Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Mi è stato chiesto dal Presidente Paolo Righi di inserire in questa discussione una sua lettera di chiarimento che volentieri pubblico integralmente:

Roma, 3 febbraio 2010

Egregio Presidente, caro Paolo,
Egregi Colleghi,


non è mio uso portare il dibattito politico al di fuori dei canali istituzionali, e nemmeno controbattere alle insinuazioni di basso profilo che il Presidente Bellini fa sui motivi che sono a monte dello scioglimento della Consulta.

Mi preme però, raccogliere l’invito del Presidente e fare chiarezza.

Prima dello scioglimento della Consulta avvenuta i primi di gennaio, si sono tenute due riunioni a cui il Presidente Bellini, non ha mai partecipato, delegando il suo Vicepresidente e il suo Direttore Generale. Durante queste riunioni Anama ha dichiarato, di essere favorevole all’abolizione del Ruolo, all’eliminazione dell’esame camerale e alla possibilità di accedere alla professione tramite un corso professionale formativo.

La tua mancata partecipazione alle riunioni di Consulta, caro Paolo, è stata, quella si, una mancanza di rispetto, non nei confronti della Consulta stessa , ma degli associati che dici di rappresentare. Si aggiunga a questo che, non pago di non aver mai partecipato alle riunioni, ne chiedevi lo spostamento a causa di motivi atmosferici, i quali non hanno però impedito ai rappresentanti di Fiaip e Fimaa provenienti da ogni parte d’Italia, Nord compreso, di essere presenti.

Ritenendo che le posizioni assunte da Anama potessero essere il frutto di una posizione personale dei suoi rappresentanti in Consulta, è stato richiesto al Presidente Bellini di inviare un documento ufficiale in cui si evidenziassero una volta per tutte le volontà dell’associazione, infatti il 3 dicembre scorso è giunto, presso la Presidenza Fiaip, il documento richiesto, il quale confermava le volontà di Anama circa l’abolizione del Ruolo e l’eliminazione dell’esame camerale a favore di corsi professionali formativi.
Tale documento è agli atti della Consulta, quindi non si tratta di chiacchiere ma di dati reali.

Ancor di più in un ultimo tentativo volto a salvare la consulta Fiaip e Fimaa ti hanno inviato un documento per la salvaguardia della categoria, documento che tu non hai sottoscritto.

Di fatto Fiaip e Fimaa si sono trovati nella singolare situazioni di vedere un emulo di Bersani all’interno dell’organismo che dovrebbe tutelare, non già i proprietari delle grandi aziende dell’immobiliare, ma esclusivamente gli interessi degli agenti immobiliari tutti, aderenti e non aderenti ai franchising.

Sono peraltro sicuro che Anama, mediante Confesercenti, abbia tanti amici in Parlamento e, sono altrettanto sicuro, che userà tutto il proprio potere al fine di abolire il nostro Ruolo professionale; proprio per questo la Consulta è stata sciolta.

Non si cambia una legge professionale per favorire gli interessi di pochi, ma per dare garanzie ai più questo, caro Bellini, è il credo che muove l’anima della Fiaip e di tutti i suoi associati.

In questi mesi Fiaip e Fimaa si sono attivate presso le Istituzioni richiedendo a gran voce il mantenimento del Ruolo e dell’esame camerale, comunque finisca questa vicenda spero che la categoria saprà discernere tra i buoni e i cattivi, e che i tuoi associati, sapranno valutare se con la tua richiesta dell’abolizione del Ruolo, li hai tutelati oppure no.

Visto il tenore del tuo intervento e non intendendo proseguire in sterili polemiche, ti invito a pubblicare su questo forum il documento di indirizzo politico della tua federazione, pervenuto alla Presidenza Fiaip, poi saranno gli agenti immobiliari tutti a giudicare sull’operato tuo e di Anama quindi, se permetti, sono io a dirti, basta con “le solite scaramucce di basso livello”, “il resto sono chiacchiere”.


Quello che scrivi nel tuo intervento su Immobilio non corrisponde a quanto Anama dichiara nei suoi documenti ufficiali quindi, ti invito a fare un po’ di chiarezza all’interno della tua federazione e poi eventualmente a confrontarti con le altre associazioni.

Paolo Righi
Presidente Nazionale Fiaip


P.S. Fimaa non è al traino di nessuno, svolge la sua attività autonoma e con Fiaip sta facendo quello che anche Anama dovrebbe fare, tutelare la categoria!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

il Custode ha scritto:

Di fatto Fiaip e Fimaa si sono trovati nella singolare situazioni di vedere un emulo di Bersani all’interno dell’organismo che dovrebbe tutelare, non già i proprietari delle grandi aziende dell’immobiliare, ma esclusivamente gli interessi degli agenti immobiliari tutti, aderenti e non aderenti ai franchising.


Ponz, qui c'è un altro sognatore come me......?

Paolo (il Ponziani mi ha insegnato a dare del tu su internet, quindi mi adeguo e a maggior ragione perchè in questo momento hai i miei 350 euro di iscrizioni FIAIP "in corso di lavorazione") Paolo, secondo me hai fatto bene a pubblicare una nota di chiarimento su internet, il futuro della comunicazione passa anche di qui.

E' giusto per sentire "tutte le campane" che partecipano alle principali 3 Associazioni di Categoria di noi Agenti Immobiliari che vi finanziamo e vi eleggiamo, è un bel gesto di democrazia e di copartecipazione popolare alla vita Associativa che non tutti possono seguire con assiduità.

L'hai detto tu stesso sopra nella parte da me evidenziata, VOI avete il compito di rappresentare la Categoria e tutelare gl'interessi dei partecipanti.....andate avanti e cercate di fare il possibile, a questo punto.

Poi quando sara' conclusa la vicenda, se puoi, torna qui e spiegaci due cose:
1) Cosa è successo e come sara' il futuro
2) Come è potuto succedere tutto questo, come è possibile che ci si svegli all'ultimo minuto

Io ho apprezzato............per ora.....ora fatti, vogliamo vedere i fatti.
 

stefanonobili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

:sorrisone: :sorrisone: ORGOGLIOSO di essere stato Delegato al Congresso di Taormina e di essere stato tra coloro che hanno votato Paolo Righi Presidente.Grazie Paolo,continua così che abbiamo bisogno di Te e di una Fiaip che prenda sempre più la forma del Tuo carattere, della Tua volgia, della Tua lealtà e dell'amore per il nostro lavoro e della nostrra categoria, che con grande dignità e coraggio rappresenti.
Stefano Nobili
P.S. Il sig. Bellini, sbaglio o rappresenta una Associazione di Categoria, a cui aderiscono noti marchi di Franchising, primi fra tutti Pirelli R.E. ?
E' ovvio che in un momento di mercato difficile, dove stanno subendo un fuggi fuggi generale dei loro affiliati,sia per gli alti costi che richiedono e sia per non aver mantenuto loro le promesse, ora è comodo abolire il ruolo, e permettere con facili dichiarazioni di praticantato far entrare chiunque, basta che paghi||||||
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Grazie Paolo, :applauso: :applauso: :applauso: La trasparenza è alla base della comunicazione e soprattutto della giusta conoscenza. :ok:
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Seroli ha scritto:
Ponz, qui c'è un altro sognatore come me......?

No, c'è un presidente che fa il suo dovere, ascolta gli associati e gli risponde, non dovrebbe essere nulla di eccezionale, ma purtroppo, spesso, lo è ;)

Sei un sognatore quando dici che il Bellini dovrebbe tutelare i tuoi interessi ;) non fare battute ad effetto su ciò che dico, lo sai quanto sono precisino e pignolo ;)

Speriamo che sia l'inizio di un cambiamento, anche perchè, volenti o nolenti, i nostri Presidenti dovranno capire che i canali istituzionali NON sono solo quelli che vogliono i CN e gli organi di sindacato, ma sono anche (direi sopratutto) quelli che gli associati leggono, come immobilio, appunto ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

OT x Ponz: non che debba tutelare i miei, ma giustamente si dovrebbe ricordare che prima è rappresentante degli Agenti Immobiliari poi di quelli in francising....capito in che senso? ;)
 

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Il consiglio FIAIP di Firenze, primo in Italia, ha organizzato il giorno 25 febbraio alle ore 16.00 al Palaffari di Piazza ADUA a Firenze, un CONVEGNO di studi: 
 
“ABOLIZIONE DEL RUOLO DI AGENTI IMMOBILIARI:
QUALE FUTURO PER LA NOSTRA PROFESSIONE ?”
 
Ha confermato la partecipazione, l'on. Monica FAENZI, co-relatore alla Camera dei deputati della proposta di legge, che durante i lavori della Commissione Parlamentare ha incontrato i dirigenti nazionali FIAIP; 
hanno aderito anche il Presidente Nazionale della FIAIP Paolo RIGHI, il Segretario Nazionale della FIAIP Stefano BERTELLI, il Direttore Generale della Camera di Commercio di Firenze Avv. Francesco BARBOLLA.
 
La partecipazione a questo convegno è gratuita per gli associati FIAIP, per gli agenti immobiliari non associati è previsto il pagamento di una quota di 30 euro cadauno, che in caso di iscrizione alla FIAIP darà diritto allo sconto della intera quota integrativa provinciale per il 2010, pari a 50,00 €uro.
 
Vista l'importanza dell'argomento che verrà discusso è opportuno prenotare quanto prima la partecipazione, inviando una mail ad info@firenze.fiaip.it oppure telefonando al numero 055413649;
 
Per motivi organizzativi il 22 febbraio alle ore 12.00 verranno chiuse le iscrizioni. 

Per chi vuol sentire cosa sta facendo FIAIP, miglior occasione non potrebbe esserci. 

Simone
 

CasaQui

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Grande Presidente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto