Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

appunto oris, vedo che siamo d'accordo. quindi l'abolizione del ruolo voluta da anama, che consentirà di regolarizzare l'abusivismo imperante degli "assistenti immobiliari" dei franchising, serve a favorire gli interessi dei franchisor contro quelli degli AI (non tutela nemmeno i franchisee, solo le grandi case - madri).

infatti il VP anama che partecipava alla disciolta consulta è il "signor toscano", nel senso del noto franchising.

quindi anama è viva e lotta contro di noi ;)
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

La liberalizzazione del mercato e la promozione della concorrenza sono i due temi al centro di una serie di interventi promossi, a partire dal luglio 2006, dal ministro per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani.
Questa azione si è concretizzata in diversi pacchetti normativi: il primo Decreto Bersani (decreto legge 4 luglio 2006, n.223) e relativa Legge di conversione (legge 4 agosto 2006, n.248), il secondo pacchetto Bersani (decreto legge 31 gennaio 2007, n.7) e il Testo coordinato del secondo pacchetto con la Legge di conversione (legge 2 aprile 2007, n.40).
Le nuove regole introdotte per l’esercizio di alcune attività economiche e professioni, comportano cambiamenti anche per le Camere di commercio, relativamente agli adempimenti necessari e alle relative competenze.
Ecco le principali novità per le imprese.

Apertura d’impresa: comunicazione unica per via telematica
L'ufficio del Registro Imprese diventa il punto di accesso integrato per la comunicazione unificata di avvio, modificazione e cessazione dell'impresa, anche ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali, nonché per l’ottenimento del codice fiscale e della partita IVA.
Ecco i nuovi step per l’apertura dell’impresa:
- presentazione da parte dell’impresa all'ufficio Registro Imprese, esclusivamente per via telematica o su supporto informatico, della comunicazione unica per gli adempimenti necessari alla nascita dell'impresa (la comunicazione unica assolve a tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al registro delle imprese e ha effetto ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali previsti, nonché per l'ottenimento del codice fiscale e della partita IVA);
- rilascio da parte del Registro Imprese della ricevuta che costituisce titolo per l'immediato avvio dell'attività imprenditoriale, ove sussistano i presupposti di legge. Il Registro Imprese dà notizia alle Amministrazioni competenti dell'avvenuta presentazione della comunicazione unica.
Con le stesse modalità dovranno essere comunicate eventuali variazioni e cessazioni d'impresa.
Soppressione delle Commissioni Ruolo agenti d’affari in mediazione e Ruolo agenti e rappresentanti di commercio
Sono state soppresse le Commissioni camerali per la tenuta del Ruolo di agenti d’affari in mediazione e per la tenuta del Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio e la rispettiva commissione ministeriale per l’esame dei ricorsi. Di conseguenza, i requisiti per l'iscrizione nei relativi ruoli saranno valutati dalla Camera di commercio.
L'agente di affari in mediazione (comunemente detto mediatore) è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Chi intende svolgere l'attività di mediazione, anche in maniera discontinua o occasionale, deve iscriversi nel Ruolo degli agenti di affari in mediazione, tenuto dalle Camere di commercio. Il Ruolo è articolato in quattro sezioni:
- sezione degli agenti immobiliari, in cui sono iscritti i mediatori immobiliari che svolgono attività per la conclusione di affari riguardanti immobili (terreni, fabbricati, ecc.) e aziende;
- sezione degli agenti merceologici, in cui sono iscritti i mediatori che svolgono attività per la conclusione di affari relativi a merci, derrate o bestiame;
- sezione degli agenti con mandato a titolo oneroso, in cui sono iscritti coloro che operano per conto o su incarico di una ditta nel settore immobiliare e delle aziende;
- sezione degli agenti in servizi vari, in cui sono iscritti coloro che svolgono attività per la conclusione di affari in campo finanziario e pubblicitario.
Sono obbligati all'iscrizione nel Ruolo degli Agenti di affari in mediazione non soltanto i titolari di impresa e gli amministratori di società, ma anche chi svolge attività di mediazione per conto di altri soggetti, in qualità di dipendenti e collaboratori di questi ultimi. Sono esclusi dall'iscrizione in tale Ruolo, in quanto soggetti ad altre normative: i mediatori marittimi; i mediatori assicurativi (brokers); i soggetti che esercitano attività di intermediazione nei servizi turistici; i mediatori creditizi o promotori finanziari.
I requisiti professionali (in presenza di possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado) sono accertati attraverso il superamento di un esame dinanzi ad un'apposita commissione costituita presso la Camera di commercio.
Questa la normativa recente!
E se vogliamo il Ruolo c’è ed è vigente. Ma chi lo tiene?
Vista la soppressione della commissione per la tenuta del Ruolo ci pensa la CCIAA a tenere il ruolo ma con quali criteri? Se non quelli di una mera valutazione dei requisiti chi cui parlavo prima …. O no?
Quindi quando si parla di soppressione del Ruolo (che noi non auspichiamo sia chiaro ma non ne drammatizziamo l’evento) non vuol dire che si puntiamo anche all’eliminazione dei requisiti richiesti per l’iscrizione e l’accesso alla professione! Ci siamo capiti?
Vanno difesi i requisiti minimi di accesso e quelli per restare nel Ruolo più che il Ruolo , in sé e per sé, come … luogo delle iscrizioni!
Poi dai requisiti a caduta nascono le conseguenze legate all’applicazione e alla gestione dei rapporti aziendali interni ed esterni.
Qui ognuno conosce la sua situazione aziendale e rischia di disegnare la silhouette normativa … a sua immagine e somiglianza!
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

gli automatismi (così detti) sono la previsione di iscrizione diretta, senza corso ne esame, in capo ai ragionieri, ai lauretai in scienze economiche e giuridiche (e diplomi equiparati).
Vale a dire:
che un diplomato geometra o un laureato in arcvhitettura o in ingegneria devono frequentare il corso obbligatorio e suoperare l'esame prima di iscriversi al ruolo in CCIAA.
I "ragionieri" nella previsione europea e della vecchia normativa no!
Anama è stata chiara:
o gli automatismi valgono per tutti (perchè ai ragionieri e non ai geometri') o a nessuno!
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

sì sì...vedremo la risposta ai mei 2 indovinelli da perdita ruolo, quando l'avremo perso.

dopo di che xsino un franchisee iscritto ad anama si chiederà "cui prodest?" e farà 2+2.

ma ormai la frittata sarà fatta, cotta e mangiata dai franchisor, sempre famelici :applauso:
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Carissimi Giuliano e Paolo, intanto ringraziamneti per esprimere i vostri punti di vista in un forum aperto agli agenti immobiliari in essere ed in fieri (come me).
Secondo per ciò che riguarda il discorso delle incompatibilità.
Cosa potete dirci.
In sostanza...
una persona come me che pratica la professione di consulente informatico ma che ha una esperienza di una decina d'anni fa di un paio d'anni di acquisitore immobiliare, che volesse tornare nel mondo immobiliare con alle spalle figli e moglie.
Cosa dovrebbe fare....molllare il lavoro e partire da zero con mesi e mesi di suro lavoro senza remunerazione; oppure potrebbe con le nuove normative, poter fare un lavoretto per mantenersi le spese e cominciare come secondo lavoro la professione di mediatore immobiliare per poi, una volta ingranato, dedicarcisi a tempo pieno?

Eventualmente queste nuove normative, in linea di massima se lo si sa, quando sarebbero applicate?
Entro quanto tempo?
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

caro dilelio,
tu sei l'esempio pratico di come la materia delle incompatibilità vada trattata con attenzione ed intelligenza.
Il "Komeinismo associativo" alle volte è cieco di frontev a situazioni corrette e serie come la tua.
Il geometra del comune che lavora part time e poi ha anche un'agenzia immobiliare deve essere incompatibile in quanto gode di una "rendita da posizione";
lo stesso dicasi per l'impresario edile che in un modo o in un altro ha anche l'agenzia: qui non si discute.
ma chi fa il giornalista pubblicista (perchè ama scrivere) e collabora con giornali e riviste e fa anche l'agente immobiliare deve essergli impedito di farlo?
per uno come Te "informatico" cosa gli impedisce di fare entrambe le attività?
Chi eredita una azienda agricola o un bar dai suoi genitori e ha un agenzia immobiliare deve cancellarsi dal ruolo ovvero vendere il bar?
Chi fa formazione e quindi consulenza e ha un agenzia immobiliare deve decidere se fare l'una o l'altra?
Come vedi qualcosa non funziona.
salvo per chi vuole creare e difendere un gotha professionale esclusivo, dove pochissimi vi accedano, (figurarsi nuove leve), e dove non bisogna creare concorrenza.
Mi auguro veramente che da questa crisi si esca più forti, più capaci. più critici verso noi stessi e più esigenti verso la categoria: il Mercato ne avrà vantaggio!
A proposito:
lunedì 22 dicembre a Roma si convoca la Consulta Anama Fiaip e Fimaa io sarò presente e chiariremo le posizioni in campo. per i tempi vediamo lunedì: di certo entro gennaio-febbraio 2010 il decreto attuativo a seguito della direttiva Servizi UE deve essere emanato.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

x carità nessuno vuole fare una guerra tra poveri, doppiolavoristi con prole contro agenzie immobiliari in crisi :^^:

tutte le attività professionali come le arti liberali (avv., commercialista, arch., notaio ecc,) prevedono un regime di esclusività (esclusivamente chi ha determinati titoli e requisiti, e abbia superato un esame di stato, può iscriversi ad un elenco professionale, e solo gli iscritti a quell'elenco professionale possono svolgere la relativa professione) e incompatibilità (il professionista non può svolgere altre attività). l'esclusivita e l'incompatibilità, insieme al segreto professionale, professionalizzano l'AI, lo rendono cioè simile a colui che esercita un'arte liberale (pur inquadrato come ausiliario del commercio) e lo differenziano dal commerciante (con tutto il rispetto).

si tratta semplicemente di scegliere che AI vogliamo: il commerciante di case liberalizzato (anche se magari si chiamerà "consulente") o il professionista-specialista? nel primo caso ci sta il doppiolavorista, nel secondo no. ai franchising mi sa che vai benissimo come doppiolavorista, specializzato in citofoni e campanelli :fico:
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

sei prevenuto e ce l'hai forse con chi a bergamo ti acquisiscono immobili, togliendoli al tuo controllo.
Probabilmente dovrai far oscurare anche INTRERNET così la conoscenza delle opportunità immobiliari resta solo ad appannaggio tuo e quindi i clienti acquirentio devono presentarsi da te e non fare un semplice click per vedere e trovare la casa che cercano.
Poi se vogliono comprare serenamente si rivolgeranno al loro consulente di fiducia che, con molta probabilità sari tu per la tua provata capacità professionale o qualche altro.
fattene una ragione: il mercato evolve e bisogna affrontarlo solo con l'arma della preparazione e della competenza. non con quella del proibizionismo.
Olivatio quindi non sei adatto a fare ragionamenti ampi sulla categoria ma solo sui tuoi privilegi, sulle tue visioni professionali e sui tuoi schemi.
Dilelio secondo te è bene che chiuda l'attività informatica, venga a fare "pratica" da te (che non gli farai conoscere tecniche, portafoglio clienti, rapporti etc etc) e poi dopo anni di gavetta comuinciare a guadagnare ... e intanto la famiglia muore di fame.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

di fronte a questo cogente apparato argomentativo, e alla difesa della famiglia, cedo le armi :applauso:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

secondo me siamo messi male.....se questi sono gli argomenti siamo davvero messi male....Dilelio non me ne volere, ad oggi (finche la decenza durera') devi scegliere tra intraprendere una professione o proseguire con il tuo attuale lavoro, tenere i piedi su 2 staffe non si puo', o cambi o no......dopo, invece se le cose cambieranno, potresti farlo..te ma anche il portiere della scala A, l'architetto, il geometra ecc.....ecc.....e quindi non ti interessera' piu' tornare nel "mondo immobiliare" perchè sara' derubricato a secondo lavoro per tantissimi e non sara' piu' valorizzato come professione come ora.

Quindi la famigliola strappalacrime, entrambi Giuliano e Paolo, risparmiatecela perchè non attacca.

Il praticantato secondo me va' bene, ma DOPO il Corso di studi e DOPO l'esame di fine corso, cosi' come è ora.....l'alternativa di andarlo a mendicare ai francising o dentro un'A.Immobiliare mi pare squallido quanto un mercinomio di attestati ISO........(ma davvero esiste qualcuno che non sa' passare il test di Agenti Immobiliari? :disappunto: )

I discorsi caro Giuliano e Paolo stanno da poche parti: VOLEVAMO L'ALBO, CI LEVATE ANCHE IL RUOLO!!! VERGOGNA

Ancora piu' vergognosi siamo noi Agenti Immobiliari che [INTERVENTO DI MODERAZIONE: TESTO RIMOSSO IN QUANTO CONTRARIO AL REGOLAMENTO. ULTERIORI INFRAZIONI NON SARANNO TOLLERATE. GRAZIE], capaci o meno, meritevoli o meno.....spiacenti ma serve un cambio rappresentanti secondo me, se non siete stati capaci di difendere nemmeno un Ruolo (in Svezia ci sono riusciti, come anche in altri Stati, perchè voi no?) per me (con tutta la siamparia per la persona) dovete andare entrambi a casa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto