Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie a te.
Tra una planimetria e l’altra del 1939 si tratta di un muro portante sparito. Nelle piante più recenti c’è una porta

Allegati

• IMG_0808.jpeg
    IMG_0808.jpeg
    81,5 KB · Visite: 105
  • IMG_0808.jpeg
    IMG_0808.jpeg
    65,9 KB · Visite: 83
  • IMG_0806.jpeg
    IMG_0806.jpeg
    169,5 KB · Visite: 97

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Intanto grazie a te.
Tra una planimetria e l’altra del 1939 si tratta di un muro portante sparito. Nelle piante più recenti c’è una porta
Riesci a pubblicare le planimetrie senza tagliare la pagina? Mi sembra che il “problema” sia più di un muro. Puoi “coprire l’indirizzo. Ma vorrei vedere le pagine intere. E se riesci aggiungi anche la planimetria di oggi. Grazie

Ultima modifica:

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Piantine.
La seconda è relativa alla metà dell’appartamento venduto circa venti anni fa

Allegati

• IMG_0805.jpeg
    IMG_0805.jpeg
    49,2 KB · Visite: 81
  • IMG_0807.jpeg
    IMG_0807.jpeg
    85,4 KB · Visite: 77
  • IMG_0806.png
    IMG_0806.png
    443,2 KB · Visite: 75
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Emilya scusami ma ancora non capisco dove è il problema, precisamente a quali muri ti riferisci? Il problema è il muro portante o un muro portante dove è stata aperta una porta? Ti riferisci al locale contrassegnato con il numero 2? Scusami ma non ho capito

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedo scusa, ma non mi sono spiegata bene io, anche perché della materia non capisco niente. Il problema sorge a causa della porta visibile in quest’altra pianta recente, che in una pianta vecchia sembra essere stata ritagliata su un muro maestro e nell’altra sembra coincidere con uno spazio già esistente

La porta incriminata è quella in fondo al corridoio di fronte al wc.

Allegati

• IMG_0825.jpeg
    IMG_0825.jpeg
    70,8 KB · Visite: 73

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io purtroppo non ti posso aiutare, ma riassumo quello che ho riscontrato. Parliamo del locale contrassegnato con il numero 2, ovvero il vano open space grande in basso alla planimetria.
Nel 12/10/39 è stata presentata una planimetria con il vano aperto. Sulla parete a lato destro, sul muro portante del locale è presente un vano di passaggio/porta in alto, e un altro “vano” in basso, forse porta o altro?
Nel 20/11/39 è stata presentata una planimetria in cui il vano è diviso da un muro portante con vano apertura porta verso esterno e alcune pareti divisorie. Al lato destro invece il muro portante presenta un vano di passaggio in basso, al posto di quello che prima avevo definito “vano” o forse porta o altro. Il vano di passaggio presente in alto al muro invece non è più presente. Quindi è apparsa una parete portante con una porta, altre pareti divisorie (corridoio?) ed una parete portante con un vano porta chiuso e apertura nuovo vano porta.
Nell’ultima planimetria (data sconosciuta) è di nuovo stravolto il tutto, la parete portante presente in precedenza è sostituita da una parete divisoria, sono presenti le pareti divisorie precedenti quindi quelle del corridoio (con le porte per accedere ai locali), e di nuovo la parete portante destra presenta ben 2 aperture porta dove le aperture c’erano già (poi una chiusa).

Ricapitolando parliamo di muro portante non presente, poi apparso, poi sostituito da muro divisorio, muri divisori inizialmente non presenti ma poi si, è un muro portante con una porta o forse due, poi con una porta chiusa e una aperta, poi entrambe le porte aperte.

Quello che ho notato è la presenza di un bagno, consiglio di rivedere quella pratica perché probabilmente vi sono allegate una planimetria del “prima” e una del dopo, quindi lo stato di fatto è come si presentava l’appartamento (o della relativa parte di appartamento) prima di creare il locale bagno, ed un’altra planimetria del dopo (ma pare sia quella che risulta essere la più recente). Quindi da verificare e capire le pareti del locale in oggetto e capire se a parte la creazione del bagno vi sono stati fatti altri interventi (buttare giù parete portante e creare parete divisoria) ed eventualmente apertura vani porta sulla parete portante destra.

Cerca ed incarica un valido ingegnere che possa fare tutte le considerazioni per interfacciarsi poi con gli uffici di pertinenza.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Confesso; mi sono persa 🙃
Non è facile, devi scorrere tra varie planimetrie. Sto “lavorando” per identificare le anomalie nelle relative planimetrie, ma non prometto risultati. Non subito, cioè intendo dopo cena ma non è stato facile arrivare nemmeno qui.
Solo che poi mi tocca scrivere un altro messaggio perché non potrò più modificare questo, però mi ha incuriosito la situazione…

Poi sicuramente si saranno persi anche i tecnici del comune e relativi tecnici, è un po’ una confusione e ho guardato solo 2 locali

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Plan 1. Ottobre ‘39: Locale open space con muro portante laterale e relativi vano apertura 1 e 2.

Plan 2. Novembre ‘39: locale diviso da nuova parete portante 3, presenza nuove porte 4, presenza nuovo muri divisori 5 con relative porte 6.

Plan 3. Suppongo la più recente: nuovo locale wc 7, muro divisorio che prima era portante 3, ora è un muro non portante 8, nuova porta ingresso bagno 9, nuova porta su muro portante destra 10.
Sei geniale. Come posso ringraziarti? ❤️
È solo per farti capire quante sono le modifiche. Non mi devi ringraziare, io non sono un tecnico e non ti posso aiutare, ma gentilmente facci sapere come procederà la pratica.
Tanto per farti capire, quando si interviene su un muro portante si fa una pratica SCIA, quando si interviene con/su un muro divisorio non portante si fa una CILA, non è semplice. Facci sapere!

Allegati

• IMG_1630.jpeg
    IMG_1630.jpeg
    58,4 KB · Visite: 58
  • IMG_1632.jpeg
    IMG_1632.jpeg
    168,9 KB · Visite: 50
  • IMG_1633.jpeg
    IMG_1633.jpeg
    55,9 KB · Visite: 58

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti