Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

TUTTO BELLISSIMO....peccato che in questa settimana ho parlato con una decina di colleghi qui in zona, e il 100% non sapeva nemmeno di cosa si trattava...la disinformazione e' totale..l'oscurantismo sovrano...la negligenza professionale smisurata...ma che e' ?? tutti veramente pensano di essere accompagnatori turistici??? :disappunto: :disappunto:
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Isabella Tafuro ha scritto:
Tranquilli!!!!!!!!! Non è scontato niente, ripeto quello che ho già detto, non ci si sta girando i pollici, sono giornate convulse, abbiate fede, ( e non lo dico perchè sono un'inguaribile ottimista!!!!!) avrete notizie certe entro il 18 dicembre.
Il risultato non è, come dice Noelferra, pessimisticamente scontato.

Il pessimista sarei io, noel è tra quelli che invece esorta a far voce grossa, adesso.

Raccoglieremo davvero le firme dei cittadini per avere un briciolo di voce? :)

Inoltre sono sempre io ch esono convinto ch ela famosa Norma 17533 sarò quella ch edeterminerà la morte del mandatario, so che qualcuno di fiaip so sta interessando, fiaip c'è, adesso, prima sicuramente NO.

E chi c'è adesso, sono persone che non c'erano prima, nel senso che sono colleghi ai quali l'incombenza è caduta in mano all'ultimo momento, quindi sicuramente avranno no poche difficoltà a difendere la terzietà, visto che siamo stati a dormire fin'ora... spero che ci siano migliori nuove.

So anche, come dice giuliano, che ci sono interessi in gioco, almeno sul piatto italia perchè altrove le leggi sono un pochino più serie e sopratutto più applicate, sia sul mercato ddell'intermediazione sia su quello sdella formazione agli agenti immobiliari (che divenendo obbligatoria offre spunti di guadagno che piacciono e divertono! :D )e mi immagino il perchè giuliano tenda a non dire le cose, uno perchè se le dice a me il giorno dopo lo sa tutta òa categoria (infatti ha smesso di dirmi qualsiasi cosa da prima della campagna elettorale in fiaip) due perchè spesso tendo a disegnare il quadro peggiore della situazione, perchè tendo sempre a cercare soluzioni analizzando la peggiore delle ipotesi, se va meglio tutto di guadagnato.

Sicuramente possiamo dire che:
FIAIP, FIMMA e ANAMA c'erano, e sapevano, e hanno pensato bene di non comunicarlo agli associati (d'altronde la linea della mia associazione è verticistica da un po di tempo a questa parte...e i risultati si vedono).

Ora la bomba sta divenedo pubblica qualcuno deve rendere conto di cosa NON ha fatto: il documento riservato credo sia in mano a ogni pp d'italia, e trovo molto poco garbato che venga chiesto ai PP di non comunicarlo agli associati... non stiamo parlando del segreto massonico, mi pare.

Sono stufo di atteggiamenti di omertà e tipo "grande padre" dove chi è in testa alle assocaizioni decide senza tener conto di quello che si pensa alla base... e pensa un pochino ne faccio pure parte!

Posso capire le motivazioni di giuliano, del perchè non si debba dire alcune cose, d'altronde chi ha altri interessi e ha altre idee, da tecnoborsa in su, farà la sua corsa e raccoglierà informazion per proseguire l'opera.

MI spiace vedere che in presenza di situazioni"imbarazzanti" si tenda a tacere...

Ripeto, a parere mio tutte queste cose non sarebbero necessariamente un male, quello che non mi piace è il modo, se si sapeva e sivoleva succedesse, e mi piace ancora meno se si sapeva e si è sottovaluitato... aborro poi l'idea ch enon si sapesse affatto.... che sarebbe pure peggio.

Ma oggi non mi si venga a dire che salveremo il ruolo con le firma dei cittadini... non abbiamo argomentazioni valide abbastanza da farle accettare senza l'avallo dei clienti?

Questo la direbbe luuuuuuuuuunga!

Io credo che sarebbe l'ora invece di non aver paura di parlare, mantenendo le strategie che volete e le difese dai "nemici", magari nascondete qualcosa, ma non è POSSIBILE che TUTTO sia da nascondere!

Che non se ne possa parlare!

E inammissibile!

Ed è l'ora di finirla.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Dove ci sono soldi, c'è sempre qualcosa da nascondere ;)

g
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Ho sbagliato , nell'enfasi più di una frase, ma almeno una la devo correggere
Inoltre sono sempre io che sono convinto che la famosa Norma 17533 sarà quella che determinerà la morte del MEDIATORE, so che qualcuno di fiaip so sta interessando, fiaip c'è, adesso, prima sicuramente NO.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Dopo 2 miei post-battuta, mi presento: sono Seroli, è la prima volta che scrivo qui e vi ringrazio per l'ospitalità.

Sull'argomento:
1) abolire il ruolo, in se e per se, sarebbe come abolire la tassa sul terremoto del 1912, praticamente ininfluente in se e per se perchè ad oggi non è stato di piu' di un ente parassitico-pubblico-statalista con tutta la sua inettitudine e mancanza di poteri......... questo è una cosa, diverso è partire da questo concetto e di passo in passo (non si capisce basato su quali norme) si voglia arrivare ad abolire i requisiti ed in fine le parti del C.C. che ci tutelano, TRASFORMANDO DI FATTO il nostro in un ALTRO LAVORO.

Comunque, credo che sia inutile dire quanto è importante per noi conservare gli articoli del Codice Civile (che non viene certo meno la sua esistenza con gli incarichi scritti che servono ad altro, e l'equazione "o incarichi o C.Civile " è una formula priva di fondamento sia logico che giuridico, infatti non vi è nesso causale tra l'uno e l'altro e chi afferma il contrario non ha mai usato un incarico, altrimeni conoscerebbe la differenza.

Il ruolo e la lex39/89 istituiscono un contenitore nel quale confluiscono persone con requisiti e con diritti, togliere il contenitore non vuol dire che le solite persone si debbano trasformare in qualcos'altro.

Questo è un fatto.

Ora, ancora diverso e che puo' sfociare nell'inreparabile sarebbe se i francising (Toscano, Tecnocasa, Gabetti eccc....insomma i piu' famosi) volessero (notare il condizionale) togliere tutto per avere piu' persone che senza regole possano aprire piu' agenzie cosi' che il marchio ci guadagni sempre di piu', inutile anche qui dire che sarebbe a discapito della professionalità, infatti saremmo a quel punto PURI COMMERCIANTI, quindi senza obblighi di NULLA, a totale danno dei cittadini.........è addio provvigioni limpide dai compratori, questi infatti le pagherebbero sul prezzo della casa e senza servizi........

ho detto
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

che mi levate dalle p...e sta' mail che mi arriva nella casella elettronica ogni qualvolta qualcuno scrive sull'argomento ? :triste:

tnx
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Seroli, inutile girarci attorno: nessuno sostiene che l'incarico sia neccessariamente contro la figura del mediatore (bisognerebbe vedere cosa c'è scritto)ma che il legislatore così lo ha interpretato comincia a essere innegabile, o no?

Inoltre, cosa pensano le associazioni dei consumatori di questa cosa: chi lavora in esclusiva lavora per il venditore, lascia perdere se a volte così non è ( e dico a volte prendendomi la responsabilità di quello che dico).

Queste leggi e direttive vengono fuori grazie a queste interpretazioni, il mandato (perchè questo è per loro) non è compatibile con la mediazione, e visto che "questi (noi) lavorano con mandato NON devono pretendere soldi dagli acquirenti. sono loro che hanno scelto di lavorare così, noi vogliamo regolarizare una situazione che è assurda" pensano le associazioni come altro consumo ad esempio.

Questo è quello che pensano loro, che come vedi, conta, e conta, mi pare, più di quello che pensi tu o gli altri che usano gli incarichi in esclusiva.

Non è un problema di interpretazione mia, ma un problema di interpretazione dei legislatori e delle associazioni dei consumatori.

Quello che penso io, tu o chiunque qui dentor, pare, non abbia alcuna influenza, precisato questo, andiamo avanti.

(che poi tu ssostenga l'assoluta certezza della compatibilità tra esclusiva e mediazione quando la cassazione e la giurisprudenza corrente ha ben definito che così non è... mi pare una presa di possizione da interessato ;) comunque, ininfluente sulla realtà dei fatti)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Una interpretazione a latere in una sentenza per altro argomento dettata da 1 solo giudice, non puo' far testo per il resto dell'umanità.......comunque, ininfluente appunto.

La tua mi pare un'interpretazione piuttosto forzata, infatti se solo fosse cosi' allora basterebbe poter scegliere tra esclusiva con 1 provvigione da compratore o non esclusiva con 2 provvigioni.....io credo invece che qui ci sia la sommatoria di piu' interessi e a tanti fa comodo "interpretare erroneamente" il concetto perchè cosi' da una foglia secca ci s'ha la scusa per tagliare l'albero intero.....troppo facile:

Fuori i nomi, vogliamo sapere:
- chi la pensa come (cioè FIAIP come la pensa, ANAMA, come la pensa ecc.....) su cio' che accade
- chi è andato dove (in commissione, giunta ecc chi c'era e cosa ha detto)
- Cosa divide chi ( se ci sono divergenze vogliamo dapere quali e su quali argomenti e da chi vengono)

.......qui non si gioca piu' a fare il "padrino", qui si vogliono vedere le facce........le facce che poi si incontreranno anche epr strada.........che ognuno si assuma le sue responsabilità per ora e per domani..........
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Seroli ha scritto:
che mi levate dalle p...e sta' mail che mi arriva nella casella elettronica ogni qualvolta qualcuno scrive sull'argomento ? :triste:

Seroli benvenuto su immobilio.it.
La modalità con la quale ti vengono notificate i movimenti sul forum sono parametrizzabili partendo dalle tue preferenze nel tuo profilo. Basta che vai li e ti diverti come vuoi.

Ti pregherei in futuro, visto che qui nessuno è pagato per badare agli utenti, di chiedere ciò che ti serve con un minimo di buone maniere e/o riconoscenza per chi finanzia di tasca propria questi spazi e per chi li gestisce senza nessuno altro scopo se non aiutare gli utenti del forum GRATIS.

Se hai problemi a impostare le tue preferenze lo Staff è a disposizione.
Grazie ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Custode, perdona il mio modo un po' forte di esprimermi, non volevo essere scurrile ne' irriconoscente, ci mancherebbe, so' che vi sforzate per noi, ma la discussione è accesa su questo argomento e le dita scorrono piu' facilmente sulla tastiera.........questione di indole e di carattere, nulla di personale... :stretta_di_mano:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto