Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come potrei ricostruire con esattezza la storia? Nel 1939 esisteva qualcosa di simile alla Cilea? Magari fu presentata. Come fanno ad escluderlo? Non so come uscirne

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si è mantenuto un secolo! ( terremoto compreso) E il comune ha bisogno di verificarne la staticità? Insomma, mi pare una prudenza eccessiva! 😬

marcanto

Membro Senior
Professionista
Indubbiamente il mio tecnico ha sbagliato,
Ma di tutta questa situazione il tuo tecnico cosa ti riferisce?
Il tecnico a quale ambito appartiene: ing. Arch. geom ...

"Come potrei ricostruire con esattezza la storia? "
Domanda che devi girare al tuo tecnico, tra l'altro era un problema da risolvere a monte prima della CILA.

Tra l'altro il problema rientra nella questione che sollevato già all'inizio:

<Essendo costruzione anni 30:
L'attuale CILA su quali presupposti di legittimità dell'immobile e stata presentata ?>

Ultima modifica:

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tecnico che ha firmato la perizia giurata e’ un geometra che lavora insieme al figlio che è architetto. Dicono che non se ne sono accorti perché non videro quella pianta.

L'attuale CILA su quali presupposti di legittimità dell'immobile e stata presentata ?> Credo sulla pianta che avevano acquisito loro. Questa ulteriore pianta è saltata fuori dopo.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Meglio fare un pò di sintesi.
Edificio degli anni 30.
1) viene presentata una CILA sulla base di una planimetria catastale.
2) il tecnico redige relazione di conformità dell'immobile.

3) l'ufficio tecnico scova altre planimetrie catastali con date antecedenti a quella della cila, di 1).
4) in queste altre planimetrie, di 3), è rappresentato muro portante ma tale muro non compare nella planimetria della CILA di 1) e non esiste allo stato di fatto.
5) in virtù della non presenza del muri portante l'ufficio tecnico chiama in causa le incombenze tecniche da Genio Civile.

È tutto esatto ?

brina82

Membro Storico
Professionista
Indubbiamente il mio tecnico ha sbagliato, ma anche il petto della banca dalla quale il compratore ha fatto il mutuo…
Questa non ha colpe. La banca può concedere mutui anche su immobili difformi, rischiando poi di non recuperare somme.

Fatto chiarezza su tale aspetto, torniamo al problema originario.

Il Genio Civile non fa sopralluoghi (raramente e per casi ancora più gravi), quindi è necessario capire esattamente cosa vuole il Comune, ma probabilmente si invoca una perizia storica e allo stesso tempo statica (oppure 2 perizie diverse), ovvero una relazione firmata da qualche tecnico che si prenda la responsabilità sul fatto che questo edificio sia nato così a livello di muratura portante e che quindi vi sono solamente degli errori grafici. Potrebbe bastare ciò, o potrebbero volere anche una perizia statica che in qualche modo dimostri che l'edificio è sano dal punto di vista legato alla statica.

Strano come il Comune se ne sia accorto perchè di solito non fanno ricerche approfondite, ma sta volta è capitato.

È probabile che anche il tuo tecnico se ne fosse accorto, dando per scontato il fatto che fossero degli errori grafici, e comunque in questi casi se non si "forza" un po' la mano, non si risolvono i problemi, quindi ha tutta la mia comprensione; non punterei il dito contro di lui, nonostante ne è certamente responsabile.

C'è la possibilità che si possa risolvere il tutto in maniera lineare.

PS la Cila l'hai presentata te e poi è stata respinta dal Comune dopo un po' di tempo?

Ultima modifica:

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie per tutte le gentili risposte.
La cila l'ho presentata io tramite il mio tecnico e non è stata accettata, ma è stata richiesta perizia del Genio Civile. sull'atto notorio di compra vendita era scritto che si aspettava il riscontro alla Cila ( dando per scontato che fosse tutto a posto, esistendo anche perizia giurata di conformità ). Il compratore, giustamente, vuole iniziare i lavori di ristrutturazione, ma è bloccato. Invece di aspettare tutto il tempo della nuova pratica spererei di convincere il Comune adesso che ho trovato un'altra pianta dello stesso periodo senza il muro portante

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto