Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno, l'inquilino mi ha appena inviato una Pec con la disdetta anticipata del contratto senza rispettare i termini del medesimo, praticamente mi ha dato un preavviso di solo un mese e mezzo anziché il previsto 3 mesi, per un contratto in scadenza al 30 nov. 2027.
Sinceramente è la prima volta che mi succede ché non rispettano nessuna scadenza e l'agenzia imm. alla quale mi appoggio negli ultimi anni è chiusa fino al 2 di sett.
Credo che a questa disdetta devo dare un risposta ma non so o meglio, ho qualche dubbio, non vorrei uscire da quelli che sono i termini di legge.
Non credo che posso oppormi alla disdetta anticipata, anche che so che non c'è un grave motivo, cambiano alloggio perché ne hanno trovato uno più grade, ma gradirei far valere almeno i miei diritti, come farmi rimborsare un eventuale mese di affitto in caso non subentri un nuovo inquilino, con la speranza che quello attuale paghi comunque il mese prossimo, considerando che molti fanno i furbetti e si trattengono tutto, senza neppure saldare il surplus delle spese condominiali.

La mia domanda è se c'è una regola o un modulo col quale si risponde che sì, si accetta la disdetta ma fatto salvo che si saldano, come descritto nel contratto il conguaglio delle spese condominiali, la pulizia della caldaia per il riscaldamento autonomo ed eventualmente in mancato subentro del nuovo inquilino, il rimborso degli affitti mancanti.

Altra domanda, per ipotesi sia ad ott che a nov. non trovo un nuovo inquilino, quello uscente quanti mesi di locazione è obbligato a risarcirmi, nel contratto è scritto un preavviso di almeno 3 mesi prima, loro me l'ho hanno comunicato verbalmente il 10/12 agosto, l'email mi è arrivata il 15, come preavviso di tre mesi cosa conto Sett. ott. e nov o cosa?

Grazie per l'aiuto, Antonio
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel contratto è scritto un preavviso di almeno 3 mesi prima, loro me l'ho hanno comunicato verbalmente il 10/12 agosto, l'email mi è arrivata il 15, come preavviso di tre mesi cosa conto Sett. ott. e nov o cosa?
Loro dovrebbero pagarti fino al 14 novembre. E le cose che citavi (manutenzione caldaia in toto o in quota, spese condominio...) deve pagarle dovresti trattenerle dalla cauzione.

Il consiglio é quello di attivarti il prima possibile e non sarà difficile trovare un nuovo inquilino.
Ottobre è novembre sono statisticamente ottimi mesi per nuove decorrenze contrattuali.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per il termine di preavviso vale la data della PEC. Ma non disquisirei per pochi giorni.

Per il tempo di mancato preavviso, devono pagarti fino al 14 novembre.

Io farei così:
Il giorno che ti danno le chiavi, presumibilmente il 15 agosto (ma non è già passato?) tu verifichi che l'immobile non abbia subito danni.
Se ve ne sono, trattieni la cauzione fino a che non vi è una quantificazione dei danni, concordata tra voi. Poi, al momento di restituire la cauzione, trattieni oltre ai danni anche i mesi di mancato preavviso.

Se i soldi non bastano, trattieni la cauzione che hai in mano e cerca di accordarti per la differenza. Se fanno storie, minaccia ìuna causa. A meno che la differenza non sia importante, la causa non gliela farai, ma magari la minaccia di attivare gli avvocati funziona.

Se invece non vi sono danni, trattieni i soldi del mancato preavviso, e accontentati di quelli, che tanto la causa costa più della somma che otterresti.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sarebbe interessante anche che tu spiegassi perché, citando la giurisprudenza e non giustificando con il solto pessimismo a prescindere.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Sarebbe interessante anche che tu spiegassi perché
Sarebbe interessante anche che ti informassi meglio su come stanno le cose, prima di partecipare ad un forum: comunque, non si può fare per lo stesso motivo per cui la cauzione non può essere trattenuta per i danni, perchè è sempre un giudice che deve decidere e non il locatore, salvo che tu, con il tuo intuito formidabile e con un pò di fortuna, non incappi nel conduttore perfetto. Inoltre ho forti dubbi che il conduttore lasci la cauzione in mano al locatore: come è, ormai, quasi consueto, evita di pagare le ultime 2-3 mensilità....
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A parte il fatto che danni e canoni non sono trattati allo stesso modo (e qui si parla di canoni e non di danni), io terrei i soldi lo stesso.

Sarà poi il conduttore a dover avviare una causa che gli costerà di più di quello che ottiene, a meno di acordarsi col sottoscritto.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
io terrei i soldi lo stesso
Devi anche trovare chi ti restituisce le chiavi prima di aver riavuto il deposito cauzionale.

Secondo me è difficile, che uno ti dia indietro le chiavi senza contestualmente riavere il deposito. Starei bene attento a voler trattenere la cauzione di qualcuno che potrebbe farmi a sfregio più danni di quanti ne copra il deposito.

C’è anche un altro aspetto, se trattengo la cauzione a copertura del mancato preavviso tecnicamente quei soldi risultano pagamento del canone, il conduttore potrebbe rivendicare il diritto a godere ancora dell’immobile fino al termine del preavviso a questo punto.

Ribadisco, avrei più paura di cosa può fare il conduttore al mio immobile per ripicca, piuttosto faccio buon viso, e considero quel mancato preavviso che perdo un investimento
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Capisco i rischi, ma le schermaglie si fanno anche (e soprattutto) a suon di colpi dimostrativi.

In genere l'nquilino, se non è un piantagrane (e in questo sta la scelta della persona: ricordate il fattore umano?), non vuole avere strascichi con giudici e avvocati.

Discutendo le esigenze di lui e i diritti miei, col contratto in mano, si arriverà a un accordo. Del tipo che tratterrò un mese a forfait, anche se il nuovo inquilino lo trovo dopo due mesi.

Sempre meglio che calare le braghe appena senti l'inquilino abbaiare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto