ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Od1n0, però scusami!

Tu dici:

"Secondo me l'intervento di aggiunta della scala potrebbe essere una manutenzione straordinaria o una ristrutturazione. Pero' molto dipende anche dalle leggi regionali e dai regolamenti comunali."

Ma a questo punto allora veramente se un determinato lavoro può essere considerato manutenzione straordinaria o ristrutturazione a seconda anche delle leggi regionali e dei regolamenti comunali, questo significa veramente che il diritto al bonus mobili non viene più a dipendere dalla formulazione di una specifica legge ma da fattori incontrollabili.

Se io risiedo e lavoro in Lombardia e aggiungo una scala in una casa di mia proprietà in Piemonte e i regolamenti di regione Lombardia e Piemonte differiscono nel definire cosa è una manutenzione straordinaria o una ristrutturazione cosa faccio allora?

Ragiono per paradosso ovviamente ma non può essere così! O sì?.... :confuso:
Tu dici?
Beh se ti può consolare io devo ristrutturare casa... fare un recupero di sottotetto ed in Lombardia c'è una legge regionale a riguardo... che mi dice che mi posso alzare con il tetto.
Ma c'è anche una normativa comunale a riguardo con una specifica per il centro storico = non posso alzarmi.
E non è tutto devo presentare progetto alla Provincia, chiedendo prima incontro per discussione e dopo forse l'approvazione e le modifiche... interverranno anche le Belle arti...

Tutti questi passaggi li devo fare anche solo se voglio mettere un cancello di 2m X 1m.... cioè almeno 90 giorni... sempre che non ci siano rettifiche da fare...

Ma siamo in Italia... a questo punto.. spero che gli incentivi li prolunghino al 2015 :^^: (magari in 2 annetti ce la faccio ad avere approvazione...)
 

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, penso di capire quello che dici, Ludovica.

Nel tuo caso però (non ti invidio!) si tratta di regolamenti o normative comunali e regionali che comunque non dovrebbero (penso!) andare in contrasto con le leggi dello stato, cioè dove la legge non dice niente a riguardo mi immagino che un comune od una regione abbia facoltà di colmare determinati vuoti secondo non dico quanto più aggrada loro ma comunque secondo il margine di libertà che viene loro lasciato proprio dalla mancanza di una legge specifica.

Ma nel caso delle ristrutturazioni, ecc., significherebbe che un regolamento (o legge, o normativa, o definizione, o chiamiamola come vogliamo a proposito di cosa è o cosa non è una ristrutturazione) ha il potere di decidere sulla validità di una detrazione sulle tasse che io pago allo stato italiano.

Non penso che perlomeno l'ADE possa accettare una cosa del genere.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma nel caso delle ristrutturazioni, ecc., significherebbe che un regolamento (o legge, o normativa, o definizione, o chiamiamola come vogliamo a proposito di cosa è o cosa non è una ristrutturazione) ha il potere di decidere sulla validità di una detrazione sulle tasse che io pago allo stato italiano.

Non penso che perlomeno l'ADE possa accettare una cosa del genere.
L'ADE accetta qualsiasi cosa faccia comodo.....In questo caso potrebbe farle comodo....
Hai letto la definizione di manutenzione straordinaria data dal TUIR sull'edilizia?
Avrai notato che ha molti margini interpretativi.....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
una regione abbia facoltà di colmare determinati vuoti secondo non dico quanto più aggrada loro ma comunque secondo il margine di libertà che viene loro lasciato proprio dalla mancanza di una legge specifica.
Semmai di stravolgere, perché ogni comune si diverte a cambiare qualche virgola...
Ed anche l'AdE, ho già ristrutturato lo scorso anno...con entrambe le detrazioni... fatto tutto e portato a detrazione... c'è bisogno di girar bandiera così velocemente?
A giugno esce la guida... arriva bonus mobili aggiorniamo la guida...
Titoli su tutti i giornali dove sembra che se sposti la polvere in casa detrai tutto...
Arriva settembre, circolari, il call center da sempre risposte contrastanti.. la normativa dice una cosa... e loro? Altra guida + miniguida.. è chiaro? No.
Nemmeno sui bolli delle locazioni concordano.
 

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
OK, cedo a questa logica inoppugnabile :disappunto:

Ma allora a questo punto a me conviene fare così: l'impianto d'allarme lo faccio perché comunque lo devo fare e i mobili che sto ordinando li pago con bonifico parlante.

Se al tempo del 730 2014 ci sarà un chiarimento definitivo per il sì o per il no sul bonus mobili, allora saprò cosa fare.

Altrimenti faccio quello che fa comodo a me che, se non ho capito male, in questo caso potrebbe essere pure quello che fa comodo all'ADE...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
OK, cedo a questa logica inoppugnabile :disappunto:

Ma allora a questo punto a me conviene fare così: l'impianto d'allarme lo faccio perché comunque lo devo fare e i mobili che sto ordinando li pago con bonifico parlante.

Se al tempo del 730 2014 ci sarà un chiarimento definitivo per il sì o per il no sul bonus mobili, allora saprò cosa fare.

Altrimenti faccio quello che fa comodo a me che, se non ho capito male, in questo caso potrebbe essere pure quello che fa comodo all'ADE...
All'ADE non fa comodo che tu detragga se secondo loro non ne hai titolo :)
 

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
OK, cedo a questa logica inoppugnabile :disappunto:

Ma allora a questo punto a me conviene fare così: l'impianto d'allarme lo faccio perché comunque lo devo fare e i mobili che sto ordinando li pago con bonifico parlante.

Se al tempo del 730 2014 ci sarà un chiarimento definitivo per il sì o per il no sul bonus mobili, allora saprò cosa fare.

Altrimenti faccio quello che fa comodo a me che, se non ho capito male, in questo caso potrebbe essere pure quello che fa comodo all'ADE...
Stavo pensando di muovermi così anche io.... Premesso che non si sa se avremo qualche beneficio fiscale dici che è fondamentale che si faccia prima l'allarme? E poi mobili? Come data fattura o data bonifici? :)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
OK, cedo a questa logica inoppugnabile :disappunto:

Ma allora a questo punto a me conviene fare così: l'impianto d'allarme lo faccio perché comunque lo devo fare e i mobili che sto ordinando li pago con bonifico parlante.

Se al tempo del 730 2014 ci sarà un chiarimento definitivo per il sì o per il no sul bonus mobili, allora saprò cosa fare.

Altrimenti faccio quello che fa comodo a me che, se non ho capito male, in questo caso potrebbe essere pure quello che fa comodo all'ADE...
Praticamente bisogna un po' prenderla con filosofia a sto punto... se serve una cosa la comperi se poi si detrae, benvenga.
La detrazione è in 10 anni... chi ci da la certezza che dopo 4 o 5 dicano ci siamo stancati?
La famosa IVA ad esempio che non doveva essere aumentata di cui ora non parla + nessuno?
Stavo pensando di muovermi così anche io.... Premesso che non si sa se avremo qualche beneficio fiscale dici che è fondamentale che si faccia prima l'allarme? E poi mobili? Come data fattura o data bonifici? :)
Prima allarme > fattura > bonifico. Poi mobili.
 

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Azz io ho ordinato pochi giorno fa la cucina dando un assegno in acconto... Per il pagamento tramite bonifico non penso sia un problema accordarmi per la restituzione dell'assegno. Il problema sarà la fattura... Dovrei chiedere al mobiliere se mi può cambiare la data! Booooh
 

gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao Rain Boy!
quindi hai ottenuto la tanto sospirata risposta, ma con questa si ha la certezza al 100% che non ci saranno problemi? Io nel frattempo ho installato l'allarme e la basculante elettrica, questo intervento sicuramente me lo abbuoneranno, per i mobili incrociamole dita!
Per le tue domande, attendo anche io le risposte degli esperti del forum, credo che saranno interessanti!!! Il reddito centra di certo!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto