Allora, per quanto riguarda Open Office, ho preso il contratto, già firmato, e poi ho fatto: inserisci - immagine da scanner - ed ho creato il file. L'ho poi esportato facendo: file - esporta - pdf/ A-1. E così ho creato un file di 4 Mega, che dovrebbe andare bene per l'invio. Il problema poi l'ho avuto quando, con Entratel ho fatto il Controllo (e qui tutto ok) e poi Autentica. Dopo aver inserito il supporto e digitato la password, ad un certo punto mi si è bloccato tutto ed è uscita una finestra con la scritta " il file non può essere inviato perchè superiore a 3 Mega". Mi sono chiesta... non potrebbe essere che non ho fatto l'ultimo aggiornamento, quello di cui parli tu, Irene1, a pagina 7 della guida? Oggi verificherò. Inoltre ho provato, con Open Office, a scansionare un altro contratto che dovrò registrare nei prossimi giorni. E' molto lungo e mi esce un pdf/A-1 di 8 Mega
In ambito “stand alone”, il problema è da ricercarsi probabilmente alla fonte, vale a dire nella creazione del file: 5 o 6 pagine saranno all’incirca (dipende dal carattere) 400 KB, in PDF/A sotto 1 MB. Un file di 8 MB è un tomo di Enciclopedia Britannica. Se hai utilizzato lo scanner, prova a differenziare la risoluzione, impostandola su valori inferiori a quelli selezionati.
circa 15-20 gg fà, ho registrato con RLI un contratto che non era obbligatorio allegare (era un L1 o L2, adesso non ricordo). L'ho allegato lostesso, NON FIRMATO, e oltretutto non trasformato in pdf/A-1. Era un pdf normale (versione 1.0, come mi esce dal mio scanner). Risultato: ho la ricevuta di registrazione del contratto... insomma è andato tutto bene.
Probabilmente il sistema è impostato in modo da controllare e validare solo i file per cui l’allegazione è obbligatoria.