O
Oris
Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz
Andiamo avanti
Andiamo avanti
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
OGGETTO: Direttiva 123/2006/CE – Audizione Parlamentare FIAIP
Cari Colleghi,
è con piacere che sono ad informarvi circa gli esiti dell’audizione avvenuta in data odierna presso la Camera dei Deputati.
La FIAIP in tale occasione ha ribadito ai parlamentari presenti, la volontà espressa più volte di mantenere inalterato l’impianto normativo della Legge 39/89 e, conseguentemente, ha richiesto che il Ruolo Agenti Immobiliari non sia cancellato.
Con viva soddisfazione vi comunico che nei vari interventi dei parlamentari, che sono seguiti all’esposizione del documento presentato da FIAIP, non sono state sollevate eccezioni ma, anzi, si è più volte fatto cenno all’esigenza di una maggiore tutela che gli agenti immobiliari devono, e sempre più dovranno fornire, ai consumatori italiani. Una coesione particolare tra maggioranza e opposizione è stata trovata sul fatto che togliere il nostro Ruolo professionale abbasserebbe il livello di servizi offerti ai clienti delle nostre agenzie e faciliterebbe l’aumento del’abusivismo.
Attendiamo quindi, per la prossima settimana, i pareri dei relatori di maggioranza che, da incontri avvenuti dopo l’audizione, dovrebbero essere volti al mantenimento del Ruolo.
L’intero Comitato Esecutivo, ed i vostri Presidenti Regionali e Provinciali, continueranno a lavorare alacremente per tutelare la nostra categoria.
In allegato il comunicato, diramato in data odierna, dal nostro Ufficio Stampa
Un cordiale saluto a tutti
Paolo Righi
Presidente Nazionale
Roma, 04 marzo 2010
COMUNICATO STAMPA
CAMERA DEI DEPUTATI: AUDIZIONE DELLA F.I.M.A.A. – CONFCOMMERCIO.
“Abolire il Ruolo è inutile e dannoso per i consumatori ed il mercato”.
E’ quanto ha dichiarato ieri il Presidente Nazionale della F.I.M.A.A. Valerio Angeletti nell’ambito dell’Audizione svoltasi alla Camera Dei Deputati con le Commissioni congiunte Giustizia ed Attività Produttive Commercio e Turismo. L’intervento è servito per trasferire, in ambito politico, le conoscenze ed esperienze della F.I.M.A.A. circa le problematiche degli Agenti in Mediazione Immobiliare e Merceologica ed i rischi che sorgerebbero con l’applicazione dell’Art. 73, previsto dall’iter legislativo, che vorrebbe trasferire l’obbligo di iscrizione, per chi svolge queste attività, dal Ruolo al Registro Imprese ed al Rea.
Rilevando che la Direttiva Europea non obbliga la cancellazione del Ruolo e invece richiede la “promozione dell’elaborazione dei codici di condotta e disciplinari, finalizzati a promuovere la qualità dei servizi”, la F.I.M.A.A. ha consegnato un documento in cui evidenzia l’inutilità di tale cancellazione e, in subordine, ha richiesto una serie di interventi nel testo al fine di non snaturare e svuotare di contenuti la legge 39/89 e seguenti.
Si è evidenziato come la semplificazione richiesta si trasformi invece in maggiori difficoltà per i Consumatori di individuare la regolare abilitazione dei soggetti che si propongono come Mediatori, aumentando così i rischi di ogni transazione immobiliare. Da parte dei numerosi Parlamentari e Senatori intervenuti in Audizione, sono stati espressi pareri di condivisione e a favore su quanto illustrato dalla F.I.M.A.A. ed hanno manifestato sensibilità circa l’eventuale futura inefficacia dei controlli e delle sanzioni, attualmente connesse al Ruolo gestito dalle Camere di Commercio, rendendo meno certe le transazioni immobiliari che coinvolgono nel 90% dei casi le famiglie italiane.
Gratis per sempre!