Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

• Si, è tempo di cambiare.

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Mmm, mi sopravvaluti, quello che ho fatto è semplicemente parlare con i vari pp e personaggi della FIAIP e unire i puntini, ma seguo ste cose da anni, un rimasuglio della mia ex attività di maggiordomo nel BAI (blog ai) dove ho guadagnato le fonti e i contatti che oggi ho.

Parliamo di FIAIP, almeno per quanto riguarda la NORMA credo che eravamo seduti al tavolo, abbiamo una persona che è predisposta a questa attività e che conosceva o comunque doveva conoscere la situazione. Molti paesi hanno esposot le loro osservazioni, noi no, abbiamo lasciato carta bianca.

Riguardo la Bolkenstein, la consulta e i nostri PN sono coloro che avevano l'onere di presiedere e occuparsi della cosa, saranno loro quindi a relazionarci, credo... mi domando come mai non sia stato già fatto.

La riunione stessa è stata fatta e organizzata in quattro e quattr'otto, almeno sembra... mah! ;)

Le associazioni DOVRANNO renderci conto del perchè e del percome, sì, ritengo che dovranno farlo.

Io temo che oggi tendano a farci digerire una inedia indiorandoci la pillola, ma che i giochi sono fatti e che sicuramente ne erano al corrente, non so se hanno sottovalutato la questione o se sono conniventi o se invece semplicemete impotenti e quindi hanon cercato di farci digerire la cosa a "pezzi e bocconi" proponendo modifiche che guarda caso sono TUTTE contenute nelle norme in arrivo, due esmpi in primis:

Formazione obbligatoria con crediti formativi

Incarico obbligatorio
Ne avete sentito parlare ultimamente da più parti? ;)

Bene...

Con questo non ti ho risposto, ma qualche spunto di riflessione penso di averlo condiviso... ce ne sono altri ma sono riassunti in quanto ho scritto sopra, credo che a breve qualche collega più preparato di me esporrà delle relazioni e/o punti di vista...

Punto due:
non do giudizio negativo alla cosa per due ragioni, la prima è strettamente personale, sono per natura uno che non reagisce ai cambiamenti piangendo, ma prima agisco e poi piango, quando ho sistemato il meglio possibile.

In secondo luogo, non sono pessimista perchè nel mondo gli agenti immobiliari lavorano secondo queste novità e fanno pur epiù soldi di me, quindi... almeno dal punto di vista economico le cose potrebbero pure migliorare, poi almeno s i spera ch escompaiano le difformità e le "italianate" con agiustamenti e interpretazioni dubbie di chi ha diritto, di chi non ce l'ha, di cosa si deve fare e come.
Il resto dei vantaggi li ho esposti sopra, sono di natura pratica.

Cetrtamente sarei stato più contento che fosse stata difesa la terzietà, ma era impossibile, impossibile conciliare cose come il modus operandi che abbiamo scelto (incarichi esclusive e quant0altro) con la definizione di mediatore come descritta dalla elgge... dall'altra parte ci sono poi le assocaizioni dei consumatori ch epremevano per cancellare la "difformità tutta italiana" (disinformazione pura) della provvigione da ambo le parti; la mediazione non è stata compresa ne dai "consumatori" ne, sopratutto, dagli Agenti immobiliari, che l'hanno sconfessata... e questo è il risultato: la percezione della terzietà dell'agente è andata a pu..ane e la conseguenza diretta è che sarebbemolto difficile difenderla, considerando che anche le indicazioni europee vanno in questo senso... ;) Sarebbe stato diverso se la terzietà fosse stata riconsoscibile e univoca, ma si doveva NON usare incarichi esclusivi, in primis, ciò ha ingenerato l'assoluta convinzione 8speso anche fondata) che l'Ai lavori SOLO per il proprietario, cosa che sarebbe stata di insostenibile mantenendosi mediatori da contatto sociale (ora non lo dico più, lo prometto... ;) ).

La cosa però, se presa nel verso giusto, potràmigliorare sia la nostra condizione lavorativa, sia la percezione ch ela clientela ha della nostra categoria, certamente sarà da cambiare approccio e metodo.

Quell che dobbiamo fare perchè sia veramente positiva è lavorare a fianco del legislatore per proporre soluzioni e riflessioni ponderate, con un occhio privilegiato agli INTERESI dei CLIENTI, che sono I NOSTRI! ;)

Il malcontento è motivato dal fatto che si teme una situazione alla spagnola, ed effettivamente il pericolo c'è, perchè sembra che il disegno di legge proposto (non credo sia il temrine adatto) prenda a piene amni da bersani e quindi da zapatero, un esempio sicuramente da nons eguire, ma si deve spiegare il perchè, non basta dire al legislatore "ma allora chi è coobbligato in solido con il pagamento delle imposte..." :D

In questa direzione dobbiamo lavorare per aiutare il legislatore a nonf are errori che ricadrebbero prima su di noi ma sopratutto sui nostri clienti...... :disappunto:

Il malcontento sulla seconda conseguenza invece, non me lo spiego affatto, a meno che abbia sottovalutato di molto il numero di quelli che come me lavorano in assoluta libertà da incarichi e fogli di visita ecc... credo che chiunque poteva giunggere alla conclusione, studiando il diritto, che la mediazione è incompatibile con qualsiasi rapporto contrattuale.... era solo questione di tempo.

O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Per dare a tutti la possibilità di rendersi conto dove siamo, posto questo documento che oramai credo sia di dominio quasi pubblico, a vostro uso e consumo.

Non vuole dire nulla di per se, ma da degli indizi chiari.
[attachment=0:dhz7pecf]Art_72.jpg[/attachment:dhz7pecf]

Allegati

• Art_72.jpg
    Art_72.jpg
    54,1 KB · Visite: 80

giuliano olivati

Membro Ordinario

oris, a parte che quello che hai pubblicato non capisco come tu l'abbia avuto in quanto è un documento riservato, purtroppo (sarà che fiaip c'è e altre associazioni latitano) il cattivo esempio viene proprio da alte cariche onorifiche, che hanno cominciato a prendere immobilio per il porto d'attracco di documenti secretati (sarà contento quello scooparo di giorgino... :sorrisone: ). dato che hai spiattellato tutto in piazza mi costringi ad una precisazione, onde evitare confusioni in una categoria già sottoposta a pressioni, voci e rumours di ogni sorta.

stiamo ai fatti, e lasciamo le elucubrazioni a quando avremo un quadro completo della situazione. distinguiamo direttiva servizi e standard EN 15733, anche se vi sono nessi logici e giuridici tra i 2 documenti. x quanto attiene all'iter del recepimento della direttiva servizi UE nella normativa italiana, attualmente parrebbe che abbiamo perso il ruolo, ma non la figura del mediatore immobiliare, che fiaip (da sola) si sta battendo x mantenere. se tutto va come vogliamo e chiediamo (ovviamente lo scopriremo alla fine), saranno mantenuti i requisiti attuali, media superiore, corso abilitante ed esame camerale.

diverso il discorso dello standard europeo EN 15733, sul quale rimando al mio articolo di approfondimento
http://agency.dailyre.info/index.php?r= ... &id=113030

a un curiosone come te non posso dire molto, cmq fidati, e dillo anche agli altri AI che ti leggono: anche su qs problematica

FIAIP C'E'

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Poi interverro' piu' esausticamente, per il momento sto' informando tutti gli Agenti Immobiliari d'Italia con ogni mezzo lecito di quello che sta' succedendo........non per fare allarmismo..........ma nel silenzio e nella riservatezza chissa' come mai l'abbiamo sempre preso nel......li'.

Quindi l'invocare il "riserbo" mi pare fuori luogo.....

giuliano olivati

Membro Ordinario

vero seroli, come è vero tuttavia che la partita la stanno giocando diversi giocatori con casacche di vari colori (tipo i franchising e anama che vogliono la liberalizzazione totale, niente requisiti, alè dentro tutti con 1 anno di praticantato), quindi non si tratta di eccesso di riservatezza ma di giusta prudenza.

il nemico ci ascolta (anzi ci legge) :^^:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

.....e quindi? che ce ne facciamo della riservatezza, quella per intenderci del Bersani sul nostro compenso in rogito, sull'antiriciclaggio assorbito senza fiatare, sulla co-responsabilità solidale del pagamento delle imposte........insomma, quei silenzi che c'hanno portato mi pare "ottimi" risultati vero?.

Bene, allora prendete di buon grado la nostra partecipazione, voi FIAIP vi siete sempre impegnati in nostro favore, e ora diciamo che "vi affianchiamo" nel difendere i nostri interessi.....diciamo cosi'..........

Quindi ben venga Oris ed altri che informano, che parlano nei Blog e non solo nelle stanze chiuse.........

Coraggio Olivati, rimani concentrato sulle nostre difese e non perder energie a rincorrer fantasmi eversivi, siamo con te. ;)

giuliano olivati

Membro Ordinario

grazie seroli, ricorda xò che un briciolo di paranoia in politica aiuta...a pensar male si fa peccato ma - andreottianamente - ci s'azzecca :)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

....ah, Olivati, inutile dire che su questa partita si gioca il futuro dell'esistenza di FIAIP.....

Complimenti a questo Blog, poi diro' la mia con piu' calma sull'argomento, ora devo uscire....bonaaaaaaa

I

Isabella Tafuro

Ospite

noelferra ha scritto:
IO seguito a proporre ai tanti parlatori del forum, di effettuare una azione comune.
Da domani o subito dopo aver preparato una e-mail da inviare ai signori MInistri direttamente interessati.
Inviarla continuamente tutte le mattine intasando le loro segreterie, sino a che non prendano atto di cio' che chiediamo.
Sono e resto convinto che cio' possa influire conoscendo come la pensa il capo del governo sulle coalizioni e sulle comunita'.
Quando vorrete io sono pronto. Se attendiamo lo sviluppo dei tavoli tra FIAIP Fimaa etc. il risultato e' gia scontato.
Cordialmente
Noel

Tranquilli!!!!!!!!! Non è scontato niente, ripeto quello che ho già detto, non ci si sta girando i pollici, sono giornate convulse, abbiate fede, ( e non lo dico perchè sono un'inguaribile ottimista!!!!!) avrete notizie certe entro il 18 dicembre.
Il risultato non è, come dice Noelferra, pessimisticamente scontato.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

TUTTO BELLISSIMO....peccato che in questa settimana ho parlato con una decina di colleghi qui in zona, e il 1005 non sapeva nemmeno di cosa si trattava...la disinformazione e' totale..l'oscurantismo sovrano...la negligenza professionale smisurata...ma che e' ?? tutti veramente pensano di essere accompagnatori turistici??? :disappunto: :disappunto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità