eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi prima perizia, poi il costruttore rifinisce. Il problema viene fuori dopo.

da cui la paretina in cartongesso per occultare gli attacchi.
che, se ci pensi bene, è meno una rogna di quel può essere.
9 volte su 10 l'immobile viene ceduto libero da mobili... la cucina abusiva tanto va smontata comunque.

la... camurria può essere la rimozione dei vasi. ma spesso e volentieri su quello il perito chiude un occhio.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate ma non mi torna una cosa: dalle mie parti ma credo che in tutta Italia sia lo stesso, di norma le villette vengono realizzate esattamente secondo lo standard descritto (interrato abitabile con cucina e bagno) e mansarda con camerette e bagno. Non mi risulta però che ci siano di questi problemi in caso di compravendita con mutuo (che sono la quasi totalità)...

@Architetto sai mica indicarmi una norma (al di là della definizione da vocabolario) che descriva la destinazione d'uso di tutti gli ambienti? Non centra nulla con quanto detto prima, ma ad esempio mi occorrerebbe sapere ciò che si può fare o non, installare o non, realizzare o non nei locali accatastati C/2... Ad esempio, dove sta scritto che non si possa inserire un bagno o un cucinotto? Nella fattispecie, abbiamo un problema con un condomino proprietario di una cantina di 20 mq nell'ultimo piano di un palazzo di 7 piani, che ha fatto dei lavori e vorrebbe inserire un cucinotto e un bagno (ha un terrazzo di 100mq e vorrebbe trascorrere dei pomeriggi a prendere il sole con tutti i servizi, non avendo altre u.i. nel palazzo). Grazie.
Le norme in questione non sono molte, unica che deve essere considerata il vademecum delle norme edilizie residenziali, è il DMS 15.07.1975 che definisce la destinazione d'uso, le dimensioni e i RAI naturali.
Per l'utilizzo di locali posti al piano interrato, se diversi dalla residenza, si possono individuare nei regolamenti edilizi, mentre per la residenza è assolutamente vietata la destinazione ad uso abitativo (DM 75).
Infine i RLI verificano e stabiliscono l'utilizzo dei locali residenziali e non.
Per cui non è possibile che regolamenti comunali permettano la destinazione residenziale in ambienti interrati o seminterrati.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
la mia proposta verbale accettata dai proprietari...era dovuta alla convinzione che nella cantina di irregolare ci fosse solo la cucina e quindi tolto gas sarebbe andato tutto a norma..ma scoprendo che neanche latazza del water ci può stare nel bagno...la mia proposta chiaramente dovrà essere inferiore.
opzioni
1) non compro casa
2) i proprietari tolgono gas e tazza del water a loro spese , acquisto casa e poi valuto se rimettere tazza ( in questo caso devono scendere di prezzo , al piano interrato avrei solo cantina ,lavanderia e garage
3) i propeitari tolgono solo il gas...e confido nella perizia che venga chiuso un occhio....vincolerei laproposta e la provviggione dell'agente al riconoscimento da parte del perito del valore da noi concordato..in questo caso cmq avrei consapevolezza di acquistare qualcosa di abusivo.
.se poniamo 150 prezzo concordato (gia ben pagato) quanto dovrei abbassare la proposta??7-8 mila euro??
sinceramente non so cosa mi convenga fare..
agente si è proposto di pagare un eventuale perizia della banca ,qualora non andrebbe a buon fine..
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamenti:
Agente dice che bagno non sanabile perche manca l altezza..quindi prima della perizia tocca togliere water.
Sempre prima della perizia occorrw togliere e chiudere tibazione del gas.
Mi ha detto che possiaml fare una proposta, nella quale nessuno rischia nulla, se perito non da l ok o valuta valore piu basso, io non pago agenzia, e neanche venditori perdono nulla se risultano vizi.
Domanda: loro chiudono gas...ma io che documentazione ho o dovrei richiedere che tutti gli impianti siano a norma??
Hanno una planimetria che corrisponde allo stato di fatto, mentre un altra planimetria urbanistica con gli interni divisi diversamente...quindi devono fare anche questo aggiornamento.
Eravamo rimasti d accordo a 150k..ma ora , dato che piano di sotto neanche il bagno e' sanabile, e la camerett Risulta guardaroba...vorrej provare ad abbassare proposta a 140k.
I venditori devono finire di pagare il mutuo...sta cosa se la sbriga notaio?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non so le la proposta a 150 era congrua al valore della casa nell'ipotesi che fosse tutto a norma o se già scontava il fatto che c'erano gli illeciti di cui parli.
tuttavia se il prezzo era congruo, direi che 10.000 euro di sconto sono troppo pochi.
 

Mil

Membro Senior
Domanda: ma tanta cecità in un settore importante come l'edilizia come si spiega?
Ho un amico che vende auto: l'equivalente in fondo è che proponessero carrozzerie con motore e sedili smontabili perchè c'è un abuso....dopo il contratto te le rimetti tu e mi paghi anche una bella cifra, un prezzo pieno. E il tutto a tuo rischio esclusivo, il granchio passa a te.
Ma come si spiega che per una macchina, un cellulare, un pc si pretenda un costo congruo e ottime prestazioni e invece per le case quasi ci si adegua alle assurdità?
E il colmo è che si percepisce più la preoccupazione di incappare nell'abuso e quindi ci si chiede cosa fare per aggirarlo piuttosto che la ragionevole esigenza di dire: ma cosa mi stanno vendendo effettivamente e a che prezzo? Che diavolo sto comprando insomma??
In un certo senso viene da chiedersi com'è possibile che nonostante ci sia ancora clientela così poco esigente siamo in crisi ..è una riflessione così, molto o.t. ma credo ci stia.
 

Mil

Membro Senior
Perchè come ha fatto comodo ai venditori avere due bagni e due cucine, farebbe comodo anche a chi compra...
ma la differenza con altri settori è che ciò che un tempo era un privilegio o un quasi lusso oggi è la norma....e non vendi senza certe dotazioni "di serie" a un prezzo mooolto più basso. Come è possibile che invece in edilizia si riescano a trovare ancora persone cui rifilare errori rivendendo, praticamente senza perderci? In altri settori se ci pensi bene non accade, chi compra non si sobbarca i problemi in cui sei incappato pagandoti anche a peso d'oro...In fondo ciò che si percepisce è una scarsa presa di coscienza di questo, alla fine è molta di più la gente che si adegua rispetto a quella critica..Per questo mi chiedo: ma siamo davvero sicuri di poterci considerare in crisi? Se non ci fosse il ricorso al mutuo sarebbero tutte vendite concluse a 10k di differenza...Sono solo riflessioni..
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come è possibile che invece in edilizia si riescano a trovare ancora persone cui rifilare errori rivendendo, praticamente senza perderci?

Se ci pensi bene, non sono "errori", ma "truffe silenti" da parte dei Comuni che, da un lato concessionano superfici accessorie megagalattiche (sulle quali percepiscono comunque oneri) e dall'altra pretendono che tu non le usi.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Appartamento mq commerciali 100
Prezzo medio agenzia entrate 1300 euro
Appartamento tenuto.molto bene e nella zona in un anno non ho trovato nulla di meglio a quel prezzo.
Se concludessi a 140 mila non penserei di essere ststo fregato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto