Non solo maneggiano la planimetria con un tempo medio di 3 mesi con almeno 4 visite. Ma poi leggono che anche il rogito si può annullare e wallà ora verifico ops ho trovato e pronti via.
Tutto secondo me volge alla presunta opportunità di ottenere in via giudiziale un risarcimento pecuniario a fronte del ripristino o del minor valore dell'immobile riscontrato il vizio.
Questo avvalora sempre di più l'ipotesi che il proprietario venditore in presenza di presunte (qui si parla di presunte) irregolarità ha sempre un fianco scoperto.
Fino a prova contraria si tratta di
presunte irregolarità urbanistiche ma
nulla esclude un errore della rappresentazione grafica.
Da dire che quel che gioca a sfavore dell'acquirente è che le planimetrie allegate all'atto sono le stesse che anch'egli ha firmato nonostante la
dichiarazione di conformità rilasciata dal venditore avallata dallo stesso acquirente.
Prima di parlare di abusi o difformità urbanistiche gli stessi andrebbero dimostrati ... come farlo è abbastanza semplice (richiedere il progetto originario e verificarlo in base allo stato di fatto dell'immobile)
se la veranda è stata realizzata successivamente in forza di autorizzazione Comunale è facilmente verificabile se esiste una pratica edilizia (superDia .. wonderDia .. i fabtastici 4 .. piano casa .. i nomi cambiano da regione a Regione, ma sempre di pratica Urbanistica si tratta) ... facilmente verificabile.
Se realizzata in assenza di autorizzazioni (sorta spontaneamente) dovrebbe esistere una concessione in sanatoria dalla quale si evince al superfice condonata ... tutte cose riguardanti l'urbanistica che nell'atto dovrebbero essere riportate ...
le verifiche vanno fatte prima e durante. Dopo potrebbe essere troppo tardi.
Quoto in pieno
il balcone risulta essere piccolo dallo stato di fatto attuale ed inoltre la veranda risulta con una copertura più corta
Possibile che te ne sei accorto solo ora? .... non sarà che niente niente in via informale esisteva una tacita accondiscendenza per un difetto tollerato anche a fronte della determinazione del prezzo?
Scusa la domanda, non per mettere in discussione la tua buona fede, ma mi piace fare l'avvocato del diavolo
(sai gli avvocati e i Giudici interpretano le leggi ma sono maliziosi).
Cito prendendo spunto per un eventuale interpretazione
C'è anche il "falso in atto pubblico", di cui sei reo anche tu.