Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

• Si, è tempo di cambiare.

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

@ Seroli, il silenzio assordante che vedi tra i colleghi non lo condivido affatto.

Se guardi le statistiche questo è uno degli argomenti più letti in assoluto, significa che l'interesse, come giusto che sia, da parte nostra c'è.

La mancanza d'interventi la giudico come una sintomatica confusione mentale che regna sovrana tra i colleghi, da una mancanza d'informazione. E poi tacere piuottosto che fare proclami populisti, perchè quelo si può fare se non si dentro le cose, è indice di intelligenza.

Diciamola tutta, innanzi tutto una tiratina d'orecchie ai colleghi, a furia di pensare solo ed esclusivamente al proprio tornaconto personale, ( e ci mancherebbe altro per carità), a furia di sparare a zero sulle associazioni tutte, nessuna esclusa, che sono formate da persone, da colleghi, che possono sbagliare, possono essere in buona o mala fede, possono essere attenti o disattenti, ma nessuno vieta a nessuno di partecipare o quantomeno capire come funziona la baracca, beh ci si trova ad oggi, con una riorganizzazione epocale della professione e non si sa che pesci pigliare...

Il fatto che qui si partecipi ad un dibattito è assolutamente appprezzabile, e concordo con oris che l'informazione è informazione, e qui ne abbiamo parecchie per poterci rendere conto di quello che sta succedendo.

L'informazione è trasparenza e la trasparenza è l'unica arma che può fugare l'intralazzo, ben venga il confronto.

Se L'anama fa gli interessi dei franchising ben venga che si sappia, a mio modo di vedere non c'è nulla di male, basta sapere chi sta con chi. A me non piacciono, ma il ragionamento di Bellini, che ringrazio per gli interventi, non fa una piega, c'è un mercato in evoluzione, loro ritengono di cavalcare il cavallo giusto, magari hanno ragione magari no. Ma so cosa stanno dicendo e con chi stanno, poi ognuno ne tragga le sue considerazioni.

Se si scegli un'associazione piuttosto che un'altra in base alla mera convenienza economica, una costa meno del'altra allora mi iscrivo a quella che costa meno (il puro interesse economico), allora non iscrivetevi a niente e risparmiate.

Ma la scelta di questo o quello dev'essere ponderata e motivata da una piattaforma programmatica condivisa e conosciuta.

E qui entra in gioco la scarsa informazione, che secondo me è colpa delle associazioni.

Io pretendo di sapere dalla mia associazione cosa fa e perchè, e me lo deve dire, io devo essere pronto ad ascoltare a riflettere e decidere cosa sia meglio per me, e sinceramente poco mi importa di assistere a beghe tra associazioni, tipo tu avevi detto, tu avevi fatto...

Ringrazio tutti i partecipanti che offrono informazioni e teniamo alta la guardia...

O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Concordo con Alessandro, inoltre, anche se ti capisco Seroli, devi capire che molti non amano esporsi, succede perfino nelle assiociazioni dove invece ci si dovrebbe non solo esporre, ma anch epartecipare attivamente, anche solo ponendo osservazioni o chiedendo infomrazioni.

Ognuno tiene l'atteggiamento che vuole, quello che ritiene giusto.

Su una sola cosa dissento con Alessandro: tacere quando non si sa è sintomo di intelligenza, ma ancor più sintomo di intelligenza (e umiltà) è CHIEDERE! ;)

Quindi chiedete sempre, se io non avessi chiesto queste info non le avevo.

Tutti non sappiamo qualcosa, insieme ci copriamo le reciproche lacune.

Quindi chiedete, esponetevi almeno con la curiosità.

Questo credo sia il minimo.

Faccio notare a chi è assocaito fiaip che è arrivata la conferma della cancellazione del ruolo e di tutto ciò che vi dico ufficialmente dal presidente fiaip Righi. (quando invece un VP sosteneva dicessi bischerate ;) )

Chi l'ha letta potrà anche vedere come si scrive una lettera politica ;) (boccaccia mia, chi sa intendere intenderà).

C'è una aggiunta, che non mi sovveniva da alcuna fonte: sembra che l'autocertificazione di coloro che vorranno aprire una Agenzia Immobiliare (si parla della autocertificazioni da allegare alla dia in sede di avvio ditta presso il rea) verrà "controllata".

Bene, una cosa positiva, speriamo che le cciaa adempino a questo controllo... ;)

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

E' Natale è bisogna essere più sinceri che mai!
Anama sta lavorando per gestire al meglio le volontà dell'europa (più alte di noi) e del ministero (gestibili) che disegnano la figura dell'agente immobiliare dei prossimi anni.
Non vogliono il Ruolo! Bene allora due sono le strade:
a) quella elettorale - che serve solo a Voi (intesi come associati, iscritti, operatori etc) con la quale di NO NO ASSOLUTAMENTE NO , organizzare pulman per Bruxelles, alzare striscioni etc
b) quella seria - che dopo le verifiche fatte in parlamento e in europa ci consiglia di chiedere ai politici un tavolo di confronto serio ed operativo con il Ministero (che ha fino ad Aprile il tempo per deliberare) senza posizioni preconcette per salvaguardare i requisiti fondamentali per accedere alla categoria e definire il "registro" entro il quale collocare gli Agenti Immobiliari in regola.
FIAIP e FIMAA sono per la prima strada, quella elettortale.
ANAMA per la seconda con i seguenti punti fermi.
Anama è per un agente immobiliare che possegga i seguenti requisiti:
1 - serve un titolo di studio di scuola media superiore (come minimo)
2 - non vuole gli automatismi di accesso alla professione (ragionieri, etc che senza corso e senza esame possono essere iscritti automaticamente al REA o al Registro delle Imprese. No, per esempio i geometri!!)
3 - vuole il mantenimento dell'accesso mediante la frequentazione obbligatoria del corso professionale che DEVE terminare con una prova di verifica sull'apprendimento. Che sia tramite l'attuale Commissione d'esami o con la commissione istituita dalla regioni (responsabile regionale, responsabile della categoria, responsabile dei consumatori oltre ai docenti del corso) poco cambia. l'importante che si verifichi l'attitudine o meno del soggetto ad affrontare il Mercato.
4 - auspichiamo il varo del praticantato (come strada facoltativa che il candidato deve poter scegliere) di un anno sotto la guida di un tutor, con obbligo di frequenza di un corso teorico (la pratica è assolta dall'anno di assistenza in agenzia) e con verifica finale sull'effettivo svolgimento della pratica e apprendimento delle tecniche e dei principi base della professione.
Questo come elementi pratici per chi accede alla professione.
per chi è già iscritto:
5 - obbligo di aggiornamento e formazione annuale (almeno 50 ore di corso) chiamati "crediti formativi"
6 - esame di verifica sulle capacità professionali e attitudinali ad ogni revisione del Registro degli iscritti (ogni 4 anni). Si tratta di un "esame" che tutta la categoria deve superare per restare iscritti in Camera di Commercio e poter operare come Agenti Immobiliari. La commissione d'esami deve essere quella che esamina le nuove iscrizioni, senza distinzione. Chi non lo superasse può ripetere l'esame e nel frattempo viene sospeso dall'attività.
7 - Chi fa il mediatore del Credito non può fare anche l'Agente immobiliare, così come chi lavora in Comune, in provincia, alla regione (anche part time) non può fare l'agente immobiliare. Così come chi opera come impresario edile o in una immobiliare di acquisto e vendita. Anche se solo in società.
8 - Chi invece svolge un'attività di consulenza nel ramo immobiliare come: formatore, giornalista specializzato nel settore (purché non professionista) area manager di gruppo, consulente per società immobiliari etc. può essere e restare iscritto come AI;
9 - Chi eredita una società commerciale, agricola etc può restare iscritto come AI purché nomini un preposto alla conduzione di detta attività (il principio dell'attività principale va salvaguardato per non avere il mediatore - fruttivendolo)
10 - i portieri, gli amministratori di condominio, i responsabili di scala sono e restano incompatibili con l'attività di AI perchè non possiedono la terzietà fondamentale per celebrare quanto indicato dall'art. 1754 del Cod. Civile.
11 - La provvigione resta a carico di entrambe le parti, così come la responsabilità professionale del AI.

Questa la sintesi dello stato delle cose.

Vi preannuncio per Marzo una grande kermesse che coinvolgerà tutti gli agenti immobiliari italiani. Per dare veramente a tutti la possibilità di prendere il microfono in mano e parlare ai colleghi: con assoluta libertà!!

Buon Natale a tutti

Paolo Bellini

S

SamueleLupidii

Ospite

Come Presidente di Anama non mi sembra "serio" dire che la strada che la stessa vuole percorrere è seria rispetto a quella risibile delle altre 2 Associazioni che, almeno stando ai numeri, mi sembrano più rappresentative di Anama. Io sono sempre per il confronto perchè credo che lo stesso arricchisca ma partendo sempre dalla stessa base. Che le posizioni siano contrapposte lo posso anche capire ma dire che la propria posizione è seria rispetto alla soluzione A non mi sembra propedeutico al dialogo. Mi piace anche il modo di scegliere chi può fare cosa. Tu sì Tu no ... Gentile Presidente Bellini: i nostri associati, che come saprai sono un numero ragguardevole, ci hanno dato un mandato e noi lotteremo fino alla fine per rispettare il mandato che ci è stato conferito. Nel contempo ci preoccuperemo di parlare con gli associati Anama per capire se loro hanno dato un mandato ai vertici della Associazione alla quale appartengono e se sanno cosa sta accadendo. Buone Festività!

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

caro Liupidii
non so da quanti anni faccia l'agente immobiliare e nemmeno da quanto tempo è in FIAIP. So solo che dalla sua risposta capisco che non conosce gli ultimi fatti accaduti a causa dell'intolleranza e della supponenza di chi crede di poter fare ciò che vuole della FIAIP.
Si informi e non si preoccupi:
anama è un'associazione rappresentativa di 9.626 iscritti, tutti soggetti ad uno statuto (che può trovare pubblicato nel sito) e che ogni 4 anni rinnovano gli organi interni, con voto democratico e senza doppi fini.
Nessuno in Anama prende un Euro per quello che fa: nemmeno il presidente nazionale. Che mi dice dei vertici FIAIP ? Prendono indennità o rimborsi?? Mi faccia sapere ...
Comunque che lei lo voglio o no vi è in atto un'azione elettorale per affermare la leadership dei Mediatori del Credito di casa FIAIP (a scapito degli agenti immobiliari)
Buon natale e sia sereno.
Anama non ha bisogno di pubblicità diversa se non delle cose che fa!
Contatti chi vuole da noi non vi sono ... la caccia alle streghe! Ma solo voglia di lavorare per la categoria e per il mercato: non solo per i nostri privilegi che se difesi ad oltranza ci portano a sparire!
Buon natale

S

SamueleLupidii

Ospite

Gentile Presidente sicuramente non ci conosciamo però le assicuro che conosco la Confesercenti. La conosco così bene visto che io e il Presidente Provinciale siamo entrambi membri di Giunta in Camera di Commercio. Può informarsi se crede. Comunque ... dalla sua risposta che, mi perdoni se sbaglio, mi sembra alquanto scomposta capisco che lei probabilmente ha frainteso il senso del mio scritto. Cosa c'entrano i 9 mila iscritti Anama (tra l'altro la gran parte sono mediatori merceologici e vari) col fatto che ci sono da voi elezioni democratiche ecc. ecc.? Anche la Fiaip pur avendo 12 mila associati e rappresentando circa la metà delle agenzie immobiliari in Italia svolge, ogni 4 anni, un regolare e democratico Congresso. Nell'ultimo di Taormina gli associati hanno dato un mandato preciso al PN e all'Esecutivo: difesa del ruolo. Questo è quello che FIAIP sta facendo e nessuno di noi è intollerante o supponente bensì rispettoso del ruolo assegnatoci dagli associati. I vertici FIAIP quando si muovono hanno un rimborso spese e hanno una piccolissima indennità perchè in FIAIP crediamo che il lavoro vada rispettato. Ecco le ho fatto sapere. Ma lei cosa ne direbbe di altri, invece, se in altre associazioni occupando posizioni di vertice utilizzassero la propria posizione per mettere in campo corsi di formazione et similia? Ovviamente a pagamento ..... Vede caro Presidente ci conviene mantenerci sul pezzo piuttosto che divagare.
Poi dice: che lei lo voglia o no vi è in atto una azione elettorale ... ecc. ecc. ma si spieghi meglio e mi dica a cosa si riferisce. Le dico questo perchè all'ultimo congresso sarei stato eletto VP Nazionale per il settore della Mediazione Creditizia e non mi sembra che ci sia in atto una scissione. Lei parla di questioni FIAIP con una sicumera che quasi quasi mi fa credere che sia il nostro Presidente Nazionale (ovviamente è una battuta ... sorrida). Se qualcuno le ha riferito una cosa simile le assicuro che la sta prendendo in giro.
FIAIP è una e unita. Ha una vivace dialettica interna perchè così sono le associazioni democratiche ma è compatta e pronta a lottare. Anche noi lavoriamo per la categoria cercando di mediare tra chi vuole la Certificazione di Qualità ISO (che la FIAIP ha reso disponibile per i propri associati) e chi invece non la vuole ma crede fermamente che la professionalità si sviluppa giorno dopo giorno stando a contatto col mercato. Io non sono per la difesa dei privilegi ma per la difesa della professione, del mercato, dei consumatori pur non chiudendo la porta a chi vuole iniziare la professione in modo serio.
Una ultima cosa: le assicuro che sono davvero sereno e le formulo i miei piu cordiali auguri.

O

Oris

Ospite

Mah! CHe dire, sicuramente Bellini sa quello che dice e quello che fa, nonostante rappresenti una minoranza, comanda lui, quindi zitti tutti. :^^:

Su questo non ci piove.

E su quello che dice (parlo di fatti oggettivi) io non posso assolutamente dire nulla, in quanto SONO le informazioni che ho anche io. MI spiace sentirle da qualcuno che non è dei ",miei" ma tant'è... se aspettavo fiaip ... finivo come tutti i miei colleghi associati: nessuno sa ancora oggi NULLA! (Ameno ch eper una volta non abbiano letto la mail di fiaip).

La politica della resistenza al ruolo con i cortei e i pulman a parere mio è ridicola, lo stesso Samuele, in altra sede ha sentenziato che non si può pensare di contare qualcosa come categoria ( eio non posso che prenderne atto e chiedermi perchè raccoglierci in associazioni... ma andiamo avanti).

Sicuramente il metodo di fiaip per eleggere il proprio presidente è molto più democratico di quello di anama e fimaa.

Ma se per la seconda vedo che i suoi associati sono contenti di colui che è stato "eletto" (parlo di fimaa) poi, per Bellini, se fossi un suo associato, mene guarderei bene di cambiarlo! ;)

UN concreto, che non chiacchera ne fa proclami oltre a quelli che servono, che si muove con le carte giuste, approfittando della troppa capacità di noi "avversari": chapeaù...

E chi lo cambia?

Ha portato una vittoria incredibile, ha reso possibile la sua rivoluazione ed è già pronto con le infrastrutture e con il giusto occhio alla rete (in fiaip c'è gente che ha ancora paura di internet e che pensa che la cassa debba esser presa dagli associati).

Signori, imparate da quest'uomo, è almeno 20 anni luce avanti a noi.

Probabilmente ha in mente molte cose che io aborro, ma questa è la democrazia e questo è il alvoro di una associazione di categoria: fare gli interessi dei suoi associati.

Fatti i giusti elogi (a mio parere) a Bellini, IL presidente di categoria, almeno l'unico al quale posso riconoscere una attività fruttuosa (si giudica dai risultati, non dalle chiacchere) vengo a noi.

Dunque, il ruolo è andato.

Finalmente comincia a trapelare l'inevitabile, con annessa pillola indorata (la "vittoria" che è compresa nel art. 73... :disappunto: ). :^^:

Ora che abbiamo il premio di consolazione (l'importante è partecipare), ho proposto di cominicare a fare osservazioni e duggerimenti alla politica e al legislatore, per individuare i punti deboli di questa "rivoluzione" attendendo ch esia recepita la en15733 che invece CHIEDE il RUOLO o almeno un elenco "ad personam" come indicato in essa dove elenca gli obblighi di una agente imobiliare.

Nel frattempo, io pereno un prestanome, faccio una srl e faccio truffe alla grande. Questo è una caosa da far capire così ch epossano correre ai ripari.

Io chiederei, visto ceh si va verso il mandatario, già da ogg di definire le regole per el agenzie immobiliari, uniche, univoche e chiare:

Chi lo prende l'assegno intestato a chi?

Quando si riscuote il compenso?

Quanto durano le proposte di acquisto?

L'assegno si consegna o no?

La libertà nel modo di operare ha creato mostri.

Ora siamo ancora mediatori, quindi un'alrtra domanda è:

IN presenza di proposta, l'agenzia deve bloccare l'attività di ricerca offerenti ea pena perdita diritto provvigione dall'acquirente?

E per i mandatari:

Quando ci sarà l'incarico, una volta scaduto permane il diritto al copmpensao del mandatario? (no, ma fatevi risponderte da gli esperti ;) )

Quando ci sarà l'incarico, si lavorerà con il supero tranquillamente? (lo statuto fiaip lo esclude).

L'acquirente che non si trovasse bene con un madnatario (ma anch esolo per "gioco") potrebbe andare dal proprietario a dirgli :" sto manddatario del casso mi sta sui ball, perchè non gli paghi la penale e lo mandi in domo che ti compro casa?" oppure " quando cade il mandato? bene se non te lo vende te lo compro io appena scade a 10mila meno, ok? tu non accettare nulla di meno del prezzo fissato, se il mandatario te l avende bene, se no la compro io, tanto lui non può più pretendere nulla appena scade il mandato..."

;)

E via così....

Qualche esperto?

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Non è vero che si deve andare verso il "mandatario".

Chi l'ha detto?

Nella direttiva europea 123 lo dicevano, poi la Svezia a detto: "io l'Albo lo conservo" e l'hanno tenuto.

Ora dove sta' scritto, cioè in quale legge si dice esplicitamente che si deve diventare tutti MANDATARI, cioè, indicatemi numero della legge, articolo e comma dove si dice esplicitamente che in tutta Europa non deve esistere piu' l'Agente Immobiliare, ma il mandatario?

Le norme europee, fermo restando ll'importanza, possono essere anche discusse, modificate per un miglior recepimento (vedi Svezia).

Quindi, prima di Natale eravamo a "quasi certamente ci levano il Ruolo", ora a distanza di qualche giorno, diamo gia' per certo :

Cancellazione Ruolo, cancellazione articoli del Codice Civile, Lex 39/89..........caspita che voglia di diventare europeisti.

Allora noi si fa' una bella cosa invece:
Un bel registro particolare alla C.C.I.A.A. dove si mette una commissione per il controllo ingresso tramite autocertificazione dei requisiti (non lo vieta nessuna norma europea).
Dopo di che' si fa' un bel piano di ricezione della norma europea EN15733 dove noi andiamo ad accogliere tutto, responsabilità dell'Agenti Immobiliari compreso, ma si segnala alla commissione europea che in Italia non c'è solo una legge 39/89 che stiamo provvedendo a modificare, per la quale non c'è piu' il Ruolo, ma un Registro APERTO A TUTTI quelli che hanno i requisiti ma c'è anche un pezzo di Codice Civile che regola l'attivita'.
Cio' nonostante non si puo' arrivare anche a chiedere la cancellazione di un pezzo di C.C., quindi per l'Italia, gli articoli di legge rimangono e sono integrati dalle norme comportamentali della EN15733 (si puo' fare, non c'è nessuna norma che lo vieterebbe).

p.s.: ora che la cancellazione è certa e POTEVA ESSERE EVITATA, BASTAVA CHIEDERLO IN COMMISSIONE EUROPEA PER AVERE UNA ECCEZIONE ACCORDATA che mi dite? Sono sempre un allarmista? ..........allora, ora con calma e senza allarmismo, vediamo di non giocarci tutta la 39/89 e pezzi di C.Civile.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Aggiungo che questo "stravolgimento" (iniziamo a chiamarlo col suo nome, perchè di fatto è questo) della figura di Agente Immobiliare parte da una NON legge dell'Europa e deve arrivare alla cancellazione del Ruolo, passare attraverso la modifica o cancellazione della 39/89 e finire con la cancellazione di 8 articoli di Codice Civile............dire che "tanto ormai si va' in quella direzione" è estremamente avventato e dare per scontato cio' che PUO' essere evitato.

Quindi. ora sono io a dire piano con le facili deduzioni, perchè tra bianco e nero in mezzo c'è anche il grigio, infatti non tutte le norme europee (anche quando divengono appunto "norme") sono recepite "tut curt" dagli Stati membri senza appello........prima di cancellare la figura dell'Agenti Immobiliari come la si conosce oggi in Italia e quindi cancellare un secolo di storia, forse vale la pena lottare? oppure si vuole gia' dare per "accaduto" tutto cio' come per il Ruolo Agenti Immobiliari che poteva essere salvato?

O

Oris

Ospite

Seroli, due chiarimenti, da quello che ho capito:
1) la bolkenstein non chiedeva l'abolizione del ruolo, chiedeva solo di semplificare l'accesso alle profssioni, se si è cancellato il ruolo è una volontà tutta italiana.
2) Se si voleva discutere l'aspetto del mandatario della 15733 dovevamo farlo entro il 26 novembre, ci siamo svgliati dopo. ;) Ora si prova a salvare la fattoria dopo che i buoi.... (questa ripetizione serve per gli ignari).

Inoltre, purtroppo, per fare discussioni su questi argomenti serve rappresentatività, una riba che si dovrebbe ottenere SOLO associandosi a un sindacato. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità