marcanto

Membro Senior
Professionista
Dipende da importo e complessità lavori e se il pagamento avviene in % a tali importi.
Certo che se sono opere interne che prevedono anche edilizia libera, il committente non può pretendere che il DL assistenza a controllare anche se il colore delle porte sia quello giusto

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tanto per sapere, se un direttore lavori ti telefona alle 7:50 di mattina per dirti di essere in cantiere alle 8.30 perchè "devi dirgli dove fare il buco per lo sfiato della cucina" (informazione che gli hai già dato con almeno due mail, con piantina disegnata a computer) e tu, dopo essere riuscito ad arrivare (cosa non banale visto che la gente a volte lavora) scopri che:

1) nonostante sia arrivato alle 8:20, quel mentecatto sta già carotando
2) sta carotando non nel posto sbagliato, ma nella parete sbagliata
3) non riesce comunque a finire il lavoro perchè ha beccato, in pieno il trave portante (la cui posizione ha deciso lui)

voi, questo mentecatto come lo definite?
devo andare avanti con altri, non pochi, esempi?

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
quel "cane" come lo definisci tu, veniva ricompensato in modo adeguato ?
è probabile che hai avuto quello che hai "acquistato" .
Credo che se un professionista accetta un incarico lo deve portare al termine al meglio delle sue possibilità. Fare un lavoro male solo perché hanno tirato sul prezzo non mi pare professionale. Piuttosto si rifiuta.

Comunque mi pare che si stia parlando di un problema abbastanza vago.
i lavori proseguono a gonfie vele.
... e mi pare che questo sia quello che conta
io non l'ho mai interpellato
... e quindi lui si regola come ritiene opportuno.

Se proprio vuoi vederlo, concordate una visita congiunta in cantiere. Guardate, parlate, discutete... almeno ti fai un'idea della persona e di come lavora.
Basta che non diventi un'abitudine il convocarlo quando problemi concreti non ce ne sono. Il DL sorveglia i lavori, ma non coccola i committenti.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
tanto per sapere, se un direttore lavori ti telefona alle 7:50 di mattina per dirti di essere in cantiere alle 8.30 perchè "devi dirgli dove fare il buco per lo sfiato della cucina" (informazione che gli hai già dato con almeno due mail, con piantina disegnata a computer) e tu, dopo essere riuscito ad arrivare (cosa non banale visto che la gente a volte lavora) scopri che:

1) nonostante sia arrivato alle 8:20, quel mentecatto sta già carotando
2) sta carotando non nel posto sbagliato, ma nella parete sbagliata
3) non riesce comunque a finire il lavoro perchè ha beccato, in pieno il trave portante (la cui posizione ha deciso lui)

voi, questo mentecatto come lo definite?
devo andare avanti con altri, non pochi, esempi?

Un direttore dei lavori o un direttore del cantiere?
il racconto mi pare inverosimile sotto ogni punto di vista!

il DL non fa carotaggi
il DL fa Alta Sorveglianza del cantiere
è il progetto a dire all'impresa dove passare con gli impianti
se l'impresa sbaglia il DL te lo fa sapere e pone riparo

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
azienda piccola, dove il figlio è l'architetto laureato che mette le firme ma alla fine è sempre il padre geometra che fa tutto. male.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto