Come, gli assennati non te l'hanno ancora detto?Davvero? Dove trovo la legge, hai un codice a cui posso fare riferimento? Grazie!!
Il contratto di esclusiva non lega nessuno al di fuori di coloro che lo firmano, che come hai letto danno tanta fiducia, ne sono conquistati, ma poi aprono le porte ad altri agenti...
Quindi se un cliente va a vedere la casa con un altro agente NULLA dovrà a chi ha solo quel foglietto di carta in mano, ma avrà invece, il dovere, derivante da codice civile, di pagare l'agente che lo ha portato a conclusione dell'affare.
Tale obbligo di pagare l'agente che ti ha portato ricade anche sul proprietario, e ciò nascenon da una scrittura privata, ma da un meccanismo che è previsto dal codice civile che prevede ceh se tu accetti l'opera di un emdiatore, ceh si qualifica come tale, accetti iimplicitamente anche di doverlo pagare se qeul'affare viene poi concluso, grazie al suo intervento; il proprietario oltretutto avrà l'obbligo di pagare anche la penale (e solo quella) all'agente titolare di esclusiva, che è SEMPRE ridotta rispetto a quanto avrebbe dovuto pagare LUI (e lui soltanto) e non come spesso si legge da parte degli assennati, una cifra corrispondente a l'intero mancato guadagno, per mancata conclusione, di quanto la'gente avrebbe riscosso da tutte e due le parti
Es. pratico.
Tu CAIO hai dato incarico ad agenzia Pinco in esclusiva.
Essa dorme e arriva Pallo, che invece di dormire sugli allori del contrattino corre e porta cliente SEMPRONIO e conclude.
DATI.
Immobile a 100k
Incarico a 100k con provvigione fissata 2% come da usi e consuetudini.
Penale fissata al 4% (perchè l'assennato vuole il mancato guadagno come se fosse un socio di maggioranza )
QUindi:
- CAIO, proprietario, dovrà pagare a PALLO, che vuole il 2%; la provvigione per mediazione 2000 euro + IVA
- SEMPRONIO, IDEM 2000 + IVA
- CAIO inoltre dovra pagare PINCO la penale prevista nell'incarico per inadempienza, che sarà ridotta rispetto ai 4000 fissati in incarico, perchè qualsiasi giudice gliela casserà, con soccombenza, a una cifra che non supererà l'80% di 2000 quindi direi euro 1600.
E ciao
AI miei colleghi, più assennati di me, consiglio di rileggere questo intervento, più volte.
Grazie PERICOLOSOESTREMISTA, il ragionamento non fa una piega. Il punto è che adesso il proprietario non vuole pagare anche l'agenzia B), che pretende anche una penale e quindi si rifiuta di proseguire la trattativa con A), pur avendo controfirmato la mia offerta...quindi in sostanza dovrei aspettare che scada il mandato di esclusiva con B per concludere l'affare e non era certo il mio piano..quindi di fatto nessuno guadagna niente.
Non converrebbe semplicemente che A smettesse di ostinarsi e accettasse un contributo per uscire dai giochi?? Anche perché , come sottolinea giustamente Smoker, non era affatto allo scuro di questo accordo di esclusiva in essere. Possibile che io non possa comprare la mia casa a causa di queste beghe tra agenti??? Che amarezza...
Sarà il caso di ripensarci, come sistema?
O vogliamo continuare con queste scaramucce e casini vari,s perando di sopravvivere al prossimo decennio?
SAluti, assennati non abbrutiti.
Carissima, di fatto, se il collega A ha un comportamento sicuramente criticabile è proprio nel non aver chiarito prima col proprietario questi aspetti e quindi, adesso, non avendolo fatto, avrebbe dovuto capitolare, per semplice buon senso (che però è come l'etica di cui sopra, nel commercio) accettando che il proprietario pagasse l'agenzia B e che tu soltanto pagassi lui.
LA colpa è anche del proprietario, che avrebbe dovuto chiarire, per iscritto,questi aspetti se non voleva pagarlo...
MA temo che B, conoscendo la mentalità diffusa di chi lavora con rendita posizionale, non avrebbe accettato manco questa "manna", si sarebbe sentito "derubato".
Siamo fatti così.
Cambieremo... non preoccuparti.
Volenti o nolenti.
Ultima modifica di un moderatore: