marcanto

Membro Senior
Professionista
il 6% di di 70k non sono quattro soldi, io devo lavorare quasi 4 mesi per prendere quella cifra.
ma tu quali responsabilità poi ti assumi ?
Quando si vagliano gli onorari dei tecnici del settore edilizio ci si sofferma sulle somme, ma non si bada alle responsabilità insite nell'incarico.
Responsabilità che in certi contesti hanno anche riscontri di natura penale.

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Scusa ma dici che i lavori vanno a gonfie vele, l’impresa edile l’hai scelta tu, pare che problemi non ce ne siano, di cosa ti preoccupi? Se hai dei dubbi convocalo e chiedi chiarimenti.

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma tu quali responsabilità poi ti assumi ?
Vuoi vedere che alla fine il committente è quello agevolato? Io non ho detto che la percentuale è alta e ci mancherebbe che ha le sue responsabilità, ma è mai possibile che sto tizio non si presenta in cantiere da due mesi è deve anche essere giustificato?
ma la professionalità del professionista dove sta?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
il 6% di di 70k non sono quattro soldi, io devo lavorare quasi 4 mesi per prendere quella cifra.

c’è una bella differenza,
I tuoi 4000 euro per un libero professionista sono 2000, la metà se ne va in tasse e spese.

un impiegato ha il suo bel computer, l’auto aziendale, l’ufficio con l’aria condizionata, alla fine del mese ha il suo stipendio *netto* assicurato, ha la malattia e le ferie pagate.

Un libero professionista, il computer, l’ufficio, l’auto e il caffè se li deve pagare da solo, deve cercarsi clienti e sperare che non siano di quelli che cercano scuse pretestuose per non pagarlo
A Natale il dipendente ha la 13esima, il libero professionista paga le tasse

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma dici che i lavori vanno a gonfie vele, l’impresa edile l’hai scelta tu, pare che problemi non ce ne siano, di cosa ti preoccupi? Se hai dei dubbi convocalo e chiedi chiarimenti.
c’è una bella differenza,
I tuoi 4000 euro per un libero professionista sono 2000, la metà se ne va in tasse e spese.

un impiegato ha il suo bel computer, l’auto aziendale, l’ufficio con l’aria condizionata, alla fine del mese ha il suo stipendio *netto* assicurato, ha la malattia e le ferie pagate.

Un libero professionista, il computer, l’ufficio, l’auto e il caffè se li deve pagare da solo, deve cercarsi clienti e sperare che non siano di quelli che cercano scuse pretestuose per non pagarlo
A Natale il dipendente ha la 13esima, il libero professionista paga le tasse
Che razza di risposta è questa!!!

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi rendo conto che confrontarmi con chi difende la categoria è dura, ma, visto che parliamo di tasse ( e premetto che il fesso sono io), ho dato pure un anticipo cash al mio "Professionista" ed ha avuto anche il coraggio di chiedermi se la fattura la poteva fare di meno. Morale della favola?? Su 2000 euro in contanti mi sono visto recapitare una fattura di soli 700 euro. Cosa dovrei dire adesso? Che chi difende la categoria è uguale a questo signore oppure visto che si parla di onestà ci sono professionisti di seria A e serie B.
Avrei dovuto fare un bonifico, lo so che sono un c****ione e questo mi rode ancora di più perchè del bene su questo mondo non se ne può fare!!

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non sto difendendo la categoria, Ti ho semplicemente ricordato la differenza tra un lavoro da dipendente e un lavoro da libero professionista.

Il direttore dei lavori sta lì per fare alta sorveglianza nulla di più, se il cantiere va bene, prosegue speditamente, non ci sono difficoltà e non ci sono extra costi, non credo ci sia molto che tu gli possa imputare, lo capisco che non vedendolo mai tu possa ritenere che non si sta guadagnando i soldi che gli dai, ma anche se venisse quotidianamente in cantiere non è che si metterebbe lì ad appiccicare le piastrelle

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Tornando al tema della discussione, no, non puoi cambiare il dl,questo hai e questo ti tieni. Anche perché sta lavorando benissimo da come vedi procedere i lavori

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto