Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

esatto Oris,
non è il tempo per manca per informarsi, ma è la convizione che non cambierà mai niente.
Secondo me, sono le Associazioni di Categoria che non informano, dicono di fare e rifare, ma i giochi sono già fatti.

Premetto che io lavoro senza incarichi, senza foglio visita, e ho votato per il cambiamento, anche se dovrò cambiare quasi totalmente il mio modo di lavorare, e ho più di 45 anni.
Il cambiamento porta sempre nuove idee e nuova forza per un imprenditore.

Mimma ,
scusa, ma di che progetto parli?
 
I

immpittaro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Ha ragione Mimma e comunque questa direttiva ci farà guadagnare la metà visto che si potrà chiedere una sola provvigione. I POVERI ILLUSI DI QUESTO FORUM CHE CREDONO DI RICARICARE LA SECONDA PROVVIGIONE SUL PREZZO NON SANNO CHE QUESTA PRATICA SCORETTA E CONDANNABILE LA POSSONO GIà PRATICARE MA IN PERIODI DI OFFERTE AL RIBASSO COME PER I PROSSIMI 3-4 ANNI COME FARANNO? SONO DEI MAGHI? IO PENSO SIANO SOLO DEGLI INESPERTI.....MEGLIO CAMBIARE LAVORO!

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

IO seguito a proporre ai tanti parlatori del forum, di effettuare una azione comune.
Da domani o subito dopo aver preparato una e-mail da inviare ai signori MInistri direttamente interessati.
Inviarla continuamente tutte le mattine intasando le loro segreterie, sino a che non prendano atto di cio' che chiediamo.
Sono e resto convinto che cio' possa influire conoscendo come la pensa il capo del governo sulle coalizioni e sulle comunita'.
Quando vorrete io sono pronto. Se attendiamo lo sviluppo dei tavoli tra FIAIP Fimaa etc. il risultato e' gia scontato.
Cordialmente
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Immpittaro, non si tratta di ricaricare la seconda provvigione, ma di alzare la percentuale della provvigione, anni fa si lavorava al 6% dal venditore e il 3/4 % dall'acquirente oltre i superi che applicavano talune agenzie.

Poi piano piano le provvigioni son scese.

Dici che risaliranno se percepiamo solo dal venditore?
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Ma l'ho sognato o ieri giovedì 10 doveva esserci a Roma una riunione dei ns vertici? o riguardava altro?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Ma quale riunione, ma quale vertice!
I giochi sono fatti!

Le associazione dicano chiaramente quale sarà il nostro futuro.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Le associazioni di categoria,
secondo me, poichè siamo in periodo di iscrizioni, ...prendono tempo, .....dicono di fare, ......la consulta, e ........
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Quello che dico è frutto delle informazioni che ho, sicuramente parziali e incomplete, quindi perdonatemi l'eventuale imprecisione e se possibile, correggetemi.
Le ultime info che mi vengono dalla riunione a roma (CAVIAPP) confermano gran parte di quanto sostengo.

A quanto so, il dado è già tratto: troppo tardi.

I giochi sono fatti, le osservazioni e gli eventuali dissensi andavano posti prima.

Chiedete, informatevi, a quanto ho rilevato dalle fonti che possiedo (che sono fonti normalissime) NON ci sono margini di manovra, se non quelli esposti in questo topic, all'inizio: proporre regole di accesso alla professione, sottolineare le eventuali problematiche ecc. porre esempi e eventuali soluzioni.

Inutile mettere i "cristi" alle travi quando le mura portanti hanno oramai ceduto, si deve ricostruire.

Chi parla di fare la voce grossa adesso, a parere mio non ha compreso che è come chiudere il famoso recinto quando i buoi sono già scappati, scuoiati, e magari fanno già parte di qualche hamburger in bocca a interessi forti (leggasi grande distribuzione ecc.).

Se è vero quello che sto dicendo (e credo lo sia) è il proporre resistenza lo sprecare fiato, non il cercare soluzioni a una situazione oramai verificatasi.

D'altronde, se non fosse vero, sicuramente qualcuno ci direbbe di resistere o saremmo stati interpellati per discuterne, come CONSULTA, almeno.

Avete informazioni in questo senso?

A quanto so a Roma si è parlato di rimanere uniti, di aiutarsi, non di evitare la cancellazione della 39/89. ;)

La bolkenstein è l'inizio, la Norma EN 15733 sarà la fine dell'opera di rinnovamento.

Con la bolkenstein si toglie il ruolo e i limiti di accesso con la EN 1573 si definisce l'agente 2.0, sull'onda di quanto richiesto e dalle associazioni dei consumatori e dalle associazioni degli agenti immobiliari (almeno quelle che hanno partecipato attivamente).

Andare a manifestare il proprio dissenso ora, mentre in questi 5 anni tutto si consumava, mi pare ridicolo e oltretutto vergognoso, dove siamo stati in questo quinquennio?

Basta la scusa "io non lo sapevo"?

La bolkenstein non l'aveva proprio sentita nessuno, ai tempi del buon bersani?

Io sinceramente la ricordo bene, ammetto che non mi aspettavo che succedesse adesso, pensavo che la cosa sarebbe stata rimandata alla EN 1573 tra 3 o 4 anni, ma invece ecco che spunta rediviva, quindi la sorpresa c'è, ma limitata...

Tra l'altro chi ha disegnato il testo di applicazione di cui si discute si è rifatto proprio al bersani, sembra (e qui sì che c'è da intervenire).

Nel pdf allegato all'inizio del topic ci sono le linee guida proposte da fiaip, linee da PROPORRE non certo IMPORRE, perchè chi non ha interesse a tutelarsi quando deve non deve certo venire poi a pretendere di cambiare le carte in tavola.

Ci sono ampi margini di manovra sui quali si può intervenire, non di certo però sul modificare una cosa già fatta, decisa, digerita in ANNI di discussioni (nelle sedi appropriate).

Quindi, va benissimo invocare l'unione e l'opera comune, ma indirizzata a ottenere il meglio per noi e i nostri clienti, insegnando a questi legislatori, che quando prendono in mano questioni che ci riguardano dimostrano tutte le loro lacune, dove si deve intervenire, cosa può portare come conseguenza le loro indicazioni e trovare rimedi e proporre soluzioni.

Questo a parere mio è la nostra priorità di adesso, non certo aggiungere una manifestazione che passerebbe non in secondo piano, ma in millesimo piano rispetto alle manifestazioni di più ampia importanza e peso "politico" (leggi lavoro, dipendenti pubblici, ecc.)

Si pensa veramente che l'opinione pubblica sia in grado di sostenere le nostre ragioni OGGI?

Si pensa veramente che uno straccio di politico sia disposto a spendere la propria immagine pubblica per le nostre sacrosante esigenze?

Oltretutto dopo che una direttiva europea ha effettuato il suo normale percorso di sviluppo?
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Ma quando esce questa legge? nessuno lo sa? E' nell'attuale finanziaria?
Sarebbe utile saperlo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Oris, mi rivolgo a te perchè vedo che sei stato preveggente da una parte, e mi sembri anche informato.

Quindi ci stai dicendo che le varie associazioni avrebbero dovuto muoversi per tempo, e che non hanno letto bene lo svilupparsi degli eventi?

Punto due, alla fin della fiera non stai dando un giudizio totalmente negativo alla cosa, anzi, lavorativamente parlando ne abbiamo da guadagnare?

Come ti spieghi il malcontento (visto il sondaggio) dei colleghi, paura? Scarsa informazione, Effettivi pericoli?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto