Arrivata risposta all'e-mail dell'Ade che ho inviato.
Ditemi che ne pensate...:
"Testo richiesta informazioni:
Buongiorno...Ho acquistato un appartamento nuovo...Vorrei avvalermi dell'agevolazione fiscale del 50% per mobili ed elettrodomestici...Montando un impianto di allarme completo posso usufruire di questa agevolazione?..Se si`, e` sufficiente che paghi con bonifico ristrutturazione, senza nessuna documentazione CIA, DIA od altro?..Se non erro, si parte dal Decreto 63 del 2013, art. 16, che rimanda al decreto 83 del 2012, art. 11, che rimanda all'art. 16 TUIR, dove, tra le varie opere realizzabili per detrarre i mobili, ci sono impianto d'allarme, inferriate alle finestre, porta blindata... persino discorso amianto...Vorre capire se la cosa e` certa o se dato che nell'ultima circolare di Settembre 2013 non si citano miglioramenti della sicurezza dell'abitazione, non e` sicuro il tutto...Grazie.
Testo risposta:
Gentile sig. XXXXXX, per la detrazione del 50% degli acquisti di mobili la normativa fa riferimento a qualsiasi lavoro che rientri all'interno di quelli che possono avere la detrazione per ristrutturazioni edilizie. Dato che l'installazione di un impianto di allarme rientra tra questi lavori, lei potrà acquistare i mobili ottenendo la detrazione. Per altri chiarimenti la invitiamo a contattarci al numero
848 800 444. Cordiali saluti
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale di Cagliari
Contact Center
IL DIRETTORE
Giovanni Angelo Frogheri".