Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

• Si, è tempo di cambiare.

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

mmm... non credo ch esia una argomentazione sostenibile queklla del lavoro che devo abbandonare per fare l'AI: puoi oggi entrare in una agenzia con un contratto anche a progetto e fare entrambe le cose affiancato senza aver nessun problema.... e facendo potenzialmente molti meno danni, invece così l'ex informatico fa un esame ed è già AI ad avanzatempo... brrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Chiunque apre una attività seria, la fa a tempo piweno e ci butta anima e corpo, sinceramente mi auguro, dilelio, che tu non continui a fare l'infomratico mentre fatai l'agente immobiliare, perchè potresti fare arrosti ch evanno ben oltre il bug da sistemare... ;)

Va benissimo la proffessionalità, d'altronde, ripteto, il togliere il ruolo lo facciamo solo in italia perchè la bolkenstein è stat ainterpretata dal bersani (il populista dei dagli ai taxisti e al luned' dei parrucchieri) e ecco ci quindi a questo obbrobrio (in italia non abbiamoun legislatore decente dagli estensori della costituzione).

Il ruyolo scompare, per incapacità delle associazioni (o volontà delle stesse) di proporre alternative convincenti.

Il comportamento della categoria nei confronti dei clienti (ch ec'è stato signori) ha fatto il resto creando sacche di "odio razziale" e i franchiseé in primis (mi spiace paolo, è innegabile) e coloro che hanno trattato il mercato come un mercato di pomidori hano fato il resto: risultato oggi l'0'agente immobiliare nell'immaginario è un imbecille rivestito con la cravatta, che tutt'al più sa mettere due parole in fila e dice un mare di stonsate... solo i carabinieri sono meno stimati :D

Certo che ognuno non misura nella propria realtà quotidiana un tale sfacelo, lo sfacelo è solo d'immagine, spesso tra coloro che MAI hanno comrpato veraemnte casa con un agente immobiliare.

Spesso, l'aver "risparmiato" la provvigione genera la convinzione che la stessa sia un costo, e in effetti, se vado a comprare una casa nuova che ha un listino, dove vedo il nome di una agenzia immovbiliare, al cliente torna male capire le ragioni per il quale deve pagare LUI la mediazione.... cosa hai mediato?

Stessa cosa in molti incarichi in esclusiva, dove per importi di 500mila euro si sentivano dire che la trattabilità era limitata a 5-10mila euro, spesso rifiutando di presentare proposte inferiori...

Signori, il mediatore, figura sicuramente utile nella società a differenza degli uffici vendite che sono mere appendici funzionali del mercato immobiliare, non è stato compreso per primo dagli AI, qui in questo forum ci sono moltissimi esempi di come il concetto della mediazione da contatto sociale sia stato deformato, ci sono persone che ragionano da venditori o da mandatari e sonon convinti di esser mediatori!

MA questo è un altro discorso.

Il ruolo non è servito. ok, ma sicuramente l'idea che il governo sta disegnando abbisogna di interventi legislativi nelle tutele all'ACQUIRENTE, se no altor ch eruolo, come ci vedono pssare in piazza ci lapidano! (o magari ci tirano un monumento storico) :D

Cominciamo a tutelare gli interessi degli acquitrenti di imobili in modo forte, così che i truffatori dell'ultim'ora e i doppio lavoristi non possano fare più danni del dovuto, facendo questo otteniamo già un miglioramento delle cose.

Inoltre, facciamo si che il legislatore IMPONGA un UNICO MODUS OPERANDI alle agenzie almeno nella stesura delle propostela massima durata, a chi va intestato l'assegno e se va consegnato e come ecc.

Cominciamo a impedire agli artisti dei contratti capestro o agli interpretatori a proprio comodo cdelle norme di fare come vogliono..

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Oris, cioè mi levi il Ruolo (che scusa, non sara' servito, ma intanto proprio schifo non faceva), pensi di levarmi le provvigioni dai compratori, trasformandomi in mandatario e DOPO che hai cancellato la figura dell'Agenti Immobiliari DOPO proponi il modus operandi uniforme?

Cioè codesta idea che doveva essere proposta dalle Associazioni 50 anni fa', tu vuoi imporla ADESSO, dopo la cancellazione della nostra categoria? :disappunto:

No cari, io domani divendo Mandatario, al servizio del venditore per contratto, il resto per me son fuffe, i contratti me li faccio come mi pare e le proposte pure (perchè si da' il caso che siano contratti anche quelli), mettetevi daccordo perchè o mediamo su tutto o ognuno per se e Dio per tutti......e vinca il piu' forte ;)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Aspetta, io mi faccio infinocchiare da un fiume di parole e poi mi ritrovo un Architetto che fa' "mandato" come secondo lavoro oppure un Avvocato che fa' vendite a passatempo e fanno come gli pare (perchè chi controlla chi? il Ruolo non ci sara' piu' quel giorno) e io mi iscrivo ad una Associazione o assecondo codici deontologici che altri non hanno?

Ma scherzate?

Si lottera' tutti ad armi pari ma in un campo libero.

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Cercherò di evitare bug in ogni caso. ;)
Stai tranquillo.
Comunque tieni presente che il mio è un esempio.
Chiaro che se parli di me ho mille modi per partire, tra cui, il modo che mi hai esposto tu e molti altri tra cui, affiancandomi a professionisti seri e competenti con anni di esperienza alle spalle in cooperazione (molti più dei miei semplici due annetti), difficile che faccia danni.
Ma il mio è un esempio per dire che l'incompatibilità di due professioni non in antitesi non vedo cosa ci sia di male.
Ad ogni modo seguirò le regole.
Dato che la regola è che l'incompatibilità esiste, lascerò il lavoro e mi ci butterò dentro con tutte le scarpe.

Ma parliamo di una persona che lavora da 40 anni come ai iscritto.
Viene meno il suo saper lavorare come mediatore se si mette a fare il lavoro di riparatore di pc secondo te?

giuliano olivati

Membro Ordinario

@oris: sul vademecum delle agenzie immobiliari sfondi una porta aperta, a bergamo fiaip l'ha pubblicato:

http://www.fiaipbergamo.it/News/dettaglio.asp?GUID=5517

@seroli: cosa devo fare + che prendermi insulti e basse provocazioni personali dal gran capo di anama (chi cerca la rissa è evidentemente a corto di argomenti), x farti capire che io sono e sarò sempre a difesa del ruolo? devo prendermi un sasso in faccia dai franchising?!? ;)

@dilelio: massima solidarietà personale, occhio ai franchising che sfruttano chi come te cerca una strada nel real estate, prima sfruttandoli (loro, i franchsing rappresentati da anama, mica io) come galoppini di infimo livello e suonatori di campanelli, e poi spremendoli come limoni da franchisee. credimi, come non esiste il cardiochirirgo che fa un altro lavoro, o il pilota d'aereo, così anche il ns è un ruolo troppo delicato e socialmente rilevante x essere lasciato ai ritagli di tempo. sono sicuro che saprai trovare la tua strada, come ho fatto anch'io 20 anni fa (venivo dalle supplenze e dalla pubblicistica). se hai bisogno di qualsiasi cosa mi trovi sul sito di fiaip bergamo in calce alla mia firma, c'è anche il mio cell.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Giuliano, fermo restando che non parlo della "persona" ma della figura del "Presidente di....", per me e per noi tutti, contano i risultati....in particolare tra uno che è schierato a difesa dei francising e uno di FIAIP, me la prendo piu' con quest'ultimo per le clamorose sconfitte, ma per un motivo molto semplice: dal primo non mi aspetto nulla, anzi da lui mi guardo bene.

I risultati dicono che: il popolo di Agenti Immobiliari voleva l'Albo e si vede togliere anche il Ruolo. Punto.

A me del resto interessa molto poco e quando gli Agenti Immobiliari riceveranno ( ? ) la telefonata che sono diventati "mandatari e non piu' Agenti Immobiliari" mi sa' che saranno in diversi a pensarla come me.

Poi percarita', mi parlano bene di te.....xo', spiacente, quando si forma una falla nello scafo di una nave, annegano tutti, buoni e non.

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino

Per me tutti i messaggi di ieri, a cominciare dal primo, sono abbastanza imbarazzanti, non aggiungono nulla di nuovo e fanno solo confusione.

Personalmente, avrei piacere che il forum rimanesse ordinato e chiaro, altrimenti non si capisce più di che cosa si sta parlando.

Grazie.

O

Oris

Ospite

Beh, eures, potresti indicarci quali sono i contributi alla discussione e gli argomenti che hai portato tu, sicuramente un forum non è una piattaforma wiki, a parer emio invece è importante sentire anche cosa pensa un Paolo Bellini, ad esempio, che ti ricordo è il presidente nazionale di ANAMA, e non un Roberto Ponziani qualunque, almeno per i suoi associati, sapere cosa pensa fuori dai denti è una coa per me impagabile... per i dati "ordinati" puoi fare come ho fatto io, cercare sul sito del cei ecc..

E molti di quelli che hanno postato ieri sono coloro, me compreso, che hanno portato gli elementi che mi sembra, molti di voi non conoscevano.

Inoltre non leggo nulla di imbarazzante, al di la di posizioni personali assolutamente lecite...vuoi specificare o precisare l'obiezione, che almeno comprendo meglio?

Cosa intendi per "ordinato" in un forum?

giuliano olivati

Membro Ordinario

in effetti il primo messaggio di ieri era un chiaro esempio di disinformazione :risata:

O

Oris

Ospite

giuliano olivati ha scritto:
in effetti il primo messaggio di ieri era un chiaro esempio di disinformazione :risata:

Dissento, per me sono informazioni tutte, anzi! Sapere o meno se c'è ancora il ruolo è mio dovere di AI , non devo aspettare mica che me lo dica qualcun altro... sapere come la pensano i protagonisti del nostro mondo invece, specie su argomenti delicati, è una infomrazione che troverai oggi, solo in posti come questo.

Per tutto il resto c'è mastercard. :^^:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità