eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh ma allora ti piace vivere pericolosamente :risata:
beh, mica me lo sono scelto io...
la mia colpa, al massimo, è stata di non avere indagato più di tanto sul figuro; mi sono fidato dell'opinione diffusa che "**** costruisce bene".
e comunque anche qualora avessi saputo della... loppidità del soggetto, avrai dovuto sottostare. come scrivevo già 5 anni fa queste pagine (@gmp era ancora attivo e presente :D) una casa con quelle caratteristiche e quella posizione non l'avrei trovata altrimenti.
certo è che, avendo saputo della competenza del soggetto, l'avrei senz'altro marcato molto più stretto.

tanto per dirne un'altra, questo è il bagno del mio piano sopra

IMG-20181101-114126.jpg

tralasciando il fatto che il gradino - che tanto piace a chi lo vede - NON doveva esserci, c'è perchè quell'imbecille ha fatto passare i tubi sotto il pavimento, mentre avrebbe dovuto farli girare intorno al perimetro.
Avevo fatto di persona il disegno, avevo verificato le pendenze minime, avevamo riscontrato la fattibilità e confermato il progetto.
l'idiota, per chissà quale motivo, ha tirato i tubi di traverso e li ha affogati nel massetto, che si è trovato 12 cm più in alto del soppalco.

la sua soluzione sarebbe stata "va beh, ti fa problema se, sulla porta, lasciamo il gradino?".
io ho avuto un attimo di blackout mentale: ma ho due testimoni che mi giurano che, con uno sguardo disumano ho minacciato di ficcargli tra le costole il cacciavite che avevo in mano.

marcanto

Membro Senior
Professionista
azienda piccola, dove il figlio è l'architetto laureato che mette le firme ma alla fine è sempre il padre geometra che fa tutto. male.
ma quindi quel genio del DL è membro della ditta, figlio del titolare ........ma allora te le vai a cercare.
Ma se te le cerchi poi non dovresti lamentarti.

Più sopra ho dimenticato di indicare una cosa importante:
Il DL tra le altre cose tutela il committente in contraddittorio con la ditta esecutrice.
INVECE il tuo DL fa controllore e controllato allo steso tempo.......

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma quindi quel genio del DL è membro della ditta, figlio del titolare ........ma allora te le vai a cercare.
Ma se te le cerchi poi non dovresti lamentarti.

Più sopra ho dimenticato di indicare una cosa importante:
Il DL tra le altre cose tutela il committente in contraddittorio con la ditta esecutrice.
INVECE il tuo DL fa controllore e controllato allo steso tempo.......

perdonami, ma quale parte del discorso "non l'ho scelto io" devo chiarire meglio? :)
e credemi se dico che se adesso la affronto con il sorriso sulle labbra è che alla fine, al netto di un paio di rospi che ho dovuto mandare giù, posso dirmi abbastanza soddisfatto del risultato (non certo per merito di chi avrebbe dovuto soddisfarmi).
ma all'epoca era una bestia con un diavolo per capello. e non sono calvo.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non lo hai scelto tu ma hai accettato il contesto, ne consegue che eri consapevole di quello a cui andavi in contro.

Come può un povero acquirente essere consapevole di cacciarsi nei guai se acquista da una ditta fammiliare ?
Magari ritiene che, proprio per le dimensioni dell'azienda, costruiscano meglio che in un grattacielo di 15 piani...

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quello che viene indicato sembra che si tratti di una pratica edilizia di divisione (frazionamento) di una unità abitativa.
se non è cosi devi chiarire.

Il direttore dei lavori è una figura tecnica di garanzia che vigila sulla corretta esecuzione dei lavori (come indicato).
A seconda del tipo dei lavori è anche responsabile dell'accettazione dei materiali (calcestruzzo, acciaio o altro) previsti in progetto e posti in opera nel cantiere.

La sua presenza non deve essere necessariamente costante o assidua è sufficiente che vigili in funzione dei momenti più salienti degli interventi.
In sostanza l'intensità della sua presenza è funzione della complessità dei lavori.
Mi indichi in interventi di frazionamento edilizio di un appartamento cosa ci dovrebbe essere di complesso ?
.........in linea teorica si potrebbe presentare alla fine dei lavori, constatare che siano stati posti in essere come progetto prevede e da li espletare le successive incombenze burocratiche che il suo incarico gli impone.
E se in due mesi dopo tutti i lavori effettuati qualcosa fosse andato storto chi paga? Il committente? Non dico che dovrebbe essere presente ogni santo giorno ma almeno una capatina in due mesi lavorativi avrebbe dovuto farla no?

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora la prossima volta vallo a fare tu.
No no, io non sono un "Professionista", io sono un semplice impiegato. Vorrà dire che una volta accatastato il tutto, avuto l'agibilità e l'abitabilità, gli farò una sessantina di cambiali da 100 euro l'una. O mangia sta minestra oppure si attacca.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto