Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Da un contatto avuto questa mattina con un esponente nazionale di massimo livello FIMAA posso confermare che nella bozza in discussione, grazie all’opera svolta in sede di Consulta Interassociativa in completa collaborazione, è stata completamente cassato l’art 5 che prevedeva una liberalizzazione completa dell’accesso alla professione.
Per ciò che riguarda la cancellazione del Ruolo e la sua sostituzione con il REA, mi è stato detto che si cercherà di evitarla in sede di decreti attuativi!
... to be continued .... :?
Io sapevo che la consulta avesse... litigato
Comunque, a parere mio, credo che il ruolo sia andato (lo sostenga da un po) e credo che chi dice che si impegnerà a non farlo cancellare lo dica solo per poter dire dopo "noi ci abbiamo provato", che sarebbe diverso da dire "abbiamo dormito, e ora si cerca di correre ai ripari"
@Paolo Bellini: non possiamo negare, che con la perdita del ruolo sulle persone FISICHE, si agevola chi all'interno delle persone giuridiche vuole inserire quanti operatori vuole, di qualsiasi qualità, e non possiamo negare che un consumatore, non potrà di certo sapere chi sia iscritto o meno, perchè basterà dire "lavoro alla oris, iscritta al REA di pistoia" e tutto sarà a posto... potrei continuare, ma analizziamo questi due aspetti per adesso.
Comunque, in un altra sede, un VP mi ha "garantito" che le mie sono informazioni sbagliate, che il ruolo non lo si sta perdendo per nulla...
Ma cosa credete che questo topic non lo abbiano letto i soliti responsabili che frequentano immobilio?
Come mai non smentiscono le mie parole?
Perchè c'è un fondo di vero?
O perchè stanno studiando come arginare il malcontento?
Ai posteri.
(Io spero di aver torto, ma se non lo avessi, spero che ci siano tavoli di lavoro su come far diventare la nostra "professione"... ma ne dubito.)