ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Benvenuto nel mondo reale delle locazioni. Non puoi far nulla: accetta il sopruso con rassegnazione e ringrazia che ti hanno sempre pagato il canone.
Realisticamente è così.
Oggi ci si mette cinque minuti a riaffittare, a meno di canoni importanti o zone depresse meglio tagliare corto, ottenere il massimo che si può e continuare per la propria strada.
Sarà poi il conduttore a dover avviare una causa che gli costerà di più di quello che ottiene, a meno di acordarsi col sottoscritto.
Non è così, specialmente per i danni all'immobile.
Giusto cercare di accordarsi con l'inquilino, ma in mancanza di accordo o dell'inizio di un azione legale da parte del locatore non si può trattenere il deposito cauzionale, e dato che è teoricamente appropriazione indebita non credo serva neanche iniziare una azione legale per fare danni.

Poi chiaro se abbai e l'inquilino si spaventa va bene, ma rischi di dover tornare con la coda tra le gambe se dall'altra parte c'è qualcuno che sa quello che dice.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A questo punto qualcuno mi spiega come usare la cauzione?
Perché è chiaro che, se la cauzione è posta "a garanzia di tutte le obbligazioni derivanti dal contratto", ci sarà pure un modo di far valere tale garanzia.

Inoltre, quando sul forum tutti (dico TUTTI VOI) scrivete che "la cauzione va restituita dopo verifica che non vi sono danni all'immobile", mi viene da chiedere: se vi sono danni all'immobile che si fa? Secondo @gagarin e @ab.qualcosa va restituita lo stesso. Ma allora perché non scrivete che la cauzione va restituita in ogni caso, senza badare se vi sono danni all'immobile??
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La legge e la giurisprudenza sono chiare.

1) Accordo con l'inquilino per trattenere il deposito cauzionale tutto o in parte.
2) Restituzione deposito cauzionale.
3) Trattenuta del deposito cauzionale senza l'accordo dell'inquilino, iniziando obbligatoriamente una azione legale. Il giudice dirà se c'è un danno e lo quantificherà.

Obbligatorio IANAL, se un avvocato mi dice diversamente mi adeguo.
 

STUDIO DUCHEMINO

Nuovo Iscritto
Professionista
Non si tratta di disdetta, ma di recesso del conduttore.
Bisogna verificare, in assenza di gravi motivi, se il contratto prevede il cosiddetto recesso convenzionale, cioè il recesso libero anche senza gravi motivi. In caso contrario, non possono andare via. Possono andare via solo per gravi motivi, ma si tratta di motivi che vanno dimostrati.
Io farei una diffida legale, chiedendo il canone fino al 2027, cioè alla fine del contratto e solo a seguito dell'apertura del contenzioso, arriverei ad un accordo transattivo. Nel frattempo, va messo in affitto.
Come è stato detto da qualcuno, trattenere la cauzione a titolo di canoni è una scelta che richiede sempre la conferma del giudice.
In ogni caso, è bene non scrivere mai che si accetta il recesso o disdetta che dir si voglia.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Non si tratta di disdetta, ma di recesso del conduttore.
Bisogna verificare, in assenza di gravi motivi, se il contratto prevede il cosiddetto recesso convenzionale, cioè il recesso libero anche senza gravi motivi. In caso contrario, non possono andare via. Possono andare via solo per gravi motivi, ma si tratta di motivi che vanno dimostrati.
Io farei una diffida legale, chiedendo il canone fino al 2027, cioè alla fine del contratto e solo a seguito dell'apertura del contenzioso, arriverei ad un accordo transattivo. Nel frattempo, va messo in affitto.
Come è stato detto da qualcuno, trattenere la cauzione a titolo di canoni è una scelta che richiede sempre la conferma del giudice.
In ogni caso, è bene non scrivere mai che si accetta il recesso o disdetta che dir si voglia.
Certo la legge è così ma nella realtà molte volte non ti pagano manco gli ultimi mesi e ti dicono di prenderli dalla caparra, manco questo non è legale ma succede così
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se nel contratto è stato specificato, è quindi controfirmato, che il deposito cauzionale va a copertura non solo dei danni (questo è il default di una legge vecchia più di 40 anni!), ma anche di tutte le altre obbligazioni contrattuali (mancato pagamento canone mancato preavviso) si può tranquillamente trattenere e non serve nessun giudice.
Giurisprudenza l'ha ribadito più è più volte.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Se nel contratto è stato specificato, è quindi controfirmato, che il deposito cauzionale va a copertura non solo dei danni (questo è il default di una legge vecchia più di 40 anni!), ma anche di tutte le altre obbligazioni contrattuali (mancato pagamento canone mancato preavviso) si può tranquillamente trattenere e non serve nessun giudice.
Giurisprudenza l'ha ribadito più è più volte.
Si ma se te hai 2 mesi di caparra e l'inquilino ti da disdetta 2 mesi prima e non paga gli ultimi 2 mesi, la cauzione non ha senso che a fine locazione ne resta zero eh
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
si può tranquillamente trattenere e non serve nessun giudice.
Giurisprudenza l'ha ribadito più è più volte
ah, beh...
non si può trattenere il deposito cauzionale
sì, beh...
perchè è sempre un giudice che deve decidere
ah, beh..

Più leggo i vostri commenti per nulla concordi e più credo che farei come nel mio post numero 4.

Sarebbe interessante anche che ti informassi meglio su come stanno le cose, prima di partecipare ad un forum
Se partecipo a un forum è (tra l'altro) proprio per informarmi.
Inoltre io ho scritto come farei io, presumendo che la difficoltà che io avrei ad ottenere quello che mi spetta con una causa, le avrebbe anche l'inquilino. Non dimentichiamo l'Articolo Quinto.

Inoltre io ho scritto
trattieni la cauzione fino a che non vi è una quantificazione dei danni, concordata tra voi
e anche
trattieni la cauzione che hai in mano e cerca di accordarti per la differenza
il che come vedi non è un'appropriazione tout-court ma una cautela prima di addivenire a un accordo con l'inquilino. Del resto, una cauzione è una cautela, la parola stessa lo dice.

se trattengo la cauzione a copertura del mancato preavviso tecnicamente quei soldi risultano pagamento del canone, il conduttore potrebbe rivendicare il diritto a godere ancora dell’immobile fino al termine del preavviso a questo punto.
Non occorre che lo rivendichi, è suo diritto. Lui paga, lui gode.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto