enrikon

Membro Senior
Ciao Antonio,
mi hai chiesto cosa ne pensavo di questa discussione e, non avendola ancora letta, mi sono sciroppato (volentieri, direi) tutte le 36 pagine.
Sul discorso della promozione ti ho già detto ieri al telefono cosa ne penso: se ti funziona fai bene. Non ci trovo nulla di male, nè mi sembra concorrenza sleale nei confronti delle altre agenzie.
Che dire allora di tutte quelle agenzie che sistematicamente, pur di prendere un incarcio anche non in esclusiva, propongono al proprietario zero provvigioni?
Senza contare che io stesso, a fronte di un'esclusiva, rinuncio volentieri a un punto di provvigione. Mi sembra giusto: il cliente mi offre il proprio immobile e un canale privilegiato per venderlo, e io gli concedo uno sconto in partenza.
Inoltre apprezzo anche l'impegno a trattare allo stesso modo anche la parte acquirente. A volte questi "dimezzamenti" di provvigione nei confronti del proprietario vengono ricaricati su quella dell'acquirente il quale, a sua volta, tratta maggiormente il prezzo dell'immobile, cosicchè quello che era uscito dalla porta rientra dalla finestra ;)

Per quanto riguarda invece l'affaire "Ponz/Troise" non lo so.... magari vi siete già chiariti e quello che dirò sarà già superato dai fatti. Però ci tengo a dirlo lo stesso.

A me sembra che abbiate torto (e ragione) entrambi. Di sicuro, giudicando dall'esterno, io vedo da una parte un acquirente che vuole comprare; dall'altra un proprietario che vuole vendere.... e nel mezzo due mediatori che litigano e che impediscono la conclusione della trattativa.
Questo, nel nostro lavoro, non deve mai accadere.
Il mediatore li risolve i problemi, non li crea.

Io capisco che tu, coscienzoso come sei, ti senta impegnato con il venditore a garantire quell'1% che hai promesso di far pagare all'eventuale acquirente.
D'altra parte anche Ponz non vede perchè debba rinunciare alla sua mediazione piena, tanto più che la visita all'immobile è avvenuta prima che tu prendessi tali accordi. Accordi che, in teoria, non lo riguarderebbero.
Siccome vi conosco entrambi di persona (tu molto meglio) e sono strasicuro che per tutti e due non è una questione di soldi. È evidente che ne fate una questione di principio. Anzi.... di puntiglio ;)

A questo punto ti chiedo una cosa: hai provato a parlarne con il proprietario? Gliel'hai spiegata la situazione? In fondo la casa è sua e mi sembra giusto che sia lui a decidere sulla questione. Sono convinto che capirebbe e tu non faresti certo la figura di quello che si rimangia gli accordi presi.

Pensaci ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mi basta che tu abbia colto il punto al quale tengo: le agenzie servono a togliere i problemi, non a crearli, se li creano qualcosa è stato deformato, le provvigioni più alte o più basse delle promozioni non c'entrano nulla...

Comunque non preoccuparti, noi stiamo cercando di salvare il nostro perchè abbiamo al responsabilità di una collaborazione da onorare (quella con l'agenzia che aveva l'incarico sull'immobile) ma il cliente riuscirà a fare quello che vuole, a costo di rinunciare a ogni nostro diritto (come probabilmente accadrà).

S

smoker

Ospite
Accordi che, in teoria, non lo riguarderebbero.

Toglierei: in teoria...................e volendo, anche, al mediatore atipico la percentuale dall' acquirente............
Noto, però che state creando "confusione" mostruosa con la mediazone......... questo non è bello....... ma la mia è conclusione di privato cittadino.........
Concludo dicendo che Ponz e/o la sua "organizzazione" pare siano in una botte di ferro, ma rischiano potenziale contenzioso per farsi pagare la legittima provvigione, ovviamente in caso di conclusione dell' affare................
Mi immagino cosa possano elucubrare ora le due parti intermediate...........mumble mumble........
Proprio bel ginepraio.......... e soprattutto viva la trasparenza................

Smoker

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Toglierei: in teoria...................e volendo, anche, al mediatore atipico la percentuale dall' acquirente............
Noto, però che state creando "confusione" mostruosa con la mediazone......... questo non è bello....... ma la mia è conclusione di privato cittadino.........
Concludo dicendo che Ponz e/o la sua "organizzazione" pare siano in una botte di ferro, ma rischiano potenziale contenzioso per farsi pagare la legittima provvigione, ovviamente in caso di conclusione dell' affare................
Mi immagino cosa possano elucubrare ora le due parti intermediate...........mumble mumble........
Proprio bel ginepraio.......... e soprattutto viva la trasparenza................

Smoker
Ti sbagli, sappiamo di avere tutti i diritti, ma cosa contano i diritti quando dai un disservizio così palese? Ai suoi occhi, con tutta la comprensione che può metterci, noi (intendo la mia agenzia) siamo divenuti un "problema".

Preferiamo rinunciarci, se non possiamo ottenerli, anche perchè le cause le si fanno quando c'è un danno, quindi dovrebbero scavalcarci... cosa impossibile oramai, in questo caso il danno è di altro tipo, è una semplice stortura incomprensibile.

Stiamo cercando di accomodarla, personalmente ho le mie convinzioni ma sono opinioni e quindi le risparmio.

Come ho detto, in qualche modo la cliente farà la sua offerta, se per permetterglielo dovremo rinunciare ai nostri diritti, amen, non è colpa sua se pensava di risolversi i problemi entrando nella nostra agenzia, questa sua convinzione deve rimanere salvaguardata e la nostra risolutezza in questo le è stata comunicata, è lei stessa che capisce e si sente obbligata a rispettare il lavoro svolto... per questo siamo disponibili.

A meno che tutta questa storia non la sdegni davvero...

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
... a breve .. .diciamo tra qualche settimana ... forse anche 1-2 mesi ... CAMPAGNA PROMOZIONE SHOCK PER GLI AFFITTI ... proprietari ... conduttori ... preparatevi :innocente: :innocente:

accetto solo consigli e idee, NO DAI colleghi, ma da Voi proprietari e conduttori :ok:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
... a breve .. .diciamo tra qualche settimana ... forse anche 1-2 mesi ... CAMPAGNA PROMOZIONE SHOCK PER GLI AFFITTI ... proprietari ... conduttori ... preparatevi :innocente: :innocente:

accetto solo consigli e idee, NO DAI colleghi, ma da Voi proprietari e conduttori :ok:
Prendi accordi con i farmacisti del pistoiese : ti devono dare una provvigione su i farmaci protettori dei fegati rosicanti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto