Truddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo è un altro forum dove ho scritto:
Buongiorno Architetto, sto sostituendo la serratura della porta blindata del mio appartamento, questo intervento rientra nelle misure adottate per impedire atti illeciti, di conseguenza è detraibile al 50% e mi da il diritto di usufruire del bonus mobili.
Per quanto rigurada i documenti, devo presentare l'autocertificazione con data inizio lavori al comune oppure è sufficiente allegare tale documento quando farò la denuncia dei redditi?
Lunedì 23 Settembre 2013, alle ore 17:19Rispondi a questo commento

Arch. Carmen Granata
E' sufficiente conservare l'autocertificazione ed esibirla in caso di controlli

A questo punto vado di serratura. Cmq anche il sistema di allarme entra in questa categoria. Penso proprio di si
 

silviafumian

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì Eridesio, l'operatrice mi ha confermato che x immobili già accatastati è fattibile bonus allarme/mobili...ma sono convinta che lascia il tempo che trova perchè anche loro non sembrano affatto convinti di ciò che dicono e sono anche sicura che nonostante ugnuno di noi faccia le cose nella maniera più corretta possibile, il prossimo anno in fase dichiarazione redditi tanti caaf elimineranno richieste in base al criterio ed all'interpretazione della legge che ognuno adotterà.
Ad ogni modo, nessuno mi sa dire niente di più certo, se con compromesso registrato all'Ade e senza rogito al 31/12 è fattibile detrarre (antifurto/mobili)?
Grazie
 

eridesio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Un articolo del Sole 24 ore del 23/09/2013: Benefici anche a chi effettua mini-lavori (non posso postare il link) sembra confermare che il bonus mobili sia agganciabile, anche se non chiaramente indicato nella circolare dell' AdE, a TUTTI gli interventi che godono della detrazione 50%.
In pratica la circolare dell' AdE non può essere più restrittiva rispetto alla norma.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Sì Eridesio, l'operatrice mi ha confermato che x immobili già accatastati è fattibile bonus allarme/mobili...ma sono convinta che lascia il tempo che trova perchè anche loro non sembrano affatto convinti di ciò che dicono e sono anche sicura che nonostante ugnuno di noi faccia le cose nella maniera più corretta possibile, il prossimo anno in fase dichiarazione redditi tanti caaf elimineranno richieste in base al criterio ed all'interpretazione della legge che ognuno adotterà.
Ad ogni modo, nessuno mi sa dire niente di più certo, se con compromesso registrato all'Ade e senza rogito al 31/12 è fattibile detrarre (antifurto/mobili)?
Grazie
Hanno diritto alle detrazioni:
proprietario o nudo proprietario
titolare di diritto reale di godimento
inquilino o comodatario
i soci delle coperative divise e indivise
i soci delle società semplici
gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce
i familiari entro il terzo grado affini entro il secondo grado e il convivente del possessore o detentore dell'immobile

ergo se non rientri in questi non hai diritto.fino al rogito non hai sicuramente il diritto di proprietà.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
in modo da essere per l'Ade, appunto, emissario entrante.
In pratica, dato che l'hai registrato, puoi fare i vari bonifici con i codici soliti e farai le detrazioni.
NON FARLI CON DATA PRECEDENTE ALLA DATA DELLA REGISTRAZIONE, mi raccomando!
Riguardo il discorso se si detraggono i mobili con l'impianto d'allarme... non sono ancora sicuro, io...
Questa mi e' nuova... che cosa sarebbe per l'Ade un emissario entrante?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
"formale immissione in possesso"? Cioè?
La mattina presto, già sul pezzo, eh? ;)
Insonnia mi sono svegliato a metà notte e non riesco a prendere sonno:)
Appunto bisogna vedere cosa intendono loro per formale immissione in possesso :)
SEcondo me significa che il proprietario ti da le chiavi e da quel momento sei il "possessore". Meglio magari farsi fare una dichiarazione in tal senso da parte del proprietario.... perche' non e' molto chiara la cosa.... ovviamente c'e' sempre l'interpello a disposizione :)

i riferimenti sono nelle circolari 57/E 1998 e 121/E 1998. Pero' essendo circolari ed essendo datate meglio verificare presso gli uffici dell'ADE la propria situazione.
Non sia mai che si riferiscano a preliminari con esecuzione anticipata.

http://www.cafassocontribuenti.it/circolar121.htm

http://www.cafassocontribuenti.it/circolar57.htm

2.2. Futuro acquirente

La detrazione compete, nel rispetto di tutte le altre condizioni previste, anche al promissario acquirente dell’immobile, immesso nel possesso dell’immobile stesso, qualora detto soggetto esegua, a proprio carico, le spese per gli interventi agevolabili.
In tale ipotesi, per avere diritto alla detrazione, è necessario che: a) sia stato regolarmente effettuato un compromesso di vendita dell’unità immobiliare; b) che per detto compromesso sia effettuata la registrazione presso l’Ufficio del registro competente; c) gli estremi di registrazione siano indicati nell’apposito spazio del modulo di comunicazione dell’inizio dei lavori che il promissario acquirente deve presentare al centro di servizio competente. Non è richiesta l’autorizzazione ad eseguire i lavori da parte del promittente venditore e ciò in quanto l’autorizzazione stessa può ritenersi implicitamentre accordata in conseguenza dell’anticipata immissione nel possesso del futuro acquirente. È appena il caso di precisare che la detrazione compete soltanto per le spese relative agli interventi di recupero e di ristrutturazione effettuati sull’unità immobiliare e che, pertanto, tali spese devono essere contabilizzate distintamente da quelle relative all’acquisto dell’unità immobiliare.

'e' ancora la comunicazione al centro di pescara che e' stata abolita.


Comunque in sostanza credo che sia quello che tu hai chiamato emissario entrante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto