Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Invece io penso che sia molto giusto combattere pubblicamente con ciò che non va, se tutti lo facessimo, con la dovuta pacatezza, le cose andrebbero molto meglio. Se non avessi raccontato questo evento, ci sarebbe stato un vuoto di verità insopportabile, per me. Non farlo, significava permetterne il replicarsi all'infinito, come avviene per qualsiasi cosa che non va, in italia.quote="Ponz]

Prima di parlare al "pubblico" sarebbe bene chiarire con gli interessati quali sono le procedure, le modalità, le regole del nostro lavoro, la tua tenzone con Antonio non interessa, oppure interessa solo a chi viene qui e cerca gli stimoli per parlare male della nostra professione approfittando dei limiti del web dove la gente si può nascondere e non può parlare a quattr'occhi.

[quote="PonzSono semplici fatti, se qualcuno ci trova delle cose scandalose, può significare solo una cosa: i fatti denotano comportamenti da non tenere. Da qui a scandalizzarsi perchè qualcuno dice la verità, ce ne passa.]

Nessuno ha parlato di cose scandalose, ed i comportamenti erano riferiti ai vostri rapporti....di agenti immobiliari e la verità ha tante bocche.

[quote="PonzIo credo che al cliente faccia molto comodo sapere che non è tutto oro quel che luccica, in modo da esser consapevole al 100% delle scelte che fa. Sapendo le conseguenze, cavoli sua].

Peccato che qui il cliente non si é visto,

[quote="PonzPer quanto riguarda il tuo discorso, non mi torna moltissimo, qui è stato raccontato solo un modo di operare e una scelta fatta, nulla di illecito, nulla di offensivo, solo fatti, scelte, comportamenti, ben comprovati e documentati pure. Se penso alle discussioni che si leggono su questo forum..., dire che sia questa discussione che danneggia la categoria... ho dei dubbi... il forum serve per risolvere problemi e analizzarli, qui abbiamo un problema concreto e i suoi protagonisti, quale migliore analisi?]

Non ho mai detto che questi discorsi danneggiano la categoria, quale categoria?
Siete voi che parlate sempre di danneggiare la categoria, per quello che mi riguarda é più utile che la "categoria" si confronti e riscopra il proprio mestiere con gl iinteressati e non con i clienti.

[quote="PonzSe poi mi dici che avresti preferito non sapere certe cose di persone che conosci, posso comprendere... ma credo che sia un esempio da seguire eccome, il mio, in ogni ambito.]

Non ti conosco e non so nemmeno chi tu sia, Antonio porta il nome della sua agenzia, tu no, e comunque il suo post aveva un altro senso.

[quote="PonzNon c'è alcuna condanna alle persone, ma si discute se i comportamenti siano corretti nei confronti della nostra funzione, che per quanto mi riguarda, è dare un servizio che sia effettivamente utile e al di là delle provvigioni, che non mi interessano, se ognuno fa col SUO.
Se siamo utili non ci sono problemi, se diventiamo un PROBLEMA (per scelta, bada bene) ci sono eccome.
Per come la penso io il cliente potrà capire che nella mediazione (quella vera) i suoi interessi non passano da forzature o strade che paiono semplici o efficaci a una superficiale occhiata, ma da una analisi approfondita dei pro e dei contro.Trasparenza.

Continui a non capire......

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Beh, continuo a non capire il TUO punto di vista. ;)

Il, anzi la cliente sta facendo la proposta, aspettiamo i dati da Antonio (non lo scavalchiamo nemmeno per questo e i dati li avremmo se vogliamo). L'unico modo di sbloccare la situazione l'ha trovato lei: ha finito di maturare l'interesse da sola, come era già ovvio per chi l'ha seguita.

Il proprietario potrebbe benissimo rifiutare, ma almeno tutto è a posto no?

La verità fattuale è quella raccontata, le interpretazioni hanno tante facce, semmai, lasciamole a chi legge. ;)

Parli di categoria che deve riscoprire cosa fare per i clienti... ritengo che aver a cuore i loro interessi prima dei nostri in situazioni "strane" sia già una grande cosa, e qui ci sono esempi in tal senso, proprio perché vendiamo un servizio che se tale non è più... dovremmo riflettere, altro che tante bocche della verità...

Il nome della mia agenzia è in firma, esattamente come quello di Antonio. ;) Forse dovresti rivedere la tua obiettività, che traspare moltissimo dubitando ci sia la cliente e dicendo che non mostro la mia agenzia. ;)

Piuttosto: perchè non spieghi per esteso il tuo punto di vista che non capisco?
Sono storduto ma se leggo capisco, a volte.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
mai nemmeno sfiorata l'idea dell'antipatia, io sono per il libero confronto, supportato da realta'...se mi si parla di 150.000 , come piccoli importi,perche' si vive a Portofino o Roma O Milano mi sta bene, ma se ( come ho ribadito decine di volte ) si vive nella maggior parte dei luoghi d'italia non e' cosi'. Mantova,Ferrara, Sondrio, Pavia ( citta' e non provincia ) compri il simil nuovo. Dico ed esprimo un giudizio personale su questa situazione, tu la vedi in un modo ( a mio parere estremizzato per la tua poca simpatia nei confronti del ponzy ) io in un altro ( ed entrambi sanno che nei loro confronti la mia stima e simpatia e' identica ). Penso che dire di non condividere e spiegarne le ragioni non sia sbagliato...anzi. Altre volte mi sono " confrontato " col Oris, per alcune sue espressioni "talebane " nei confronti della categoria, ma mai e dico mai abbiamo discusso con l'offesa, perche' entrambi abbiamo rispetto...
Ecco appunto entrambi avete rispetto : fra di voi due. Non mi è parso che ponz rispetti altri oltre te ( e sunrise ).

Io vivo a Roma ed in Liguria ( ma non a Portifino ) in un normale capoluogo di provincia. Ho quindi una percezione limitata. Ma anche Torino e Milano e venezia e Parma.
A Roma non compri più un box con 150.000.
Come quando c'è stata a giugno l'IMU. Con membri che osannavano la piccolezza dell'imposta per la salvezza della patria. le discussioni sono su immobilio e mi ricordo anche qualche nome di membro. Ci fu anche un certo Olivati di Fiaip nel gruppo degli osannatori.
E sembrò che solo io pagavo molto di IMU. Oggi tutta Italia si lamenta di quella imposta.

Ed i quotidiani tutti lo hanno scitto allora ed adesso.

Oggi pomeriggio ho visto due immobili ed a Roma ed a 450.000 e 520.000 euro sembrano interessanti : trilocali.
Sopra 1.000.000 euro, qui si scrive trattativa risevata.
Idem in Versilia, Firenze, Montecatini ( PT).

Ci fu un periodo che volevo traserirmi a Pisa per avvicinarmi all'ottimo Ospedale S. Chiara ed anche lì non si scherzava con i prezzi.
Una mia amica ha comprato pochi mesi fa un 110 mq in Prati a Roma, piano intermedio senza balconi : poco più di 800.000 euro ( + 3% all'agenzia).

Questa però è la mia limitata esperienza.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosi' per diletto...
ricerco trilocali mq. 90/100 budget da 140 a max 160.000
Mantova citta' n. 166
BERGAMO N. 162
BRESCIA N. 231
COMO N. 130
CREMONA N. 289
LECCO N. 92
LODI N. 59
MONZA 51
PAVIA 40
VARESE 44
MILANO 104;)

DATI derivati da un portalone ,appartamenti in buono/ottimo stato, solo nei capoluoghi, quindi immagina cosa si puo' trovare nell'hinterland di ogni citta', la Lombardia di proposito quale regione piu' ricca...e ovviamente Milano nonostante il 1,5milioni di abitanti solo 104 unita'. Prova ad immaginare cosa puoi trovare con questo budget in regioni povere ( tutto il sud ).
Nella mia citta',Vigevano, 30 km da Milano, 62.000 ab. trilo idem sopra budget n. 217 in vendita...:pollice_verso:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora ho fatto una ricerca su Roma, tutti i quartieri a ridosso del centro ( 10 in tutto ) appartamenti da 70 a 100 mq. budget da 400 a 600.000 ( impostato i dati in funzione di quanto mi dite tu e GMP..io Roma nn la conosco minimamente :confuso: ) e con sorpresa ho trovato 739 annunci...poi per fare un paragone con Milano stessi mq. stesso budget 140/160000 ,Roma i quartieri esterni al raccordo anulare me ne danno 75 e con sorpresa ben 107 in tutta la citta'...3 in piu' di Milano.

Andate a leggervi e a " giocare " con questa bella indagine del sole24ore, puo' essere illuminante per capire la realta' italica aldifuori delle zone dorate

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ora ho fatto una ricerca su Roma, tutti i quartieri a ridosso del centro ( 10 in tutto ) appartamenti da 70 a 100 mq. budget da 400 a 600.000 ( impostato i dati in funzione di quanto mi dite tu e GMP..io Roma nn la conosco minimamente :confuso: ) e con sorpresa ho trovato 739 annunci...poi per fare un paragone con Milano stessi mq. stesso budget 140/160000 ,Roma i quartieri esterni al raccordo anulare me ne danno 75 e con sorpresa ben 107 in tutta la citta'...3 in piu' di Milano.

Andate a leggervi e a " giocare " con questa bella indagine del sole24ore, puo' essere illuminante per capire la realta' italica aldifuori delle zone dorate
A Roma ci sto ogni giorno e quello che ti ho scritto riguarda oggi pomeriggio zona traverse di viale Angelico.
Appartamenti medio borghesi da ristrutturare da 7000 euro mq in su.
A 150000 : monolocale ( a pianterreno/ quasi semiinterrato )
Piuttosto che gmp ( 0 affidabilità per me ), starei a sentire Zucchetti (fondatore) che se mi trova a 150.000 qualcosa che non sia un monolocale od un box, corro da lui.
Anche Slucidi conosce i prezzi di Roma.
Media a 150000, vuol dire che ci sono anche appartamenti a 10-20000 euro.
Per mediare anche i 400-600000 di cui scrivi tu, per arrivare ad una media di 150000 ci vogliono tanti da 10-20000 (dieci-vendimila euro, non manca nessuno zero).
Le belle case a Roma ? Qualche milione di euro e se sono grandi superiamo i 10.000.000 di euro : attici ai Parioli o nei Lungotevere.

La disuniformità italiana è in tutto, non solo nel prezzo degli immobili.
L'Italia è disuniforme come nessun Paese EU.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come di ribadisco io Roma nn la conosco...ho inserito dei dati su un portale che raccoglie inserzioni di AI..niente di piu' e le dieci zone del centro col budget indicato...per il resto fate vobis:D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto