sempre usato IBAN locatore. Siamo solidalmente responsabili, ma non sta scritto in nessuna (altra assurda) legge che dobbiamo anche anticipare le imposte
Nel 2° caso il RICHIEDENTE è obbligatoriamente l'Agenzia?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
sempre usato IBAN locatore. Siamo solidalmente responsabili, ma non sta scritto in nessuna (altra assurda) legge che dobbiamo anche anticipare le imposte
Hai chiarito che non utilizzi l'Iban della tua Agenzia, ma se partecipi al contratto come mediatore (con provvigione), quando registri il contratto, metti come RICHIEDENTE la registrazione - l'Agenzia - o - il Locatore - .mai usato IBAN agenzia. Non mi risulta che sia obbligatorio addebitare il conto dell'agenzia (se questa era la domanda)
Nella ricevuta inviata dall'ADE c'è il codice fiscale dell'intermediario quindi il mio
Quindi quando intervieni come Agenzia di Mediazione nel contratto, nella compilazione del modello RLI metti come RICHIEDENTE la registrazione sempre il Locatore?
sinceramente non lo ricordo perchè da un pò non li faccio personalmente. Ho sempre seguito le istruzioni dell'ADE e nella ricevuta vedo indicato il mio codice fiscale come colui che invia il contratto con la qualifica da intermediario.
Ma il senso della domanda quale sarebbe?
Io personalmente ho sempre messo come "richiedente la registrazione" il locatore, anche quando sono intervenuta come agenzia e non solo quando le parti si sono incontrate da sole e a me hanno solo chiesto di registrare il contratto. Io sono solamente chi predispone la dichiarazione e ne effettua l'invio.
Gratis per sempre!