Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

immpittaro ha scritto:
Ti do ragione per la seconda parte del discorso, per la prima parte cosa vuol dire che avremo più venditori? Pensi saranno contenti di pagare solo loro? E comunque non ti bastano le case in vendita che ci sono in questo momento di crisi? Ci vorrebbero più acquirenti altro che venditori.....


Non ti è mai accaduto che ti abbiano chiesto:" ma la mediazione la prende da tutti e due le parti?" a me si e quasi imbarazzata ed umiliata ho risposto...e mi hanno guardata anche male conoscendo che avrei preso "tutti quei soldi"ed il più delle volte ho avuto anche problemi per farmi pagare da tali persone che generalmente erano i venditori! Anna
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Allora ricapitoliamo un attimo per chiarezza e vediamo se ho capito (sapete sono tarlucco)

Io faccio parte di quell'81% che ha votato sarebbe una catastrofe.

Leggendo però quello che teoricamente potrebbe succedere passerei dalla prte opposta ossia al 16%

Ma vedamo se ho capito.

Lo stato di fatto attuale regolati dalla 39/89 e dall'iscrizione a ruolo ci ha tutelato? Beh, visto ch siamo ausiliari del commercio, visto che non abbiamo nè albo nè tariffe, visto che gli abusivi ci sono sempre, visto le incombenze che ci hanno dato senza nulla dari in cambio, visto le sentenze avverse dell giurisprudenza direi di no.

Ci cancellano il ruolo e leggo che si guadagnerà di più, alla fine facciamo sto lavoro per guadagnare dei soldi o sbaglio (anche se non ho capito il perchè :confuso: ) e pregherei di spiegarmene il meccanismo perchè mi sfugge, inoltre potrebbe decadere, come dice Roberto, l'incopatibilità con altre professioni, e di questo ne sarei ben lieto anch'io potendomi prendere un compenso di amministratore di una società che non c'entra con questo lavoro (anche se attiguo).

A questo punto ho capito che non si prende più la provvigione dall'acquirente, ma poco importa, perchè n prendiamo più da chi vende, e qui ho qualche dubbio, ma poco male

Cosa ai potrebbe succederci di così brutto, visto che i requisiti all'accesso dovrebbero rimanere.

Ho sentito di rischi di ingresso nel mercato italiano di non meglio identificate super multinazionali del real estate... Li aspetto a Gallarate :risata: :risata: :risata: O mi devo preoccupare :? :? :?

Veniamo alle associazioini, vedo che anche tu Oris riconosci ch Fiaip è l'unica associaione che sta facendo qualche cosa, maquel qualche cosa si traduce nel mantenimento dello status quo attuale,o sbalio, mentre non vedo argomentazioni che mi convincano appieno, che il mantenimento di quello che c'è già sia meglio per noi.

A questo punto veramente non so cosa pensare, la vedo così: Ci cancellano il ruolo non siamo più terzi ma lavoriamo solo per una parte ergo guadagno soldi da una parte sola quindi, a logica, guadagno meno quindi viva lo stato attuale

Seconda ipotesi, mi cancellano il ruolo, guadagnerò di più :? e posso fare anche altre cose e allora viva il cambiamento, o mi sfugge qualcosa.

Per quanto riguarda la continua formazione va da se che in un modo o nell'altro la si debba sempre e comunque fare, ma no perchè me lo dice qualcuno, ma perchè me lo dice il mercato nel quale opero, altrimenti sei fuori...
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Allora ricapitoliamo:
Allo stato attuale abbiamo un unico dato: al 99% il ruolo viene tolto, ma solo il ruolo inteso come elenco di persone fisiche e giuridiche tentuto presso l'ufficio albi e ruoli nelle cciaa.

Per aprire serviranno comunque i requisiti per il titolare, e una dia.

In pratica come quando apri un ristorante, tu devi fare i corsi dhcp e avere l'abilitazione, poi fai la tua società.

Quindi rimane il discorso REA.

Queste sono le cose sicure.

In mancaza di un ruolo di persone FISICHE, probabilmente dovrebbero decadere i paletti presenti adesso, tipo la non delegabilità delle mansioni o l'incompatibilità a avere altre attività.

Ma vado per logica, quindi nessuna certezza per questo.


PEr il discorso mandato ecc., è invece una cosa diversa, che ho inserito a "zeppa" nel discorso, riguarda la famosa norma CEI EN 17533, discussa il 26 novembre a bruxelles :domanda: e in questi giorni anche a berlino (c'era un FIAIPPONE che è presente anche qui su immobilio, incaricato in ultimis a prendersi la patata bollente).

Quella di questo topic deriva dalla bolkenstein, e come stesura direttamente dal testo del bersani, che era l'unico disponibile (nessuna associaizone aveva proprosto nulla).

Quindi il discorso mandato ecc. perdita della terzietà ecc. sono FUTURI sviluppi PROBABILI, direi ancheMOLTO probabili, a meno che si riesca a prendere il topo per la coda... (che sarebbe già scappato col formaggio).

Non so, oggettivamente, cosa stia facendo fiaip per il ruolo, spero che non sia davvero il chiedere le firme ai clienti per sostenere le nostre ragioni, ma non per fare il disfattista, ma per ciò che significherebbe...

Spero invece che sis isa aperto un tavolo di lavoro cper analizzare e proporre questioni e riflessioni al legislatore, per tutelare noi e i nostri clienti, in primis.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Quindi detta così, visto che tutto è probabile ma non sicuro, ma per essere accorti bisogna capirne le probabili conseguenze, la delegabilità delle mansioni permetterà ai franchising di svilupparsi in piena libertà... tutto qui, beh, tanto già lo fanno, si mettono a posto anche con la legge.... mi sa che alla fine è tutto un polverone.

Divero è il discorso di quello che "potrebbe" succedere, qui si che bisogna stare attenti
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Esatto, per questo mi sto sgolando... ;)

L'importante è non fare gli struzzi (o i pavoni?) e fr sentire le nostre idee, anche solo come sugerimento sulle possibili conseguenze e migliorie! ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Se cancellano il ruolo abbiamo la possibilità di lavorare su mandato e quindi rappresenteremo il venditore.
Poiché il mandato èa titolo oneroso e non si parla di % niente ci vieta di stabilire un prezzo di vendita x (minimo) e quello che è al di sopra lo percepiamo a titolo di provvigione; Quindi chi è bravo ad acquisire a prezzo giusto venderà presto e guadagnerà un pacco di soldi, chi non sa acquisire (e quindi proporrà prezzi minimi alti) venderà più lentamente e guadagnerà meno.
Di positvo c'è che i venditori, non avendo costi di mediazione (che di fatto verranno ricaricati sul prezzo) dovrebbero venire in agenzia consegnandoci in mano gran parte del mercato.
Inoltre l'abolizione della figura del mediatore comporterebbe il venir meno degli obblighi antiriciclaggio poiché dovrebbe essere riscritta la perte riguardante i mediatori sostituendo la parola con mandatari.
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dove ci si informa per i corsi on line per diventare agenti immobiliari?

Cari Colleghi,
la vicenda legata al recepimento della Direttiva Servizi voluta dalla U.E. per favorire la libera circolazione delle professioni tra i Paesi membri e la facilitazione nella nascita di nuove aziende porta con sè delle indicazioni di base che mirano "a liberalizzare" l'attività di Agente d'affari.
Innanzitutto va detto che in Europa ci qualificano come Intermediari Commerciali, al pari di altre attività come l'agente e rappresentante di commercio, lo spedizioniere etc etc. e su questo ci stiamo battendo per far sì che ci venga riconosciuta quella minima professionalità che in tanti anni ci siamo conquistati (almeno per i colleghi in regola).
Poi non "coinvolgono" nelle norme (e quindi negli obblighi) il Mandatario a titolo oneroso: anche di questo l'Anama si è interessata affinché i rigori della legge siano a carico anche di questi soggetti.
Poi vogliono sopprimere il Ruolo: e ritorna in continuazione questa "voglia" di togliere un soggetto per noi importante ma che pare l'europa (e probabilmente anche una parte del Ministero competente) non vogliono. Ora noi non siamo qui a voler fare una crociata sul Ruolo: se viene sostituito dal Registro Imprese per le società e dal REA per le ditte individuali per noi va bene. Anche se la funzione di regolatore e controllore della categoria il Ruolo (dove funzionava) l'aveva sempre svolta egregiamente.
Per l'accesso all'attività in prima battuta il Ministero voleva ritornare all'assolvimento dell'obbligo scolastico come titolo di studio, facendoci fare un passo indietro rispetto al diploma di maturità che tutti vogliamo far rimanere. Poi la nascita di un corso "abilitante", cioè che terminasse con l'esame presso la sede del corso con il controllo della Regione. E su questo Anama era possibilista visto che non crediamo agli esami in CCIAA come fatti ora ma soprattutto alla vera formazione dei nuovi soggetti che si può verificare anche mediante la prova finale al termine del corso. Poi, udite udite, il Ministero aveva reintrodotto gli automatismi e solo ad appannaggio dei ragionieri e dei laureati in economia e in legge. Su questo abbiamo detto NO e poi NO! Poi l'introduzione del praticantato di due anni come "strada alternativa" al corso prima descritto, senza esame. Anche su questo abbiamo detto che se vi è la maturità (e non la terza media) si può ipotizzare una pratica di un anno e per l'esame( tanto richiesto dalla FIAIP) potremmo prevedere un colloquio di verifica (prova Orale) per capire come sia stata fatta la pratica e quale grado di apprendimento ha il soggetto, dopo un anno di attività. Tutte tre le associazioni (Anama, fiaip e Fimaa) concordano poi sull'introduzione dei Crediti Formativi obbligatori annuali per tutti i professionisti in attività. Per Anama qui andrebbero istituiti gli esami annuali per ogni agente immobiliare iscritto proprio per certificarne il grado di preparazione e di aggiornamento: non sei preparato? Devi rifare la formazione e studiare un pò di più... altrimenti cambi mestiere.
In pratica per Anama vale l'equazione: "facile entrare, difficile restare" e solo così la categoria viene bonificata e responsabilizzata.
Ora siamo tutti al confronto con il Ministero e il Governo: vediamo di riuscire ad equilibrare le esigenze europee e necessità di tutti noi, con un occhio di riguardo al consumatore.-
Ah dimenticavo: hanno anche ipotizzato di eliminare l'assicurazione obbligatoria (che forse serve solo ad arricchire le associazioni con le convenzioni e le compagnie di assicurazione più che tutelare il consumatore) e l'incompatibilità sulla quale è bene fare una seria riflessione.
Paolo Bellini
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

mah, c'ho capito poco anche perchè "poco" sono dentro all'aspetto teorico-burocratico-strutturale.
In una parola secondo me non ha detto molto.

Una cosa (forse l'unica spiegata) è che la formazione è non solo costante, ma anche condizione essenziale per "rimanere" Agenti Immobiliari ....ecco: da nulla a tutto mi pare un po' esagerato....nemmeno i Notai hanno un'idea cosi' dittatoriale dell'aspetto formazione.....non è che per caso "si entra facile" e poi "chi rimane lo scegliamo noi?"

No perchè mi suona piu' cosi', che in altro modo. (senza offesa)

Per il resto, Ponz, leggi te tra le righe, perchè 'un c'ho capito un gran che di cosa voleva dire e soprattuto su dove vuole arrivare.

Comunque (a nome mio) grazie per l'intervento.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

A mio parere l'intervento è chiaro e conciso, anche se non da alcun nuovo elemento, quello citato è appunto stato portato alla nostra attenzione da Passutti, con l'invio del materiale allegato all'inizio della discussione...

Nulla di quanto non mi aspettassi e anzi, devo fare i complimenti a chi sa come difendere gli interessi dei SUOI associati, che sicuramente sono innanzitutto i franchisor, poi i franchiseè.

Una lezione da imparare, secondo me, per chi rappresenta le altre associazioni.
D'altronde il Bellini si muove con molta confidenza e savoir-fare nel web,anche se lui pronuncia lo pronuncia "VEB" sicuramente può fare scuola (E tanta scuola, anni luce direi) ai suoi "colleghi" presidenti, che al massimo sanno comunicare come ami non potrebbero più garantire il supporto per esempio, del gestionale federativo (che è na ciofeca, a parere mio, pure nella new version).

Quindi, nonostante non sia il mio presidente e probabilmente mai lo sarà, un plauso per l'attività portata avanti in questi anni, specie sul fronte del "veb" :D e del SUO modo di vedere la professione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto