ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
credo abbiate tutti quanti dimenticato l'ultimo comma dell'art. 38 della 392/78
@Bastimento
non l'abbiamo dimenticata
é che non riguarda questo caso , non mi sembra che orianna abbia menzionato la faccenda della parentela.
è Top che , forse tra una postata e l'altra , se l'è inventata ;)

ti chiedo scusa quando ho scritto che ti avrei dato un pò di materiale che dovrei avere in ufficio inquato mi sono trovato a dover affrontare un caso analogo, ma credevo fossi tu ad aver iniziato la discussione , invece era orianna, quindi il fornire la documentazione era riferito a lei. (ps ti ho pure locato un locale C/1 senza volerlo)

per Rosa non le rispondo , credo che è chiaro che sta provocando me, arrampicandosi un pò sugli specchi :shock:

Infatti non è rilevante la diversa classificazione catastale
l'ho menzionata perche stiamo parlando del problema di orianna appartamento e locale

Non è detto, puoi vendere anche una porzione di stabile da terra a cielo

una porzione di stabile dice tutto e niente
anche una singola unità immobiliare è una porzione di uno stabile

Rosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non arrampicarti sugli specchi
a non prendere pezzettini di frasi per giocare con le parole
:p

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Massimo bisogna vedere che tipo di vendita eventualmente la proprietà vuole fare, se cumulativa o in blocco. Oggi con questi dati non possiamo stabilire se ha diritto alla prelazione o meno, sono tante le varianti che entrano in gioco.
Rosa
queste sono parole tue, trai tu le conclusioni
secondo te con i requisiti degli immobili descritti da orianna
che vendita può fare la proprietaria????????????? ( a parte quella che vorrebbe)

Rosa1968

Membro Storico
per Rosa non le rispondo , credo che è chiaro che sta provocando me, arrampicandosi un pò sugli specchi
Nessuna provocazione Massimo, anche a me è capitato un caso simile che ho risolto, e ho riportato quello che so, che se vai a vedere collima con il tuo, con una differenza, che l'aspetto che oriana ha riportato, ovvero la possibilità da parte del proprietario di aggirare la legge facendole perdere il diritto di prelazione, simulando la vendita in blocco, ma che di fatto si tratta di una vendita cumulativa. Niente di personale tranquillo .... sai bene che dove sbaglio, lo ammetto senza problemi e non mi piace arrampicarmi sugli specchi, ho le unghie!!!!!

Rosa1968

Membro Storico
Rosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non arrampicarti sugli specchi a non prendere pezzettini di frasi per giocare con le parole
Credo sia tu a prendere i pezzettini di parole e non io.

Onestamente poco mi importa del seguito di questa discussione se non che orianna abbia inteso quello che è stato detto e che con queste informazioni riesca a muoversi nel modo giusto, perchè in qualsasi caso, sarà suo onere se intende esercitare il diritto di prelazione dimostrare eventuali intenti fraudolenti.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sai bene che dove sbaglio, lo ammetto senza problemi e non mi piace arrampicarmi sugli specchi
lo sò lo sò ne sono convinto
:innocente:

ho le unghie!!!!!
artigli

comunque nelle varie nostre disquisizioni (graffiate e cretinate varie che ci siamo scambiati) abbaimo tralasciato un post di orianna che si poneva il giusto quesito

io penso di avere comunque la prelazione sul negozio, però se lui trovasse da vendere in blocco neg.+appart., per escludermi dalla prelazione dichiarra un valore totale che fà apparire il prezzo del negozio molto più alto di quello che è in realtà, mi spiego meglio vende per es. a euro 120.000, 100 neg. e 20 appart. quando magari il reale è 50 neg e 70 appartam...

ora devo andare ho gente a cena, ma sarebbe interessanta analizzare e approfondire questo aspetto
(come AI ovviamente, non siamo avvocati)

Rosa1968

Membro Storico
Fino ad ora cosa abbiamo detto? Abbiamo parlato di vendita in blocco bla bla bla ... questo significa prezzo unico, non somma di prezzi. Se fosse così Orianna dovrà imbattersia dimostrare che questa operazione è fittizia e che viene fatta solo per escluderla dalla prelazione.Nel momento in cui ci sono più prezzi la vendita è cumulativa. Vado anche io ....

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
che stress
orianna facciamo così
tu ti compri il negozio ed io l'appartamento
così risolviamo il problema

orianna
ci sto mettendo tanta buona volontà

hai il diritto di prelazione e fino a qui ci siamo
il proprietario ha manifestato la volonta di vendere o sono solo tue congetture?
se si in che modo?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Provo ad immaginarmi cosa sta pensando Orianna...:^^:
i due consigliori... che si spartiscono il malloppo .... (negozio a te , alloggio a me...) :shock:
top che si inventa le due sorelle ... il figlio della sorella ... e non usa mai il forse ...
poi ci sono gli intrusi come me ... che non c'entrano niente e si trovano un canone di negozio da pagare senza nemmeno sapere cosa me ne faccio ...:shock:

E' la dimostrazione che questo forum fa sul serio ... ma non è ... serioso.:^^:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Provo ad immaginarmi cosa sta pensando Orianna...:^^: i due consigliori... che si spartiscono il malloppo .... (negozio a te , alloggio a me...) :shock: top che si inventa le due sorelle ... il figlio della sorella ... e non usa mai il forse ... poi ci sono gli intrusi come me ... che non c'entrano niente e si trovano un canone di negozio da pagare senza nemmeno sapere cosa me ne faccio ...:shock: E' la dimostrazione che questo forum fa sul serio ... ma non è ... serioso.:^^:

@Bastimento ti ho messo un mi piace a prescindere (capisco l'ironia ma non farmi andare a cercare la differenza tra serio e serioso, non mi và e si potrebbe mal interpretare) , però sei fortunato ti sei trovato conduttore di un negozio senza aver mai pagato un canone di locazione :^^: , non riderei troppo se fossi in te :rabbia: o paghi o ti faccio lo sfratto.

Rosa nella fretta di scrivere ha postato una cosa errata ed io , capendo non ho risposto perchè la stimo ed è una brava AI, avrei dovuto risponderle ..

come io nel scrivere potrei aver scritto cose inesatte, difendendo le mie idee

Nel momento in cui ci sono più prezzi la vendita è cumulativa. Vado anche io ....

anche nella vendita in blocco bisogna distinguere i prezzi diversi, soprattutto perchè un negozio viene tassato al 10% del prezzo di acquisto e l'appartamento va a registro, quindi è impensabile che non si debba distinguere i due valori a prescindere da come la si voglia interpretare (vendita in blocco o cumulativa). non ho risposto perchè ho capito

Ho capito che ci impegnamo molto a cercare di trovare soluzioni ( lo facciamo per gli amici del forum , ma anche per noi stessi, il confronto aiuta ad apprendere e a migliorarsi, a volte anche scornandosi e magari dicendo qualche cretinata.
Ci confrontiamo e rispondiamo su argomenti in base a quella che è la nostra esperienza soggettiva ,

L'unica cosa certa è che tu, da quanto è emerso in questa discussione, stai utilizzando un locale che non sai nemmeno dove è ubicato, ma del quale non stai pagando nemmeno il canone d'affitto , quindi sei moroso.
Ti ho risposto in maniera seriosa

quindi sbrigati a pagare ;)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho capito che ci impegniamo molto a cercare di trovare soluzioni ( lo facciamo per gli amici del forum , ma anche per noi stessi, il confronto aiuta ad apprendere e a migliorarsi,
Mi piace due volte.
Ho capito ... che hai capito .. che ho capito anche la tua ironia. :shock:
.. e non pago il canone finchè non esibisci il contratto controfirmato.
Anzi, visto che ci sono, vado a registramelo con la legge tal dei tali... fissando il canone al triplo della rendita catastale (a proposito, vale solo per usi abitativi o è regola generale?)

Serioso : da intendersi semi-serio , dove la metà seria è sicuramente il forum, e la metà non sempre seria, sono i suoi frequentatori o sostenitori, a volte in vena di sfottò giusto per ravvivare la partecipazione..

Però, tornando seri, non vedo come Orianna possa difendersi da quel giochino sui prezzi: a cosa potrebbe appellarsi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto