.....secondo me e' importante capire cosa c'e' scritto nella causuale del bonifico.Per assurdo potrebbe essere una somma versata per un prestito per una somma che era dovuta...ecc.ecc.Potrebbe anche restituirla e distinguere le due cose ,o fare un preliminare nuovo e registrarlo.Se e' stato fatto e sottoscritto ,invece ,il preliminare allora forse vale la pena di registrarlo anche se in ritardo la sanzione e' poca cosa .
Ma pardon...qualsiasi sia la causale del bonifico in atto verrà scritto "il prezzo complessivo ecc sarà di 180.000, 150000 versati in data odierna tramite assegni circolari e 30.000 versati in data (ieri per es) tramite bonifico bancario"! Qualsiasi sia la causale di quel bonifico comunque non è stato eseguito nè a fronte di un preliminare nè di una scrittura privata.
Dato che io posso permettermi di decidere di comparire o meno in atto, se le persone scelgono la via della "buona sorte" io dico loro chiaro e tondo che mi rifiuto...
Aggiunto dopo 4 minuti :
CHiedo venia, ma si paga se si registra una scrittura privata ....... se non si registra nulla si paga al rogito o sbaglio??
Si può anche evitare di fare una scrittura privata prima del rogito, chiaramente se non c'è scambio di denaro. Ci si accorda (sempre sulla parola) e dal notaio si corrisponde l'intera somma della compravendita. Qualsiasi altro tipo di scrittura, definiamola "pre-rogito", và registrata...che sia proposta d'acquisto o preliminare. Si possono registrare sì in ritardo ma il non farlo porta controlli (quello sempre da un anno a sta parte) e sanzioni, che se non ricordo male da qualche mese si sono alzate fino al 400% dell'imposta dovuta.