Comprendo molto bene che da parte vostra ci sia molta curiosità ed alcuni di voi abbiano anche delle competenze giuridiche, voglio comunque precisare i seguenti punti:
- Sono qui a discutere con voi mettendo la mia faccia, il mio nome e quello della mia società;
- Ho delle case history di successo che dimostrano la bontà dell'attività che svolgo;
- Sono una persona onesta che pratica il concetto win/win;
- Ho tanto di partita IVA ben visibile nel mio sito.
Questo per dimostrare la mia completa trasparenza e professionalità.
Poi se mi viene richiesto di visionare i preliminari che utilizzo, i quali sono stati commissionati a specialisti nel diritto immobiliare (vi lascio immaginare i costi di tali documenti) spero che capirete la mia posizione nel non divulgarli.
Non chiedo copia del preliminare anche se chiaramente mi farebbe piacere visionare la contrattualistica per poter capire appieno pro e contro del modello di business che proponi.
Per quel che mi riguarda non sindaco sulla bontà sto solo cercando di capire vantaggi e svantaggi e senza almeno una descrizione sommaria di pesi e contropesi contrattuali di come il contratto si articola viene molto difficile capire chi si prende piu' o meno rischi e quali sono i vantaggi e svantaggi per le parti.
Sinceramente dalla descrizione che hai fatto ora ho capito che ( correggimi se sbaglio):
1) Il venditore fa un contratto preliminare con te come acquirente con possibilità di sostituzione di terzi.
2) Vieni immesso in possesso e ti occupi di fare una ristrutturazione di cui pero' non e' definito il limite dell'intervento e non e' fissato contrattualmente il valore.
3) Sembra che il venditore debba versarti una somma a titolo di caparra confirmatoria che tu decidi sulla base di tuoi calcoli.
4) Alla data del rogito qualora tu non abbia trovato un compratore che ti sostituisca potrai optare o per acquistare l'immobile o peo dichiararti inadempiente e versare il doppio della caparra ricevuta al venditore.
I punti deboli che per ora ho sommariamente individuato se questo e' lo schema sono per il venditore:
1) Anticipa una somma per un periodo di X mesi a titolo di caparra confirmatoria
2) Nessun controllo sul tipo di ristrutturazione che verrà effettuata
3) Nessun controllo sul costo vdella ristrutturazione
4) Rischio quindi di pagare la differenza qualora la ristrutturazione fosse superiore al doppio della caparra e l'affare non andasse a buon fine o non comprassi l'immobile.
5)Rischio di doverti fare causa se tu non volessi restituire il doppio della caparra nel caso il terzo non si palesi e tu non volessi acquistare l'immobile con tutto quello che ne consegue.
QUesti chiaramente diventa di riflesso tuoi vantaggi.
Poi e' chiaro che putroppo non potendo analizzare a fondo la contrattualistica posso solo avere una visione parziale in base a quello che hai detto che potrebbe anche essere errata.