Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori
Quello che dico è frutto delle informazioni che ho, sicuramente parziali e incomplete, quindi perdonatemi l'eventuale imprecisione e se possibile, correggetemi.
Le ultime info che mi vengono dalla riunione a roma (CAVIAPP) confermano gran parte di quanto sostengo.
A quanto so, il dado è già tratto: troppo tardi.
I giochi sono fatti, le osservazioni e gli eventuali dissensi andavano posti prima.
Chiedete, informatevi, a quanto ho rilevato dalle fonti che possiedo (che sono fonti normalissime) NON ci sono margini di manovra, se non quelli esposti in questo topic, all'inizio: proporre regole di accesso alla professione, sottolineare le eventuali problematiche ecc. porre esempi e eventuali soluzioni.
Inutile mettere i "cristi" alle travi quando le mura portanti hanno oramai ceduto, si deve ricostruire.
Chi parla di fare la voce grossa adesso, a parere mio non ha compreso che è come chiudere il famoso recinto quando i buoi sono già scappati, scuoiati, e magari fanno già parte di qualche hamburger in bocca a interessi forti (leggasi grande distribuzione ecc.).
Se è vero quello che sto dicendo (e credo lo sia) è il proporre resistenza lo sprecare fiato, non il cercare soluzioni a una situazione oramai verificatasi.
D'altronde, se non fosse vero, sicuramente qualcuno ci direbbe di resistere o saremmo stati interpellati per discuterne, come CONSULTA, almeno.
Avete informazioni in questo senso?
A quanto so a Roma si è parlato di rimanere uniti, di aiutarsi, non di evitare la cancellazione della 39/89.
La bolkenstein è l'inizio, la Norma EN 15733 sarà la fine dell'opera di rinnovamento.
Con la bolkenstein si toglie il ruolo e i limiti di accesso con la EN 1573 si definisce l'agente 2.0, sull'onda di quanto richiesto e dalle associazioni dei consumatori e dalle associazioni degli agenti immobiliari (almeno quelle che hanno partecipato attivamente).
Andare a manifestare il proprio dissenso ora, mentre in questi 5 anni tutto si consumava, mi pare ridicolo e oltretutto vergognoso, dove siamo stati in questo quinquennio?
Basta la scusa "io non lo sapevo"?
La bolkenstein non l'aveva proprio sentita nessuno, ai tempi del buon bersani?
Io sinceramente la ricordo bene, ammetto che non mi aspettavo che succedesse adesso, pensavo che la cosa sarebbe stata rimandata alla EN 1573 tra 3 o 4 anni, ma invece ecco che spunta rediviva, quindi la sorpresa c'è, ma limitata...
Tra l'altro chi ha disegnato il testo di applicazione di cui si discute si è rifatto proprio al bersani, sembra (e qui sì che c'è da intervenire).
Nel pdf allegato all'inizio del topic ci sono le linee guida proposte da fiaip, linee da PROPORRE non certo IMPORRE, perchè chi non ha interesse a tutelarsi quando deve non deve certo venire poi a pretendere di cambiare le carte in tavola.
Ci sono ampi margini di manovra sui quali si può intervenire, non di certo però sul modificare una cosa già fatta, decisa, digerita in ANNI di discussioni (nelle sedi appropriate).
Quindi, va benissimo invocare l'unione e l'opera comune, ma indirizzata a ottenere il meglio per noi e i nostri clienti, insegnando a questi legislatori, che quando prendono in mano questioni che ci riguardano dimostrano tutte le loro lacune, dove si deve intervenire, cosa può portare come conseguenza le loro indicazioni e trovare rimedi e proporre soluzioni.
Questo a parere mio è la nostra priorità di adesso, non certo aggiungere una manifestazione che passerebbe non in secondo piano, ma in millesimo piano rispetto alle manifestazioni di più ampia importanza e peso "politico" (leggi lavoro, dipendenti pubblici, ecc.)
Si pensa veramente che l'opinione pubblica sia in grado di sostenere le nostre ragioni OGGI?
Si pensa veramente che uno straccio di politico sia disposto a spendere la propria immagine pubblica per le nostre sacrosante esigenze?
Oltretutto dopo che una direttiva europea ha effettuato il suo normale percorso di sviluppo?