Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Verifica tu stesso: art. 19 bis del Decreto legislativo 34/2019
(( Art. 19 bis
Norma di interpretazione autentica in materia di rinnovo
dei contratti di locazione a canone agevolato
1. Il quarto periodo del comma 5 dell'articolo 2 della legge 9
dicembre 1998, n. 431, si interpreta nel senso che, in mancanza della
comunicazione ivi prevista, il contratto e' rinnovato tacitamente, a
ciascuna scadenza, per un ulteriore biennio. ))
Assolutamente falso, a meno che il locatore si sia riservato questa facoltà , ai sensi dell’articolo.1612 cc.( è solo per abitarci personalmente).mi ha detto che il nuovo proprietario può con un preavviso di 6 mesi chiedermi di liberare casa se ricorrono una di queste condizioni
-gli serve casa a lui
-serve per un suo parente
Deve ristrutturata
Non serve (o non ha senso): i contratti concordati devono rispettare integralmente il testo dell'accordo, e sono regolamentati dalla legge 431/98 che puoi reperire normalmente in rete.Non è scritto nulla.se mi rivolgo al Sunia di zona o altra associazione posso avere qualcosa per iscritto?
Nessuno ti manda via prima della scadenza, quindi stai tranquillo.Non è scritto nulla.se mi rivolgo al Sunia di zona o altra associazione posso avere qualcosa per iscritto?
Più che altro è necessario il preavviso, almeno 6 mesi prima, ma della scadenza.e che basta il preavviso di sei mesi
Occhio alla caparra che hai versato (un paio di mensilità?): io chiarirei questa cosa che dovranno ridarti le mensilità versate, al termine della locazione. È una cosa scontata, ma se lo fai presente all'attuale proprietario, almeno prenderanno un accordo anche su queste somme (a te non interessa direttamente, perchè a te interessa che qualcuno ti ridia i soldi, ma se non chiariscono questa cosa tra loro, il rischio è che quando andrai via potresti avere il problema di essere rimbalzato dall'uno all'altro...).Buongiorno volevo info in merito
ho un contratto di locazione 3+2 con cedolare secca con rinnovo a dicembre 2019 sono li dal 2014.
Il proprietario mi ha comunicato adesso che intende vendere dando a me il diritto di prelazione e,nel caso io non sia in grado di acquistare,il mio contratto sarà rinnovato non essendo stato dato il preavviso di 6 mesi per cessazione.
ci chiedo se il nuovo proprietario può,nel caso,mandarmi via o se comunque per i prossimi 3 anni del contratto io sarei garantito.
Grazie mille per eventuali delucidazioni
Gratis per sempre!