Sono arrivato ad un accordo economico per un appartamento di 60 mq+ 50 di giardino+ garage+ 40 mq di cantina ( h 2,20) trasformata in taverna con cucina e bagno.
Inoltre l ingresso di casa si raggiunge passando su una strada non asfaltTa di proprieta privata appartanente ad una villa poco distante.
Dubbi quando il perito della banca fara' storie per la taverna o cmq ci sia rischio che diminuisca valore della casa (150k)??
L appartamento che ho visto fa parte di una serie di villette a schiera, non so gli accordi che ci siano per l ingresso su strada non di proprieta... Ci potrebbe essere rischio che tra x anni possano chiudere quella strada e rimango senza accesso a casa??
Che documenti dovrei avere in mano?
Planimetria catastale
Classificazione energetica
......
Presa consapevolezza di ciò che stai acquistando. Stabilito ciò che ti potrebbe andar bene e quello che potrebbe non andarti bene, la modalità che ti viene proposta non è cosi assurda:
prima si fa la perizia (e te la paga il venditore), poi si mette mano a quello che ritieni di voler eliminare.
Se tolgo la cucina e la tazza del water e poi la perizia non andasse ugualmente bene o non ti dessero il mutuo, il vecchio proprietario cosa dovrebbe fare? smontare e rimontare la sua casa, sino alla conclusione della vendita, magari fra un paio di anni?
Una volta aperta la perizia sarà il medesimo tecnico a darti le indicazioni di quello che per lui potrebbe essere considerato il "minimo indispensabile" al fine di far passare la pratica.
Se ci pensi, non è che gli appartamenti con le taverne ed i sottotetti siano stati comprati tutti in contanti!