Io cercherei piuttosto, da solo o con altri acquirenti nella stessa situazione, di trovare un accordo con la banca affinché rogiti accettando oggi un piccolo saldo e stralcio del debito piuttosto che una ben più dolorosa vendita all'asta domani.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Infatti come ho già detto ogniuno deve guardare il proprio orticello.Io cercherei piuttosto, da solo o con altri acquirenti nella stessa situazione, di trovare un accordo con la banca affinché rogiti accettando oggi un piccolo saldo e stralcio del debito piuttosto che una ben più dolorosa vendita all'asta domani.
Anche qui. L'efficacia della polizza è fino al rogito notarile. Il fatto che non abbia rinnovato la polizza non significa che la garanzia è scaduta che garanzia sarebbe ti pare?poi sono andate in scadenza senza essere rinnovate per negligenza del costruttore, che ha ignorato i nostri ripetuti solleciti, motivo per cui (insieme ad altri motivi) siamo entrati in contenzioso;
@gcontino ti dispiace parlare di cifre? Quanto gli hai dato? Gli altri quanto gli hanno dato? Quanto è il debito totale del costruttore con la banca?
Gli ho dato 100.000, il debito del costruttore con la banca è di 945.000 più interessi che crescono ogni tot mesi; se tutti mettono la propria quota dei saldi la banca rientra, ma alcuni si sono già tirati indietro, visto che magari hanno messo poco come anticipo, e la casa è ben lungi da avere "finiture di pregio" come scritto in capitolato.
Inoltre ci sono le cause e le trascrizioni giudiziali fatte, alcune sul terreno perché non era stato ancora fatto l'accatastamento e il frazionamento, e altre sugli immobili singoli dopo il frazionamento della proprietà. Il frazionamento dell'ipoteca della banca è stato fatto (a chi me lo chiedeva).
La banca a quanto trapela dalle riunioni fatte, farebbe rogitare chi ci sta, e rientrare anche della metà per ora, ma siamo noi acquirenti che abbiamo paura di rogitare (qualora trovassimo un notaio consenziente), e accollarci un mutuo che poi non sappiamo come va a finire se la banca mette in mora il costruttore e mette tutto all'asta.
Tante incognite purtroppo. Anche il nostro avvocato sta valutando diverse strade.
Io, non avendo trascritto il preliminare, andrei subito al rogito. Siccome il prezzo di acquisto è congruo non corri il rischio della revocatoria.
Restringendola. Il costruttore pagherà qualcosa a chi l'ha messa...Come si risolverebbe il problema dell'ipoteca sul terreno?
Gratis per sempre!