......".

Ora a questo punto, sarà magari una mia forzatura ma credo che sia importante non tanto se al momento in cui effettuo il lavoro di ristrutturazione io sia l'effettivo proprietario, ma se lo sono nel momento in cui chiedo di applicare la detrazione.

Che ne pensate?
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi, vi giuro, sono convinto come voi, ma ho comunque inviato e-mail all'Ade, come disse il secondo operatore al telefono.
Lo so, non ha valore legale, però...
C'ho messo 5 min. a tagliarla via via che si possono inviare solamente 800 caratteri... ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ragazzi, vi giuro, sono convinto come voi, ma ho comunque inviato e-mail all'Ade, come disse il secondo operatore al telefono.
Lo so, non ha valore legale, però...
C'ho messo 5 min. a tagliarla via via che si possono inviare solamente 800 caratteri... ;)
Dopo gli 800 caratteri si annoiano... le lettere costano...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ragazzi, vi giuro, sono convinto come voi, ma ho comunque inviato e-mail all'Ade, come disse il secondo operatore al telefono.
Lo so, non ha valore legale, però...
C'ho messo 5 min. a tagliarla via via che si possono inviare solamente 800 caratteri... ;)
Pensa se anche la risposta sara' limitata a 800 caratteri :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Va beh, dai... abbiate pietà.
Se stessero tutto il giorno a leggere papiri di e-mail... :cauto:
Sinceramente, per quel poco che ho avuto a che fare con l'Ade, a DIFFERENZA di notai, costruttori, etc., mi sono trovato bene... :stretta_di_mano:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Va beh, dai... abbiate pietà.
Se stessero tutto il giorno a leggere papiri di e-mail... :cauto:
Sinceramente, per quel poco che ho avuto a che fare con l'Ade, a DIFFERENZA di notai, costruttori, etc., mi sono trovato bene... :stretta_di_mano:
Forse perchè non hai mai ricevuto qualche letterina pazza da loro con una richiesta di pagamento di 10€ di tasse non dovute...ad un professionista straniero (che hanno un concetto un po' diverso del nostro sull'evasione...)
E non hai passato un pomeriggio con loro impiegato "con accento italiano" con seri problemi nelle somme... e tu nel mezzo...
Per concludere con i 10€ non sono dovuti perchè è una cartella pazza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto