Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz
Mi è stato chiesto dal Presidente Paolo Righi di inserire in questa discussione una sua lettera di chiarimento che volentieri pubblico integralmente:
Roma, 3 febbraio 2010
Egregio Presidente, caro Paolo,
Egregi Colleghi,
non è mio uso portare il dibattito politico al di fuori dei canali istituzionali, e nemmeno controbattere alle insinuazioni di basso profilo che il Presidente Bellini fa sui motivi che sono a monte dello scioglimento della Consulta.
Mi preme però, raccogliere l’invito del Presidente e fare chiarezza.
Prima dello scioglimento della Consulta avvenuta i primi di gennaio, si sono tenute due riunioni a cui il Presidente Bellini, non ha mai partecipato, delegando il suo Vicepresidente e il suo Direttore Generale. Durante queste riunioni Anama ha dichiarato, di essere favorevole all’abolizione del Ruolo, all’eliminazione dell’esame camerale e alla possibilità di accedere alla professione tramite un corso professionale formativo.
La tua mancata partecipazione alle riunioni di Consulta, caro Paolo, è stata, quella si, una mancanza di rispetto, non nei confronti della Consulta stessa , ma degli associati che dici di rappresentare. Si aggiunga a questo che, non pago di non aver mai partecipato alle riunioni, ne chiedevi lo spostamento a causa di motivi atmosferici, i quali non hanno però impedito ai rappresentanti di Fiaip e Fimaa provenienti da ogni parte d’Italia, Nord compreso, di essere presenti.
Ritenendo che le posizioni assunte da Anama potessero essere il frutto di una posizione personale dei suoi rappresentanti in Consulta, è stato richiesto al Presidente Bellini di inviare un documento ufficiale in cui si evidenziassero una volta per tutte le volontà dell’associazione, infatti il 3 dicembre scorso è giunto, presso la Presidenza Fiaip, il documento richiesto, il quale confermava le volontà di Anama circa l’abolizione del Ruolo e l’eliminazione dell’esame camerale a favore di corsi professionali formativi.
Tale documento è agli atti della Consulta, quindi non si tratta di chiacchiere ma di dati reali.
Ancor di più in un ultimo tentativo volto a salvare la consulta Fiaip e Fimaa ti hanno inviato un documento per la salvaguardia della categoria, documento che tu non hai sottoscritto.
Di fatto Fiaip e Fimaa si sono trovati nella singolare situazioni di vedere un emulo di Bersani all’interno dell’organismo che dovrebbe tutelare, non già i proprietari delle grandi aziende dell’immobiliare, ma esclusivamente gli interessi degli agenti immobiliari tutti, aderenti e non aderenti ai franchising.
Sono peraltro sicuro che Anama, mediante Confesercenti, abbia tanti amici in Parlamento e, sono altrettanto sicuro, che userà tutto il proprio potere al fine di abolire il nostro Ruolo professionale; proprio per questo la Consulta è stata sciolta.
Non si cambia una legge professionale per favorire gli interessi di pochi, ma per dare garanzie ai più questo, caro Bellini, è il credo che muove l’anima della Fiaip e di tutti i suoi associati.
In questi mesi Fiaip e Fimaa si sono attivate presso le Istituzioni richiedendo a gran voce il mantenimento del Ruolo e dell’esame camerale, comunque finisca questa vicenda spero che la categoria saprà discernere tra i buoni e i cattivi, e che i tuoi associati, sapranno valutare se con la tua richiesta dell’abolizione del Ruolo, li hai tutelati oppure no.
Visto il tenore del tuo intervento e non intendendo proseguire in sterili polemiche, ti invito a pubblicare su questo forum il documento di indirizzo politico della tua federazione, pervenuto alla Presidenza Fiaip, poi saranno gli agenti immobiliari tutti a giudicare sull’operato tuo e di Anama quindi, se permetti, sono io a dirti, basta con “le solite scaramucce di basso livello”, “il resto sono chiacchiere”.
Quello che scrivi nel tuo intervento su Immobilio non corrisponde a quanto Anama dichiara nei suoi documenti ufficiali quindi, ti invito a fare un po’ di chiarezza all’interno della tua federazione e poi eventualmente a confrontarti con le altre associazioni.
Paolo Righi
Presidente Nazionale Fiaip
P.S. Fimaa non è al traino di nessuno, svolge la sua attività autonoma e con Fiaip sta facendo quello che anche Anama dovrebbe fare, tutelare la categoria!