newhouse2023

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, per caso parliamo di quel appartamento visionato a fine ottobre in cui si doveva fare una pratica edilizia per sanare un abuso, se non ricordo male, parlavamo di una parete tra soggiorno e cucina come “miglioramento”?

Concordo con Francesca in merito alla concessione edilizia ma ho dei dubbi che non vi fossero stati effettuati degli interventi, altrimenti non si capisce il perché della richiesta di

Dovrebbe essere già tutto specificato nell’atto di compravendita.

Se è un immobile di recente costruzione molto probabilmente il venditore è stato l’unico proprietario pertanto magari ha già copia di tutta la documentazione, anche se già citata in atto. Se invece non ha nulla è necessario fare effettuare dal proprietario o da un tuo tecnico di fiducia un accesso agli atti presso il Comune e recuperare il tutto. Personalmente non mi è mai capitato che un perito chiedesse documentazione integrativa all’atto di compravendita, per immobili che non sono stati oggetto di sanatorie o altro.

Il perito non si interfaccia con il venditore, il cliente della banca sei tu, la documentazione la devi mandare tu, poi se mai lo avesse chiesto al venditore (ma il perito con il venditore non parla nemmeno d’altro), non lo avrebbe chiesto a te.
Fatti mandare dal venditore TUTT la documentazione in suo possesso ed invia tutto al perito e/o banca.

Ma veramente acquisti da privato? Se ci fosse un agenzia, devi passare il contratto del tuo referente della banca/perito all’agente immobiliare e se ne occupa lui di chiedere la documentazione al venditore ed inviarla al perito/banca.
No non è quella casa, è un altra. L accesso agli atti è già stato effettuato, il venditore ha tutti i documenti necessari. Il venditore è stato l unico acquirente. Ha comprato dall impresa.

newhouse2023

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ottimo allora fatti dare dal venditore tutta la documentazione che ha ricevuto a seguito accesso atti e gira il quanto al perito.
Me l ha appena data, abbiamo : ape,dichiarazione conformità impianti vari, denuncia inizio attività , domanda per certificato di agibilità. Può bastare? Al perito per vedere la legittimità urbanistica dell'immobile basta la domanda per certificato agibilità? Planimetrie catastali,visure, vecchio rogito tra venditori e impresa sono già stati dati al perito. Ho anche le planimetrie comunali che non ha il perito.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Può bastare?
Se questo è risultato dall’accesso agli atti si, per forza…
Secondo me può bastare che gli invii
ape, denuncia inizio attività, domanda per certificato di agibilità, le planimetrie comunali.
Ma penso gli interessi la DIA e le ultime planimetrie in atti.

P.s per pignoleria: la domanda per il certificato di agibilità ha una risposta? Ovvero c’è solo la domanda o anche il certificato che attesta che l’immobile è agibile/abitabile?

Avresti fatto meglio ad incaricare un agente immobiliare che ti segua nella pratica

newhouse2023

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se questo è risultato dall’accesso agli atti si, per forza…
Secondo me può bastare che gli invii

Ma penso gli interessi la DIA e le ultime planimetrie in atti.

P.s per pignoleria: la domanda per il certificato di agibilità ha una risposta? Ovvero c’è solo la domanda o anche il certificato che attesta che l’immobile è agibile/abitabile?

Avresti fatto meglio ad incaricare un agente immobiliare che ti segua nella pratica
Nella domanda per il certificato di agibilità c'è scritto che la presente istanza è stata completata per la formazione del silenzio assenso. Immagino voglia dire che il comune ha avuto tot anni per segnalare se ci fosse stato qualche problema. E non avendo segnalato niente la pratica è conclusa positivamente. Corretto?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E non avendo segnalato niente la pratica è conclusa positivamente. Corretto?
Secondo me no. Non mi risulta viga per queste cose il silenzio assenso, ma potrei sbagliarmi.

Invece tu scrivi anche che hai:
Ho anche le planimetrie comunali che non ha il perito.
Se queste sono quelle fornite dal Comune con l'accesso agli atti, credo possano interessare al perito, o a chi (tuo tecnico) dichiara la conformità urbanistica.
Il fatto che il venditore abbia comperato dal costruttore e non abbia fatto interventi successivi, non significa che il costruttore non abbia fatto varianti in corso d'opera , non regolarizzate in Comune a fine lavori.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nella domanda per il certificato di agibilità c'è scritto che la presente istanza è stata completata per la formazione del silenzio assenso
Questa è la domanda. Solitamente il Comune rilascia un certificato/dichiarazione nella quale appunto si specifica che l’agibilità / abitabilità si intende concessa per effetto del silenzio assenso, qualcosa del genere non ricordo la dicitura esatta.

newhouse2023

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questa è la domanda. Solitamente il Comune rilascia un certificato/dichiarazione nella quale appunto si specifica che l’agibilità / abitabilità si intende concessa per effetto del silenzio assenso, qualcosa del genere non ricordo la dicitura esatta.
Sullo stesso foglio della domanda c'è una frase messa anni dopo con la data e firmata dal comune in cui c'è scritto che la presente istanza è stata completata per la formazione del silenzio assenso.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi chiedo perché me li chiede oggi a me.
> Perché essendo tu richiedente il mutuo assumi "ruolo" di suo committente, benché faccia interessi della banca.
> Perché, poi, presume che da acquirente tu abbia richiesto tali documenti ....nel tuo stesso i tenesse
> perché sei tu a pagare

3 perché dovrebbero bastare!!!

Ma se questi documenti sono in possesso del venditore non ha più senso chiederli a lui?
E qui devo rispondere senza filtri.
Domanda sciocca!!
Già dovevi chiederli tu al venditore e assicurarli in tuo possesso.

Tu da acquirente hai, o devi avere, interesse ad acquistare un "prodotto" scevro di vizi di abusi.

Come fai a capire se quello che compri è privo di abusi edilizi ????
Se è una costruzione legittima o abusiva ???
Fatti le domande è datti le rispostae!

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
3 perché dovrebbero bastare!!!
Ne aggiungo un’altro: perché non ha un agente immobiliare!

@newhouse2023 ti consiglio di cercare ed incaricare un agente immobiliare che segua la pratica per conto tuo, perché poi ci sarà da raccogliere ed inviare i documenti al notaio, gestire e coordinare notaio, banca, venditore, eventuale residuo mutuo, ecc. e se non sai cosa è una pratica urbanistica fai un buon “investimento”, e scegli qualcuno che curi i tuoi interessi e i tuoi soldi e il tuo investimento.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto