Pixal82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco l'interpello (basandomi sulla guida del sito dell'ADE) che presenterò all'ADE del Piemonte tra qualche giorno. Ditemi se secondo voi c'è qualche imprecisione o qualcosa poco chiaro. Grazie

Il sottoscritto bla bla bla...

espone il seguente caso concreto e personale:

siccome sarò proprietario di un alloggio in seguito ad atto di acquisto da eseguirsi in data 20/12/2013, installerò un impianto di antifurto. Tale intervento di ristrutturazione rientra tra gli “Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” e per cui spetta l’agevolazione fiscale al 50% come da Decreto legge n. 63/2013.

In seguito procederò all’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Ed in seguito detrarrò tali acquisti (fino ad un massimo di 10.000 euro) con una detrazione fiscale pari al 50%.

Il sottoscritto ritiene che il caso prospettato debba essere risolto nel modo seguente:

posso usufruire del “Bonus mobili” visto che il decreto stabilisce che ai contribuenti che usufruiscono della detrazione per ristrutturazione, è riconosciuta una ulteriore detrazione fiscale pari al 50% delle ulteriori spese documentate, fino ad un massimo di 10.000 euro, per l'acquisto di mobili finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione

e pertanto ritiene di dover adottare il seguente comportamento:

redazione e compilazione dei seguenti documenti:

- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per installazione impianto di allarme
- Pagamento con bonifico impianto di allarme
- Pagamento con bonifico o carta di credito per acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici nuovi
- Su mod. 730, detrazione al 50% dell’intervento per installazione impianto antifurto e dell’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici nuovi


Poiché, peraltro, esistono oggettive condizioni di incertezza in merito alla disciplina del caso sopra esposto, il sottoscritto lo sottopone a codesto Ufficio, con l’avvertenza che qualora non riceva risposta entro il termine di cui all’art. 11 L. 212/2000, si atterrà all’interpretazione sopra esposta, con tutte le garanzie di legge.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino

silviafumian

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Chiedo un Vs parere circa questa situazione.
Ammettiamo che vengano confermate le detrazioni al 50% e relativo bonus mobili anche per il 2014 (ancora sembra non esserci nessuna certezza in merito), se faccio dei lavori di ristrutturazione e li pago entro il 31/12, posso beneficiare del bonus mobili nel 2014 oppure devono essere effettuati entrambi all'interno dello stesso anno?
Come faccio ad indicare sul 730 il fatto che i lavori di ristrutturazioni li ho eseguiti e conclusi l'anno precedente e ho diritto al bonus per l'anno in corso?
Spero di essere stata chiara nella spiegazione :shock:
Grazie
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Domani mi consegnano gli elettrodomestici della cucina.
Il venditore mi ha detto che per usufruire della detrazione elettrodomestici, appunto, il bonifico che devo effettuare deve avere data del giorno stesso della fattura, o dello giorno precedente.
E' così?

@ludovica83:
Bonus Mobili
Acquisto di mobilia e arredi ex art. 16, c. 2 del DL 63/2013, detrazione 50%.
Pagamento della fattura n. XY del giorno/mese/anno

Ehm... la descrizione non è così lunga, da sito online della banca.
Cosa metto?
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Devo farmi fare la fattura per i lavori di manutenzione straordinaria che ho effettuato nel mio appartamento, qualche muro, etc....
Per non avere problemi, dato che voglio pagare con bonifico per detrazione ed usare la manutenzione straordinaria anche per detrarre mobili ed elettrodomestici, devo dire all'impresa di inserire, oltre alla citazione "Manutenzione straordinaria", anche il riferimento alla legge ("Lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986")?
Grazie!!!
Ciao... ;)
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Domani mi consegnano i mobili.
La fattura è datata 20/12/2013.
Se il bonifico tipologia ristrutturazione lo faccio il 27/12/2013, è tutto ok per la detrazione?
O la data del bonifico deve coincidere con la data fattura?
HELP!
Grazie a tutti... ;)
 

jac0

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Domani mi consegnano i mobili.
La fattura è datata 20/12/2013.
Se il bonifico tipologia ristrutturazione lo faccio il 27/12/2013, è tutto ok per la detrazione?
O la data del bonifico deve coincidere con la data fattura?
HELP!
Grazie a tutti... ;)
La cosa importante è fare il bonifico entro il 31 dicembre. Comincerai a scaricare l'anno prossimo (2014).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto